Frequenza cardiaca !!!!

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Frequenza cardiaca !!!!

Messaggio da Marco87 »

Caspita che esame :shock:

Comunque questa discussione capita a fagiolo, in sti giorni stavo pensando di aprire una discussione a riguardo della Frequenza cardiaca perche' sto riscontrando dei valori "strani" in confronto alla media delle altre persone, mi intrufolo qui quindi per sentire un po di vostri pareri :)

Disclaimer: ho scritto roba abbastanza tecnica, se non vi va di leggere passate oltre :smoked:

Ultimamente per varie ragioni ho preso un cardio per fare delle prove, non e' super evoluto ma fa il suo lavoro egregiamente, ho i dati riguardo la fc solo delle ultime 2 settimane quindi non ho un grande campione per fare confronti...

- Ho 23 anni, i battiti a riposo variano tra i 42-45...
- Corro il lento a 4'50", il lungo lento a 5'-5'05", il medio a 4'25"-30"/km
- Sui 10km dovrei essere intorno ai 40'

Ho riscontrato dei valori che mi paiono un po alti in confronto al resto delle persone:

Negli allenamenti di corsa lenta (intorno ai 4'50-55"/km) ho una media che oscilla tra i 160 - 165bpm, ovviamente i primi km ho la fc piu' bassa ma piano piano si alza fino a stabilizzarsi su quei valori, a volte anche intorno ai 168bpm...

Nella corsa media (intorno ai 4'30"/km) ho 170-172bpm, che se rapportiamo il tempo/km con i bpm della corsa media e' un incremento molto basso, sia la corsa lenta che la corsa media le corro senza problemi di fiato e i dati sono presi in buone condizioni di temperatura (mattina presto con fresco, o sera se piove e non fa caldo)....

Alcuni dati che mi hanno lasciato un po stranito li ho prelevati durante il lungo di domenica scorsa, l'allenamento prevedeva 16km di LL (5'05"/km LL) con i km 5-6 e 10-11 da fare a (4'50"/km CL)...

- Primi 4km (LL) a 150bpm
- km 5-6 (CL) a 160bpm
- km 7-8-9 (LL) mi sarei aspettato che i battiti scendessero visto il ritmo piu' lento e invece i battiti sono rimasti a 160 fissi
- km 10-11 (CL) i battiti sono saliti a 165
- ultimi 5km (LL) stessa cosa di priima, mi aspettavo che i battiti scendessero e invece sono rimasti fissi a 165-166

Questo mi ha portato a finire i 16km@4'59"/km con 162bpm di media...

Mi chiedo se sti valori sono normali, leggo sempre che la maggior parte di voi sta attorno ai 130-140bpm... io nemmeno al primo km lento, eppure a riposo ho 42battiti...

Riguardo ai ritmi / bpm, fino a 4'35"/km non ho assolutamente problemi di fiato, potrei leggere un libro ad alta voce correndo, sotto i 4'35"/km inizio a dover intervallare parole con respirazione :)

Per ora non ho scritto nulla riguardo gli allenamenti come ripetute ecc, perche' ho solo i dati di un giorno, oggi ho un altro allenamento da 10x300 quindi avro' piu' dati per fare un confronto....

chi mi sa spiegare se e' normale sta cosa o se sto morendo? :D
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

chi mi sa spiegare se e' normale sta cosa o se sto morendo? :D
[/quote]

direi proprio di no.....
considerata la tua frequenza a riposo e i tempi che tieni in corsa, direi che sei sicuramente ben allenato.
questo fa sì che tu riesca a correre a lungo a valori di frequenza cardiaca molto vicini alla tua FC max.
anche il poco divario che c'è tra le FC della corsa a bassa intensità e quelle ad intensità più elevata è un indice di buon allenamento.
da quello che racconti, è probabile che la tua soglia anaerobica sia proprio posta in corrispondenza di quella velocità di 4:35/km che rappresenta un cambiamento importante della tua sensazione soggettiva.
a quella velocità probabilmente il tuo metabolismo non è più in grado di smaltire efficacemente il lattato (acido lattico) che deriva dalla produzione di energia a livello muscolare, e che quindi si accumula nel sangue "ingolfando" un po' tutto il meccanismo.
le tue sensazioni mi sembrano proprio normali.....
anche il progressivo incremento della FC durante un allenamento a velocità costante è normale: con il progredire dello sforzo, i tuoi muscoli per produrre efficacemente energia, richiedono progressivamente più ossigeno, e quindi il cuore, non potendo aumentare la quantità di sangue che espelle ad ogni sistole (cioè ad ogni battito), non può far altro che ridurre il tempo che trascorre tra una sistole e l'altra (cioè aumenta la frequenza!).
spero si capisca.....
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

Mi hanno trovato un elettrocardiogramma di tipo post-ischemico. Sono poi andata a fare un elettrocardiogramma da sforzo (sulla bici) che ha confermato la cosa. Ecografia delle coronarie normale però.
dalla tua foto direi che sei un po' giovane per avere problemi di coronarie!
occhio che soprattutto nelle donne a volte si vedono alterazioni dell'elettrocardiogramma che sembrano ischemiche, ma non lo sono per niente!!!
vista l'attività sportiva che fai, però, giusto togliersi tutti i dubbi!
vedrai che sarà negativa, la risonanza..... :wink:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Pablo74 ha scritto: dalla tua foto direi che sei un po' giovane per avere problemi di coronarie!
occhio che soprattutto nelle donne a volte si vedono alterazioni dell'elettrocardiogramma che sembrano ischemiche, ma non lo sono per niente!!!
vista l'attività sportiva che fai, però, giusto togliersi tutti i dubbi!
vedrai che sarà negativa, la risonanza..... :wink:
34 anni e in piena forma :salut: Certo che sarà negativa :asd2: :asd2: :asd2: :wink:
Mi piace l'idea di stare bene con le mie onde anomale. :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

Mi piace l'idea di stare bene con le mie onde anomale. :mrgreen:
[/quote]

se è quello che penso, non sono mica anomale....
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Pablo74 ha scritto:direi proprio di no.....
considerata la tua frequenza a riposo e i tempi che tieni in corsa, direi che sei sicuramente ben allenato.
questo fa sì che tu riesca a correre a lungo a valori di frequenza cardiaca molto vicini alla tua FC max.
anche il poco divario che c'è tra le FC della corsa a bassa intensità e quelle ad intensità più elevata è un indice di buon allenamento.
da quello che racconti, è probabile che la tua soglia anaerobica sia proprio posta in corrispondenza di quella velocità di 4:35/km che rappresenta un cambiamento importante della tua sensazione soggettiva.
a quella velocità probabilmente il tuo metabolismo non è più in grado di smaltire efficacemente il lattato (acido lattico) che deriva dalla produzione di energia a livello muscolare, e che quindi si accumula nel sangue "ingolfando" un po' tutto il meccanismo.
anche il progressivo incremento della FC durante un allenamento a velocità costante è normale: con il progredire dello sforzo, i tuoi muscoli per produrre efficacemente energia, richiedono progressivamente più ossigeno, e quindi il cuore, non potendo aumentare la quantità di sangue che espelle ad ogni sistole (cioè ad ogni battito), non può far altro che ridurre il tempo che trascorre tra una sistole e l'altra (cioè aumenta la frequenza!).
spero si capisca.....
Grazie per la risposta, in verita' la mia soglia anaerobica, quella su cui baso la velocita' di riferimento e' (calcolata il 28marzo) intorno ai 4'07"/km, a 4:35/km riesco a correre senza problemi di fiato e chiacchierare, sotto invece devo concentrare la respirazione... :)
Per l'incremento della fc immaginavo fosse cosi, piu' che altro non mi tornavano i valori particolarmente alti durante le sessioni di corsa lenta e lungo lento, sento sempre gente che sta attorno ai 130-140 O_O

Per completezza aggiungo i dati rilevati dalle sessioni di ripetute di questa settimana e della precedente:
8x300 con 2' rec CL - fcmedia 175
10x300 con 200mt rec CL - fcmedia 177

In entrambe la FC max rilevata e' stata 191 non so se la mia fcmax effettiva sia piu' alta, per ora questo e' il valore massimo rilevato dal cardio durante tutti gli allenamenti...

In entrambe le sessioni i 300mt li ho corsi intorno a 1:03-1:04 (3'35"/km), e il recupero a 5'/km, mi colpisce il fatto di una fc media cosi "bassa" in proporzione a quelle degli altri allenamenti :D
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Marco87 ha scritto:
Pablo74 ha scritto:direi proprio di no.....
spero si capisca.....
Grazie per la risposta, in verita' la mia soglia anaerobica, quella su cui baso la velocita' di riferimento e' (calcolata il 28marzo) intorno ai 4'07"/km, a 4:35/km riesco a correre senza problemi di fiato e chiacchierare, sotto invece devo concentrare la respirazione... :)
Per l'incremento della fc immaginavo fosse cosi, piu' che altro non mi tornavano i valori particolarmente alti durante le sessioni di corsa lenta e lungo lento, sento sempre gente che sta attorno ai 130-140 O_O

Per completezza aggiungo i dati rilevati dalle sessioni di ripetute di questa settimana e della precedente:
8x300 con 2' rec CL - fcmedia 175
10x300 con 200mt rec CL - fcmedia 177

In entrambe la FC max rilevata e' stata 191 non so se la mia fcmax effettiva sia piu' alta, per ora questo e' il valore massimo rilevato dal cardio durante tutti gli allenamenti...

In entrambe le sessioni i 300mt li ho corsi intorno a 1:03-1:04 (3'35"/km), e il recupero a 5'/km, mi colpisce il fatto di una fc media cosi "bassa" in proporzione a quelle degli altri allenamenti :D

Non devi considerare la frequenza in se per se ma la percentuale rispetto alla massima :wink:

Facciamo due esempi abbastanza estremi
Un 60enne dovrebbe avere una frequenza cardiaca massima di circa 160 bpm e dovrebbe correre il lento sotto i 130bpm, il medio sui 140 con una soglia attorno ai 150bpm!
Un 20enne dovrebbe avere una frequenza cardiaca massima di circa 200 bpm e dovrebbe correre il lento attorno ai 160, il medio a 170 con una soglia attorno ai 183/185!

Insomma, sono due motori diversi :wink: Uno è un diesel (con coppia massima a 4000 giri), l'altro un benzina (con coppia massima a 6000) :mrgreen:

Io che sono dell' 1987 come te ho rilevato una frequenza massima di 200bpm prima di fermarmi a Marzo ( http://connect.garmin.com/activity/74675598) mentre nell'ultimo allenamento di corsa lenta ho rilevato una fc media (ed anche un ritmo tra l'altro) molto simile alla tua (161 bpm).

Facendo due calcoli ho corso all' 80% della FC Max

Ho notato che la frequenza cardiaca è estremamente influenzata dal clima.
Se fa molto caldo i battiti si alzano anche di 7/8 per minuto. In questo caso la domanda sarebbe..
Con il caldo tengo lo stesso ritmo al km o gli stessi battiti (quindi rallentando anche notevolmente?)
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

Con il caldo tengo lo stesso ritmo al km o gli stessi battiti (quindi rallentando anche notevolmente?)
[/quote]

gli stessi battiti!
possiamo anceh far finta di correre sempre nelle condizioni ideali, ma purtroppo non è così, e a volte siamo costretti a rallentare.....ma ti alleni lo stesso anche se vai un pochino più piano mantenendo le soglie corrette!
meldon75
Novellino

Messaggio da meldon75 »

Ciao,
mi si presenta lo stesso problema di qualcuno che ha scritto qui:
Ho 36 anni,un po' in sovrappeso ma sufficentemente allenato.
La mia freq a riposo è 55-60 bpm
La mia freq max teorica dovrebbe essere 184 bpm
Per bruciare un po' di grassi mi sembra di aver capito che bisogna andare all'85% della max (giusto) che per me fa 157 bpm
correndo e alternando un po' di cammino alla corsa supero facilissimamente i 157, tanto che dvo fare una corsa lentissima, quasi camminare.
Sto sbagliando qualcosa?
Ho letto qui che la formula 220bpm-età può non essere proprio corretta. Come posso conoscerla? Ci sono dei test o altro?
vi ringrazio anticipatamente e se c'è una sezione vado a presentarmi che sarebbe il caso.
Davide
riki corre
Ultramaratoneta

Messaggio da riki corre »

io invece 44 anni a riposo 42/46 (molto simile a Marco 87)
Facendo i 10km in 43min scarsi ho avuto max 165 .
La frequenza è andata progressivamente aumentando dai 140 ai 165 .

:nonzo: Bò credo che stiamo nella norma.
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”