Comunque questa discussione capita a fagiolo, in sti giorni stavo pensando di aprire una discussione a riguardo della Frequenza cardiaca perche' sto riscontrando dei valori "strani" in confronto alla media delle altre persone, mi intrufolo qui quindi per sentire un po di vostri pareri

Disclaimer: ho scritto roba abbastanza tecnica, se non vi va di leggere passate oltre

Ultimamente per varie ragioni ho preso un cardio per fare delle prove, non e' super evoluto ma fa il suo lavoro egregiamente, ho i dati riguardo la fc solo delle ultime 2 settimane quindi non ho un grande campione per fare confronti...
- Ho 23 anni, i battiti a riposo variano tra i 42-45...
- Corro il lento a 4'50", il lungo lento a 5'-5'05", il medio a 4'25"-30"/km
- Sui 10km dovrei essere intorno ai 40'
Ho riscontrato dei valori che mi paiono un po alti in confronto al resto delle persone:
Negli allenamenti di corsa lenta (intorno ai 4'50-55"/km) ho una media che oscilla tra i 160 - 165bpm, ovviamente i primi km ho la fc piu' bassa ma piano piano si alza fino a stabilizzarsi su quei valori, a volte anche intorno ai 168bpm...
Nella corsa media (intorno ai 4'30"/km) ho 170-172bpm, che se rapportiamo il tempo/km con i bpm della corsa media e' un incremento molto basso, sia la corsa lenta che la corsa media le corro senza problemi di fiato e i dati sono presi in buone condizioni di temperatura (mattina presto con fresco, o sera se piove e non fa caldo)....
Alcuni dati che mi hanno lasciato un po stranito li ho prelevati durante il lungo di domenica scorsa, l'allenamento prevedeva 16km di LL (5'05"/km LL) con i km 5-6 e 10-11 da fare a (4'50"/km CL)...
- Primi 4km (LL) a 150bpm
- km 5-6 (CL) a 160bpm
- km 7-8-9 (LL) mi sarei aspettato che i battiti scendessero visto il ritmo piu' lento e invece i battiti sono rimasti a 160 fissi
- km 10-11 (CL) i battiti sono saliti a 165
- ultimi 5km (LL) stessa cosa di priima, mi aspettavo che i battiti scendessero e invece sono rimasti fissi a 165-166
Questo mi ha portato a finire i 16km@4'59"/km con 162bpm di media...
Mi chiedo se sti valori sono normali, leggo sempre che la maggior parte di voi sta attorno ai 130-140bpm... io nemmeno al primo km lento, eppure a riposo ho 42battiti...
Riguardo ai ritmi / bpm, fino a 4'35"/km non ho assolutamente problemi di fiato, potrei leggere un libro ad alta voce correndo, sotto i 4'35"/km inizio a dover intervallare parole con respirazione

Per ora non ho scritto nulla riguardo gli allenamenti come ripetute ecc, perche' ho solo i dati di un giorno, oggi ho un altro allenamento da 10x300 quindi avro' piu' dati per fare un confronto....
chi mi sa spiegare se e' normale sta cosa o se sto morendo?