eccomi qua, ad aggiornare nuovamente.
Dunque: la camminata è andata maluccio nel senso che comunque alla fine (dopo un'ora) sentivo un po' di fastidio e il giorno dopo è tornato un po' di gonfiore che era sparito.
Comunque, nel frattempo ho ritirato al risonanza magnetica, nella quale era scritto che l'unica cosa fuori posto era un "discreto versamento". Il menisco risultava a posto, come tutto il resto. questo mi ha tranquillizzata molto... Ho fissato la visita dall'ortopedico e visto che sembrava non essere nulla di grave ho optato per la visita con l'asl all'auxologico. Erroneamente siamo portati a pensare che se ci affidiamo alla sanità pubblica spesso verremo curati male... e io stessa mi sono affidata all'asl solo perchè non reputavo la situazione grave...

Ragionamento sbagliato, i medici competenti esistono anche nelle strutture pubbliche. Io mi sono trovata bene, l'ho trovato competente e gentile.
Mi ha ascoltata, visitata e, dopo aver "manovrato" un po' il mio ginocchio ha decretato la Condropatia Rotulea, ovvero il famosissimo Ginocchio del Corridore!
Mi ha prescritto un integratore (AMEDIAL BF) che dovrebbe aiutare la ricostruzione della cartilagine (qualcuno l'ha mai assunto? dopo faccio una ricerca) e riposo per i primi tempi (cioè, ormai sono ferma da un mese e mezzo....) e ripresa lenta.
Mi ha chiesto "ma lei, perchè corre????"

e io ho cercato di spiegargli ma lui mi ha detto che la camminata è molto meglio e bla bla. Lo so che è meno traumatica, ma io le sensazioni della corsa (del DOPO sopratutto) non lo rivivo con la camminata...
Comunque penso che mi limiterò, per il momento e soprattutto, quando ripartirò, farò le cose con MOLTA calma, cosa che non ho fatto finora (e che credo sia in parte la causa del mio trauma).
Mi ha detto, se voglio correre, di farlo su terreno morbido (prato) o sterrato e preferibilmente irregolare. Di evitare come la peste il cemento, insomma.
E poi su internet ho visto che dovrei rinforzare il quadricipite e fare un po' di stretching.
Finisce la mia piccola odissea, finalmente, perlomeno ora ho una diagnosi e una cura. Vi farò sapere come andrà.
Grazie a tutti.
Ciao!