[DISCUSSIONE UFFICIALE] MIZUNO PROPHECY

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frargiolas@
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] MIZUNO PROPHECY

Messaggio da frargiolas@ »

Polezzz ha scritto: Ciao,

scusa, ma chi dice che atterrare sulla pianta anzichè sul tallone, sia una postura più corretta?

Mi spiego, io corro sui talloni normalmente (sono un supinatore), anche quando cammino scalzo in casa, sento che appoggio prima i talloni che la pianta, non lo faccio apposta è un movimento naturale, se questa è la mia biomeccanica dubito di poterla cambiare, no?

bye

ps= scusate l'Off-Topic.
:beer:
In realtà nessuno ha affermato nulla del tipo "l'appoggio deve cadere sulla pianta del piede", anche perchè non è esattamente così... :-"
A proposito della vexatae quaestiones: "è meglio andare a piedi nudi, indossare le scarpe e atterrare sul tallone, sul mesopiede o sull'avampiede?"... :wink:
http://well.blogs.nytimes.com/2012/10/1 ... d=fb-share
Ultima modifica di frargiolas@ il 20 ott 2012, 20:07, modificato 1 volta in totale.
ivoilgrigio
Maratoneta

Messaggio da ivoilgrigio »

Mizuno Wave Prophecy appena acquistate... non vedo l'ora di provarle !

:rambo:
ivoilgrigio
Maratoneta

Messaggio da ivoilgrigio »

Provate e sensazione ottime... dal ginocchio in giu' non ho sentito il minimo sforzo che invece con le Saucony soffrivo. Un po' rigide ma mi hanno detto che dopo 100 km la situazione migliora. Ottimista.

:D
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Messaggio da Alberto Bianchi »

In effetti dopo un pò la situazione migliora, paiono meno rigide (o forse ci si abitua alla rigidità): comunque la rigidità delle Prophecy aiuta sia in termini di reattività che di stabilità verso la fine di una maratona (dove le Nike Vomero, che usavo, si lasciavano andare).
:salut:
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
Leonardo58
Novellino

Messaggio da Leonardo58 »

Salve a tutti, Possiedo un paio di Prophecy che ancora non ho usato e sentendo i vari pareri mi è venuto un dubbio.
Peso 74kg x 1,72 e secondo voi posso utilizzare questa scarpa? I miei ritmi sono bassi (5', 5',30") e non curo le prestazioni ma soltanto la salvaguardia di schiena e ginocchia.
Grazie per ogni risposta.
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Direi di sì, soprattutto per i lunghi lenti: dal momento che non sei tanto pesante e non tieni ritmi lentissimi (in entrambi i casi a differenza di me... :emb: ) per lavori più veloci e/o gare (soprattutto 10K e mezze) puoi osare qualcosa di più leggero e reattivo (Enigma, per restare in casa Mizuno)

Leonardo58
Novellino

Messaggio da Leonardo58 »

Grazie Alberto, perchè avevo sentito dire che per sfruttare la prophecy si deve avere un peso piuttosto elevato altrimenti
non si sfrutta appieno l'effetto ammortizzante con conseguenze negative.
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Esatto, questo vale in generale per scarpe analoghe come struttura/peso, a maggior ragione per Mizuno che è per definizione sempre più rigida di altri brand (Nike, ma non solo)

Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

leomin ha scritto:Ieri sono andato in un negozio ultraspecializzato con un atleta come titolare, sto ricominciandoa correre dopo diversi anni e sono pesante 103 kg. aD UNA MI APRECISA RICHIESTA SULLE mIZUNO MI HA DETTO CHE LE pROPHECY non lepropone nemmeno perchè a suo dire sono care e poco resistenti all'usuisra, la suola mi ha fatto vedere il modello precedente ha pochissimo grip e si consuma subito per cui miha proposto Ultima o Enigma.....
Il grip è in effetti scarso (alla MilanoCityMarathon, nei passaggi sui lastroni mentre pioveva, in effetti sentivo qualche "slittamento") ma è abbastanza comune in casa Mizuno. La durata invece è eccellente, sia della suola che della scarpa nel suo complesso: le mie hanno circa 500 km e sono veramente come nuove (ho fatto anche una prova comparata con un nuovo paio che ho acquistato approfittando di un'offertona).
frargiolas@ ha scritto:
Heathcliff ha scritto: visto che ho letto che le possiedi entrambe, per percorsi dai 10 ai 15 km quale scarpa scegli tra creation (che serie hai) e prophecy?
Generalmente le uso in modo indifferente: indosso le prime che trovo.
Sono entrambe delle A3 con caratteristiche simili (della creation ho la versione 13)...però (dal mio punto di vista) trovo meno "affaticanti" per la parte posteriore del piede le Prophecy che quindi tendo a preferire per i percorsi più lunghi
Attenzione: le Creation 13 mi sembra abbiano un drop (differenziale tra tallone e punta) minore rispetto alle Prophecy: in teoria un minor differenziale aumenta la reattività ma diminuisce l'ammortizzazione sul tallone. Personalmente preferisco un drop alto, mi affatica meno il tendine d'achille ed il polpaccio.

Aiace70
Novellino

Messaggio da Aiace70 »

volevo partecipare condividendo la mia esperienza: sono alto 180 cm e perso 85 kg, come uniche scarpe in precedenza avevo utilizzato le nike Vomero 5...beh che dire le ho testate con un 10 km a 6km/min su sterrato..
risultato: eccezionali,stabili,confortevoli e nemmeno troppo "proiettate" in avanti come avevo letto...

Torna a “Mizuno”