Piccolo sfogo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

andonio
Mezzofondista

Piccolo sfogo

Messaggio da andonio »

non so se sia la sezione adatta in caso contrario spostatemela :D

Ciao a tutti Ragazzi/e sono Antonio
ho 22 anni e sono qui a proporvi un piccolo sfogo anche perchè seguo tutti i giorni il forum, in cerca di una motivazione per cominciare a correre, ma ho molta paura. 
La mia è piu una paura fuori dal comune(o poco comune) ovvero essendo stato due volte operato di fistola sacrococcigea, mi viene difficile cominciare proprio per paura di una ricaduta,in pratica 3/4 anni fa iniziavo a correre incurante di questo problema , ero davvero entusiasto non vedevo l’ora che passase il giorno di riposo per ricominciare a correre , ma un bel giorno peggiorata la situazione del mio “didietro“ (la fistola si trova a livello dell’osso sacro) mi vedo costretto ad operarmi con tecnica chiusa, descrittami dal chirurgo come veloce , piu’ risolutiva(cosi da poter ricominciare subito a correre)detto fatto mi opero ,dopo due settimane di medicazione levo i punti ,il medico contento mi dice tutto ok operazione riuscita...... passa una settimana inizio a correre prima uscita mattutina a metà corsa avverto un fastidio pensando fosse la cicatrice continuo fino a fine allenamento, torno a casa doccia e mi accorgo che siamo punto e da capo ovvero un buchino,fistola riuscita!.... non vi dico, mi è crollato il mondo addosso.
Rassegnato deposito il vestiario da running nel cassettone pensando di non poter mai cominciare ad allenarmi piu’ . passa l’estate e il problema peggiora, mi dovevo rassegnare ad un altra operazione ma volevo cambiare chirurgo assolutamente.... cosi tramite amicizie di mio zio vado a fare un controllo da un altro chirurgo che visitandomi mi dà la sentenza ovvero che essendo molto villoso in quella zona i peli crescono all’interno anzichè all’esterno quindi dovevo operarmi perchè la situazione poteva solo peggiorare, ma non migliorare allora armato di coraggio ( che non ho) e di una profonda depressione per l’operazione,mi opero questa volta con tecnica aperta il risultato è stato di 4 mesi a letto, medicazioni con garza interna, ed ogni giorno un infermiera veniva a cambiarmi la garza ,"strapparmi la garza" non vi dico il dolore. 

Passati i 4 mesi di inferno che non sto qui a descrivervi nei minimi particolari rischiando di diventare noioso, mi sono operato il 3 dicembre del 2009 e rialzato dal letto a marzo e piano piano ho recuperato...... assiduamente leggo il vostro forum a mò di google news avendolo nella barra dei preferiti,( anche quando stavo sul letto senza iscrivermi) ..... ogni volta dico ora inizio a correre ora inizio a correre poi penso ma chi me lo fa fare, prendi e mi si riapre tutto l’ambaradan, altri 4 mesi???? : NO NO non se ne parla proprio (allora la mia ragazza che mi è stata vicino pure a medicarmi mi dice :”ma mica è pasta frolla la pelle che si riapre al minimo sforzo :)” 
Risultato mi trovo con una enorme voglia di allenarmi ma un profonda paura......... :afraid:

ps. scusate gli errori ma ho scritto di getto!

Antonio

POD4PASSION
Guru

Re: Piccolo sfogo

Messaggio da POD4PASSION »

Caro andonio,non posso dirti di ricominciare perchè non sono all'altezza di poterlo dire,ma se il tuo medico chirurgo ti dice che non ci sono problemi,credo che un tentativo sia giusto farlo.
Sai io sono molto istintio,ma di verto salvaguardo prima di tutto la salute,ma non mi faccio bloccare dalle paure,se ho un timore mi rivolgo a chi puo darmi delucidazioni serie e corrette a riguardo e fino a quando non sono sicuro,continuo ad informarmi.

Andonio,di certo pero,non devi bloccare la tua voglia di volare e vivere dai fantasmi che ci si crea strada facendo,informati da chi di dovere,documentati anche e quando sei certo di non avere grossi rischi parti e comincia a bruciare la strada la fuori che sta aspettaando pure te :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
andonio
Mezzofondista

Messaggio da andonio »

ti ringrazio per la risposta per il chirurgo posso fare cio' che voglio, oramai è passato piu di un anno dall'operazione, ma per me è diventata una vera e propria ossesione anche perche' avendo una bella squarciata dietro ogni cambio di clima o sudatina penso sia quello..... mi flasho di brutto :shock:
ho provato a cercaree su internet qualcuno che avesse avuto quest'esperienza e documentarmi ma nulla! :study:
andonio
Mezzofondista

Messaggio da andonio »

nessun altro incoraggiamento?????
alessandro73
Ultramaratoneta

Messaggio da alessandro73 »

Caso totalmente diverso il mio, problema diverso, ma se può aiutarti:

- operato a 17 anni ad entrambe le ginocchia per trasposizione bilaterale del tendine rotuleo

- ho vissuto 20 anni con paura di farmi male alle ginocchia

- mai e proprio mai pensato di poter correre per la sopracitata paura del dolore alle ginocchia

- ad agosto dico: proviamo a corricchiare un po', giusto per tenermi in forma

- domenica ho corso 21 km (in allenamento) senza mai fermarmi in 1.49'....

Il tuo problema è certamente diverso dal mio, non lo metto in dubbio; una volta però accertato che non ci sono serie controindicazioni all'attività della corsa, se vuoi, le paure le puoi vincere :vicini:
Km percorsi
201220112010Totale
1907542821226
andonio
Mezzofondista

Messaggio da andonio »

wow complimenti! di sicuro un problema molto piu serio del mio .....quindi come vedo anche a te sono passati 20 anni prima di ricominciare ad essere ottimista....
quanto c'è voluto di riabilitazione?
alessandro73
Ultramaratoneta

Messaggio da alessandro73 »

No la riabilitazione non c'è praticamente stata: mi sono buttato in piscina 1 mese dopo l'intervento e via.
E' vero: io ho fatto passare tanto tempo prima di provare a correre (tra parentesi non avevo mai corso in vita mia) e se devo essere sincero, oggi mi sono pentito di non averci provato prima.
Quello che volevo trasmetterti è che le paure sono legittime, ci mancherebbe altro, però si possono affrontare e sconfiggere.

Buone corse
Km percorsi
201220112010Totale
1907542821226
Trinity33
Ultramaratoneta

Messaggio da Trinity33 »

andonio ha scritto:nessun altro incoraggiamento?????
io non ho esperienze simili, ma, nonostante il mio carattere ipocondriaco, tenterei. lo farei molto, molto e ancora molto gradualmente per essere sicura che il dottore abbia ragione, ma ci proverei
ti faccio tanti auguri!! :beer:
Il cucchiaio non esiste ..
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Anch'io non ho esperienza, però mi sento di condividere i consigli di chi mi ha preceduto. Consulta i medici, anche più di uno se ti fa stare più tranquillo, poi se ti danno l'ok procedi, magari con tutta la gradualità che ritieni possa rassicurarti (prudenza dunque ma nessuna rinuncia!).

Le ferite, anche quelle dell'anima, guariscono prima o poi! :vicini:
Pianifica e realizza.
Gryphon84
Mezzofondista

Messaggio da Gryphon84 »

andonio ha scritto:nessun altro incoraggiamento?????
Beh, io sono stato operato 4 volte al ginocchio destro per rottura di cartillagine e una volta sempre allo stesso ginocchio per menisco. Un pokerissimo :)
Giocavo a pallone.

In pratica l'ortopedico mi ha detto che gli unici sport che potevo praticare erano la corsa (anche se con qualche rischio) e il nuoto.

L'ultima operazione è stata più di due anni e mezzo fà, e dopo una lunga riabilitazione ho iniziato circa un anno fà con molto scettiscimo e tristezza a correre.

Incredibilmente mi sono innamorato di questo sport e adesso non smetterei più !!! A Febbraio ho corso la mia prima mezza maratona e domenica corro la Mezza di Genova... e in autunno voglio azzardare i 42 km !

E il ginocchio va finalmente benone (ora mi tocco lol)

VAI TRANQUILLO !
P.B. 10 k : 39'35' Corri per Aulla
P.B. 21 k : 1h 27’ 50”' Mezza Maratona di Pisa 2018
P.B. 1h in pista : 14.197 km 12x1h Villa Gentile
P.B. 42 k : 3h 19' 35'' Sanremo Marathon 2019

Torna a “Infortuni e Terapie”