[Discussione ufficiale] Garmin forerunner 610

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

flam772003
Aspirante Maratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin forerunner 610

Messaggio da flam772003 »

gianky73 ha scritto:
flam772003 ha scritto:Ciao a tutti!
Io possiedo un forerunner 301xt. Mi domandavo, in vista di doverlo cedere alla mia fidanzata :-$ , s fosse meglio passare al 610..
Prima che decidiate di linciarmi, vi premetto che mi sono sciroppato tutto il lunghissimo tread... :doc:
La caratteristica che ora come ora troverei più allettante del 610 rispetto al 310xt sarebbe il fatto di poterlo usare come orologio diciamo da tutti i giorni..
Non che mi manchi un orologio, nè che il 610 (come tutti gli altri gps) sia quel grande splendore, ma mi piglierebbe bene l'idea di avere sempre al polso l'aggeggio, in modo da poter rilevare in qualunque momento qualsiasi percorso interessante mi capiti di fare, anche al di fuori del tempo dedicato specificamente alle uscite di corsa.
Che cosa ne pensate, sotto questo specifico profilo?
Secondo voi ha senso, oppure utilizzandolo anche come semplice orologio si va a rischio di stressare troppo la batteria, accorciandone troppo la durata?
Eppoi: il 610, come del resto il 410, è stato studiato apposta o no per essere usato come normale orologio?
Attendo di sapere cosa ne pensate...
Grazie e buona serata!

:beer:

Va benissimo per l'uso che ne vuoi fare tu... Io possiedo 4 garmin (410-610-310-910) e alla fine sono tutti bene o male simili se escludiamo la funzionalità nuoto del 910...
Il 610 e il 410 li indosso regolarmente tutti i giorni, li uso anche per trekking e passeggiate nonché scampagnate in bici come semplici logger... Sempre perfetti... Inoltre la batteria in standby dura davvero parecchio...
L'unica feature che mi manca rispetto alla serie xt è la funzione mappa durante il following di un percorso... Nei 410-610 vedi solo la freccia indicatrice mentre nei 2 xt hai proprio il tracciato... Ma poi dipende se è ma funzione che usi....
ciao

Sent from my iPad using Tapatalk HD
Approfitto della tua competenza, ed anche del fatto che hai direttamente a disposizione tutti e 4 i dispositivi.
Ti chiedo un consiglio, sperando di non farmi un :ot: :ot:
Sono dannatamente indeciso se scegliere il 610, oppure il 910xt.
Ti rammento che arrivo da un 310, e che peró - quanto meno al momento - non faccio triathlon, ma oltre alla corsa, che é di gran lunga la mia attività principale, faccio qualche sporadica uscita in mountain bike, e qualche escursione facile facile in montagna. Nuotare, al momento, non se ne parla...
Avrei peró intenzione di dedicarmi ai trail ed alla corsa in montagna..
I miei dubbi sono i seguenti: a favore del 610 c'é come dicevamo la possibilità di utilizzo quotidiano come orologio.. A favore del 910 c'è l'altimetro barometrico, che credo sia sensibilmente più preciso, e la maggiore durata della batteria....
Ma in sostanza non so decidermi ](*,) sono tutti e due ottimi oggetti! Aiuto per favore!!!!!!
Leone? Gazzella? Chi può dirlo.. L'importante è correre.
kikkofede
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kikkofede »

flam772003 ha scritto:
gianky73 ha scritto:
Va benissimo per l'uso che ne vuoi fare tu... Io possiedo 4 garmin (410-610-310-910) e alla fine sono tutti bene o male simili se escludiamo la funzionalità nuoto del 910...
Il 610 e il 410 li indosso regolarmente tutti i giorni, li uso anche per trekking e passeggiate nonché scampagnate in bici come semplici logger... Sempre perfetti... Inoltre la batteria in standby dura davvero parecchio...
L'unica feature che mi manca rispetto alla serie xt è la funzione mappa durante il following di un percorso... Nei 410-610 vedi solo la freccia indicatrice mentre nei 2 xt hai proprio il tracciato... Ma poi dipende se è ma funzione che usi....
ciao

Sent from my iPad using Tapatalk HD
Approfitto della tua competenza, ed anche del fatto che hai direttamente a disposizione tutti e 4 i dispositivi.
Ti rammento che arrivo da un 310, e che peró - quanto meno al momento - non faccio triathlon, ma oltre alla corsa, che é di gran lunga la mia attività principale, faccio qualche sporadica uscita in mountain bike, e qualche escursione facile facile in montagna. Nuotare, al momento, non se ne parla...
I miei dubbi sono i seguenti: a favore del 610 c'é come dicevamo la possibilità di utilizzo quotidiano come orologio.. A favore del 910 c'è l'altimetro barometrico, che credo sia sensibilmente più preciso, e la maggiore durata della batteria....
Ma in sostanza non so decidermi ](*,) sono tutti e due ottimi oggetti! Aiuto per favore!!!!!!
Visto le probabili usciti "montanare" future, io, ti consiglio il 910XT.
Più nuovo e più adeguato per l'utilizzo che hai in mente.
Km più veloce: 4'54'' (13/09)
PB sui 5k: 27' (21/07)
PB sui 10k: 56'09'' (19/09)
Km Tot. da "Runner": 619.87
Scarpe: Asics Gel Nimbus 13 (128km)
Orologio: Garmin Forerunner 610
gianky73
Ultramaratoneta

Messaggio da gianky73 »

flam772003 ha scritto:

il 910 ce l'ho da poco ma, a parte il contatore passo/km ballerino (se ne discute nel topic 910), già lo adoro!!! è bellissimo esteticamente, leggero, calza a pennello... insomma un vero passo avanti rispetto al mattoncino 310, che comunque rimane un ottimo orologio...
non ho capito se il 310 lo hai ancora o no, comunque se non possiedi nessun garmin ti consiglierei anche io il 910, visto la maggior autonomia e la possibilità di vedere il tracciato sul display (nel caso di trekking o mtb ti potrebbe capitare di seguire una traccia gpx scaricata del sentiero)...
e poi c'è un bellissimo accessorio con sgancio rapido che permette di posizionare il 910 a manubrio oppure nel cinturino da polso... a seconda delle necessità...
comunque se hai già il 310 puoi prendere il 610 :)
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

megatony99 ha scritto:
spruff ha scritto:Ciao a tutti avrei una domanda da porvi...
ho notato che quando inserisco un percorso sul FR610 da garmin connect me lo visualizza come una virtual racer, quando vado a correre su strada se esco dal tragitto che ho caricato sopra l'orologio sembra registrare il nuovo tragitto senza avvisarmi che sto uscendo da quello precaricato, mi sapete indicare un modo sempre se possibile affinche il FR610 mi indichi la traccia e mi avvisi per esempio alle svolte o quando sto uscendo dalla traccia precaricata??
grazie a tutti
non si può: il FR305 lo faceva, anche con un piccolo grafico del percorso dove potevi verificare che eri "fuori traccia" e ti mostrava anche un profilo dell'altitudine. il FR610 ha il "virtual racer" per correre la DISTANZA di un percorso precaricato (anche di un'altra persona) ovunque tu sia nel mondo (io per es. ho caricato i dati della maratona di NY quando sono andato a correre quella di RE e avevo il risconto di quanto ero avanti rispetto alla precedente).
con il "virtual partner" invece (ma qui chiedo conferma a Jenga) è lo stesso ma devi essere anche fisicamente sullo stesso tracciato e in caso di uscita dalla traccia non credo ci siano allarmi
Quello che sul 610 si chiama "virtual partner" permette di impostare un passo e ti da la distanza avanti o indietro rispetto a quel passo. Non c'è nessun legame col tracciato o con la distanza finale che percorri. Semplicemente calcola quanta strada avresti percorso con il passo impostato per il virtual partner e ti dà la differenzain termini di tempo e distanza da questo partner virtuale.

Il "virtual racer" invece ti consente di "sfidare" una corsa registrata. Non ho però mai usato questa funzione e non so bene cosa fa. La provo alla prima occasione.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

jenga ha scritto:
megatony99 ha scritto:non si può: il FR305 lo faceva, anche con un piccolo grafico del percorso dove potevi verificare che eri "fuori traccia" e ti mostrava anche un profilo dell'altitudine. il FR610 ha il "virtual racer" per correre la DISTANZA di un percorso precaricato (anche di un'altra persona) ovunque tu sia nel mondo (io per es. ho caricato i dati della maratona di NY quando sono andato a correre quella di RE e avevo il risconto di quanto ero avanti rispetto alla precedente).
con il "virtual partner" invece (ma qui chiedo conferma a Jenga) è lo stesso ma devi essere anche fisicamente sullo stesso tracciato e in caso di uscita dalla traccia non credo ci siano allarmi
Quello che sul 610 si chiama "virtual partner" permette di impostare un passo e ti da la distanza avanti o indietro rispetto a quel passo. Non c'è nessun legame col tracciato o con la distanza finale che percorri. Semplicemente calcola quanta strada avresti percorso con il passo impostato per il virtual partner e ti dà la differenzain termini di tempo e distanza da questo partner virtuale.
Il "virtual racer" invece ti consente di "sfidare" una corsa registrata. Non ho però mai usato questa funzione e non so bene cosa fa. La provo alla prima occasione.
ma allora non riesco ancora a capire bene la differenza fra le due funzioni: ti dico come ho usato il virtual racer: ho inviato al 610 i dati della maratona di NY e sono andato a correre quella di RE, entrato nella pagina della corsa l'ho avviata con "segui corsa", pulsante start e via! da lì alla fine avevo una schermata in più che mi diceva se e quanto ero avanti sia in termini di tempo che di distanza percorsa rispetto a NY.
se avessi usato il "virtual partner" non avevo la stessa informazione? o con il VP avrei avuto solo lo scarto rispetto al PASSO MEDIO tenuto a NY ?
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

megatony99 ha scritto: ma allora non riesco ancora a capire bene la differenza fra le due funzioni: ti dico come ho usato il virtual racer: ho inviato al 610 i dati della maratona di NY e sono andato a correre quella di RE, entrato nella pagina della corsa l'ho avviata con "segui corsa", pulsante start e via! da lì alla fine avevo una schermata in più che mi diceva se e quanto ero avanti sia in termini di tempo che di distanza percorsa rispetto a NY.
se avessi usato il "virtual partner" non avevo la stessa informazione? o con il VP avrei avuto solo lo scarto rispetto al PASSO MEDIO tenuto a NY ?
il "virtual partner" vedilo come un pacer: imposti 5'30" come passo e lui ti dice quanto saresti indietro o avanti rispetto al pacer di quel ritmo.
se ci sono salite o discese nel percorso che fai, il partner se ne frega, in discesa lo distanzieresti, in salita ti raggiungerebbe.
Per esempio: imposti il partner a 6'00" al km.
corri il primo km a 5'00: l'orologio ti dirà che sei avanti 1' rispetto al partner.
corri il secondo a 7'00": alla fine dei due kilometri per il virtual partner sarete "alla pari".
Non è necessario impostare nessuna corsa e nessun dato di corse precedenti per questa funzione.

La funzione del virtual racer invece ti fa correre contro una corsa precaricata.
Esempio come prima: carico una corsa dove il primo km ho corso in 5' e il secondo km l'ho corso in 7'
Se nella sfida corro alle stesse velocità sarò sempre in linea rispetto all' "omino".
Questo nella teoria...
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
flam772003
Aspirante Maratoneta

gianky73 ha scritto:
flam772003 ha scritto:

il 910 ce l'ho da poco ma, a parte il contatore passo/km ballerino (se ne discute nel topic 910), già lo adoro!!! è bellissimo esteticamente, leggero, calza a pennello... insomma un vero passo avanti rispetto al mattoncino 310, che comunque rimane un ottimo orologio...
non ho capito se il 310 lo hai ancora o no, comunque se non possiedi nessun garmin ti consiglierei anche io il 910, visto la maggior autonomia e la possibilità di vedere il tracciato sul display (nel caso di trekking o mtb ti potrebbe capitare di seguire una traccia gpx scaricata del sentiero)...
e poi c'è un bellissimo accessorio con sgancio rapido che permette di posizionare il 910 a manubrio oppure nel cinturino da polso... a seconda delle necessità...
comunque se hai già il 310 puoi prendere il 610 :)
Ti ringrazio!
Il 310 ce l'ho ancora al momento, però o lo 'cedo' alla mia fidanzata, o altrimenti lo metterò in vendita..
Sono veramente indeciso caspita.....
Ma, il 910 come orologio da tutti i giorni avrebbe senso secondo te, oppure per niente?
In sostanza, il mio dilemma è che vorrei le funzioni del 910 su un aggeggio che sia indossabile come orologio da tutti i giorni... e non so che fare ](*,)
gianky73
Ultramaratoneta

Messaggio da gianky73 »

flam772003 ha scritto: Ti ringrazio!
Il 310 ce l'ho ancora al momento, però o lo 'cedo' alla mia fidanzata, o altrimenti lo metterò in vendita..
Ma, il 910 come orologio da tutti i giorni avrebbe senso secondo te, oppure per niente?
In sostanza, il mio dilemma è che vorrei le funzioni del 910 su un aggeggio che sia indossabile come orologio da tutti i giorni... e non so che fare ](*,)
non è proprio concepito come orologio day-by-day... puoi personalizzare il display in modo da visualizzare solo l'ora ma comunque la batteria dura al max un giorno (quindi saresti obbligato a caricarlo tutti i giorni tipo lo smartphone) e inoltre non è proprio bellissimo da indossare con una camicia ad esempio (anche se io azzarderei :) )
io se fossi in te mi terrei il 310 (o lo presterei alla fidanzata per averlo comunque in famiglia in caso di necessità) e mi comprerei il 610 visto comunque che vuoi un orologio da polso... io lo trovo molto carino esteticamente e funziona molto bene... ripeto, rispetto al 910 gli mancano 2 cosucce, ma nulla di essenziale...
altrimenti, se vuoi fare la pazzia, mi butterei su suunto... che ha tirato fuori questo :) appena esce mi sa che lo prendo :)

Immagine

qui c'è il topic dedicato http://runningforum.it/viewtopic.php?f=13&t=14811
flam772003
Aspirante Maratoneta

gianky73 ha scritto:
flam772003 ha scritto: Ti ringrazio!
non è proprio concepito come orologio day-by-day... puoi personalizzare il display in modo da visualizzare solo l'ora ma comunque la batteria dura al max un giorno (quindi saresti obbligato a caricarlo tutti i giorni tipo lo smartphone) e inoltre non è proprio bellissimo da indossare con una camicia ad esempio (anche se io azzarderei :) )
io se fossi in te mi terrei il 310 (o lo presterei alla fidanzata per averlo comunque in famiglia in caso di necessità) e mi comprerei il 610 visto comunque che vuoi un orologio da polso... io lo trovo molto carino esteticamente e funziona molto bene... ripeto, rispetto al 910 gli mancano 2 cosucce, ma nulla di essenziale...
altrimenti, se vuoi fare la pazzia, mi butterei su suunto... che ha tirato fuori questo :) appena esce mi sa che lo prendo :)

Immagine

qui c'è il topic dedicato http://runningforum.it/viewtopic.php?f=13&t=14811
Grazie!
Il suunto sembre bello, ma voglio assolutamente restare in Garmin!
Ma.. la batteria del 910 non dovrebbe essere più duratura e potente di quella del 610? come mai allora durerebbe soltanto 1 giorno?
gianky73
Ultramaratoneta

Messaggio da gianky73 »

flam772003 ha scritto: Grazie!
Il suunto sembre bello, ma voglio assolutamente restare in Garmin!
Ma.. la batteria del 910 non dovrebbe essere più duratura e potente di quella del 610? come mai allora durerebbe soltanto 1 giorno?
durante l'uso dell'orologio in modalità gps (corsa, bici etc etc ) il 910xt durà di più (20 ore vs. 8 ore mi pare), però il 610 ha la modalità standby (da orologio day-by-day appunto, con gps spento) che dura anche 2 o 3 settimane...

Torna a “Garmin”