[Discussione ufficiale] Garmin forerunner 610

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

megatony99
Ultramaratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin forerunner 610

Messaggio da megatony99 »

ieri stavo "pincionando" sul menù standard della seconda videata per sostituire il dato delle calorie consumate che non mi interessa con quello del tempo dell'ultimo lap (km).
scorrendo i vari dati disponibili ho trovato anche quella dell'altitudine. considerato che il 610 non è barometrico, da dove ricava questa informazione? sempre dai satelliti? è un dato affidabile?
domenica correrò una gara che comprende un bel po' di salita e conosco l'altimetria della partenza, del punto più alto e dell'arrivo quindi valuterò cosa mi indica il 610. ma volevo sapere se qualcuno di voi ha già usato questa funzione e se è più o meno precisa (naturalmente nei limiti di quello che ci si può attendere da uno strumento di questo genere).
grazie ciao
antonio
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

gabri821 ha scritto:Se si ripresenta la corrosione anche su quello sostituito, secondo voi lo cambiano ancora? teoricamente, su quello che ti danno in sostituzione, per altri 24 mesi dovrebbe valere una nuova garanzia.
è lo stesso che mi sono chiesto io.
mi sto informando se la garanzia vale 24 mesi dall'acquisto o 24 mesi dalla sostituzione.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
Guru

Messaggio da jenga »

megatony99 ha scritto: scorrendo i vari dati disponibili ho trovato anche quella dell'altitudine. considerato che il 610 non è barometrico, da dove ricava questa informazione? sempre dai satelliti? è un dato affidabile?
domenica correrò una gara che comprende un bel po' di salita e conosco l'altimetria della partenza, del punto più alto e dell'arrivo quindi valuterò cosa mi indica il 610. ma volevo sapere se qualcuno di voi ha già usato questa funzione e se è più o meno precisa (naturalmente nei limiti di quello che ci si può attendere da uno strumento di questo genere).
se ne è parlato diverse volte.
Il 610 ricava l'altimetria dal GPS: se il segnale è meno che buono, l'altimetria è sballata.
Il dato dell'altimetria viene rilevato quando il GPS aggancia almeno 4 satelliti ed è buono se i satelliti hanno una certa distanza angolare tra loro. Se la qualità del segnale GPS cala o anche se i satelliti agganciati sono molto vicini, il dato altimetrico diventa subito inaffidabile.
Per ovviare a questa imprecisione insita nel sistema, su Garmin Connect i dati scaricati con il 610 hanno di default attiva la correzione dell'altitudine, ricavata dalle coordinate GPS e da rilevazioni altimetriche, di fatto ignorando l'altimetria rilevata dal GPS.
Avevo trovato un immagine esplicativa molto chiara, se la ritrovo la posto.
ImmagineImmagine
megatony99
Ultramaratoneta

grazie Jenga. infatti vedo che in Connect è sempre attiva la correzione di quota.
poi quando esporto le corse per visualizzarle in google earth i dislivelli complessivi di "aumento di quota" e "diminuzione di quota" sono molto diversi da quello che rileva google earth.
quindi "faccio media"....
ma secondo voi chi è più accurato fra i dati altimetrici di connect e google earth ?
Guru

Messaggio da jenga »

megatony99 ha scritto:grazie Jenga. infatti vedo che in Connect è sempre attiva la correzione di quota.
poi quando esporto le corse per visualizzarle in google earth i dislivelli complessivi di "aumento di quota" e "diminuzione di quota" sono molto diversi da quello che rileva google earth.
quindi "faccio media"....
ma secondo voi chi è più accurato fra i dati altimetrici di connect e google earth ?
i dati altimetrici sono simili (credo che la fonte sia la stessa, visto che come mappe Connect usa quelle di Google o quelle di Bing). Dipende invece come viene calcolato il dislivello: se solo come differenza tra la quota max e la quota minima o come "ascesa cumulata" (e discesa cumulata) e in che modo "cumulano" le altitudini.
Ho provato anche a cercare (anche in passato) come vengono calcolate certe informazioni come l'ascesa cumulata, se la distanza mostrata è quella proiettata o no, ecc. ma non ho mai trovato informazioni "tecniche" su questi aspetti.

In particolare: se io mi muovo in verticale di 100 metri (è un esempio), il garmin segna 100 m o segna 0 m (non mi sono spostato sul "globo terrestre")?
Lo stesso vale per l'ascesa: se la pendenza è al di sotto di una certa %, l'eventuale ascesa o discesa non vengono conteggiate. Quindi un lungo falsopiano che mi fa fare 20 metri di dislivello non conta nell'ascesa cumulata, mentre una salita ripida, magari breve che mi fa salire di soli 10 metri si.

Questo è un discorso generale che riguarda più il software di elaborazione che l'orologio in se, ma che porta alle differenze che osservi tra connect e google earth.
ImmagineImmagine
megatony99
Ultramaratoneta

jenga ha scritto:i dati altimetrici sono simili (credo che la fonte sia la stessa, visto che come mappe Connect usa quelle di Google o quelle di Bing).
mi pareva che i dati altimetrici fossero presi da mappe diverse da quelle di bing o google, così almeno è scritto cliccando sulla "?" di informazioni:
"Le correzioni di quota confrontano la posizione orizzontale (latitudine/longitudine) fornita dal GPS con i dati di quota acquisiti da rilevamenti professionali"
jenga ha scritto:Dipende invece come viene calcolato il dislivello: se solo come differenza tra la quota max e la quota minima o come "ascesa cumulata" (e discesa cumulata) e in che modo "cumulano" le altitudini. Ho provato anche a cercare (anche in passato) come vengono calcolate certe informazioni come l'ascesa cumulata, se la distanza mostrata è quella proiettata o no, ecc. ma non ho mai trovato informazioni "tecniche" su questi aspetti.
In particolare: se io mi muovo in verticale di 100 metri (è un esempio), il garmin segna 100 m o segna 0 m (non mi sono spostato sul "globo terrestre")?
basterebbe provare a buttarlo da un piano alto di un palazzo :mrgreen: se sopravvive poi si scaricano i dati e si vede :mrgreen:
jenga ha scritto:Lo stesso vale per l'ascesa: se la pendenza è al di sotto di una certa %, l'eventuale ascesa o discesa non vengono conteggiate. Quindi un lungo falsopiano che mi fa fare 20 metri di dislivello non conta nell'ascesa cumulata, mentre una salita ripida, magari breve che mi fa salire di soli 10 metri si.
su questo avrei dei dubbi: se il falsopiano è lungo, si presume che chi ha rilevato l'altitudine nei vari punti abbia rilevato che qui siamo, per es., a 50 m slm e 2-3 km più in là siamo a 60-70 m slm. secondo me non è un'informazione superflua
Guru

Messaggio da jenga »

megatony99 ha scritto:
jenga ha scritto:i dati altimetrici sono simili (credo che la fonte sia la stessa, visto che come mappe Connect usa quelle di Google o quelle di Bing).
mi pareva che i dati altimetrici fossero presi da mappe diverse da quelle di bing o google, così almeno è scritto cliccando sulla "?" di informazioni:
"Le correzioni di quota confrontano la posizione orizzontale (latitudine/longitudine) fornita dal GPS con i dati di quota acquisiti da rilevamenti professionali"
può essere, non so. anche qui non c'è una "fonte" dove vedere questa informazione.
megatony99 ha scritto:
jenga ha scritto:Dipende invece come viene calcolato il dislivello: se solo come differenza tra la quota max e la quota minima o come "ascesa cumulata" (e discesa cumulata) e in che modo "cumulano" le altitudini. Ho provato anche a cercare (anche in passato) come vengono calcolate certe informazioni come l'ascesa cumulata, se la distanza mostrata è quella proiettata o no, ecc. ma non ho mai trovato informazioni "tecniche" su questi aspetti.
basterebbe provare a buttarlo da un piano alto di un palazzo :mrgreen: se sopravvive poi si scaricano i dati e si vede :mrgreen:
Ok, provi col tuo? :D :D :D
megatony99 ha scritto:
jenga ha scritto:Lo stesso vale per l'ascesa: se la pendenza è al di sotto di una certa %, l'eventuale ascesa o discesa non vengono conteggiate. Quindi un lungo falsopiano che mi fa fare 20 metri di dislivello non conta nell'ascesa cumulata, mentre una salita ripida, magari breve che mi fa salire di soli 10 metri si.
su questo avrei dei dubbi: se il falsopiano è lungo, si presume che chi ha rilevato l'altitudine nei vari punti abbia rilevato che qui siamo, per es., a 50 m slm e 2-3 km più in là siamo a 60-70 m slm. secondo me non è un'informazione superflua
no, la questione non è questa, le altitudini sono corrette come dici tu, ma l'algoritmo che calcola l'ascesa cumulata considera o meno il cambio di altitudine a seconda della pendenza.
su CompeGPS (software che permette di editare le tracce e molte altre cose), c'è un parametro configurabile per il calcolo dell'ascesa accumulata. Mi pare che di default sia il 1%, quindi le salite meno ripide dell'1% non fanno "cumulo" nell'ascesa.
in Sport Tracks il default è diverso e infatti all'inizio trovavo grandi scostamenti tra questi due dati.
In Connect non so quale sia, visto che sul 610 non c'è come parametro non credo che lo calcoli l'orologio, ma viene calcolato a posteriori (a sto punto direi sui dati con altitudine "corretta"). Dipende anche se la pendenza viene calcolata "secca" tra due punti della registrazione o se viene in qualche modo "mediata" su un certo numero di punti...
ImmagineImmagine
megatony99
Ultramaratoneta

confermo che sul 610 il dato dell'ascesa/discesa cumulata non c'è.
ieri ho corso una gara di cui conoscevo l'altimetria (salita discesa complessiva come dichiarate dall'organizzazione) e sapevo anche l'altitudine della partenza, il punto più alto e il km in cui veniva raggiunto. ho quindi impostato il dato dell'altimetria sul 610 per vedere se corrispondeva (e per sapere quanta salita dovevo ancora fare prima di "scollinare" :D )
e in effetti tutto sembrava corrispondere. in compenso avevo impostato anche il campo "pendenza" ma questo era completamente sballato, mi dava addirittura valori negativi pur essendo in salita.
ho impostato registrazione intelligente, e secondo me l'ascesa/discesa cumulata viene calcolata come differenza fra un punto e il successivo, non potrebbe essere altrimenti. d'altronde il 610 registra tante coordinate successive, in maniera discreta, cioè con un "buco" fra un punto e il successivo. se l'altimetria del punto "n" è di 100 m e quella del punto "n+1" è 101 m, calcolerà +1 m di ascesa
gianky73
Ultramaratoneta

[Discussione ufficiale] Garmin forerunner 610

Messaggio da gianky73 »

Dopo 25 gg in assistenza è tornato il mio 610 sostituito con uno nuovo/rigenerato... Garmin l'ha cambiato senza batter ciglio...
Ora non so se venderlo... Ho idea che sto difetto non verrà mai risolto... A vista la cassa del garmin mi pare identica alla precedente...
In merito alla garanzia, essa fa riferimento sempre al giorno di acquisto... Quindi anche se ho ricevuto un 610 nuovo oggi comunque fa fede lo scontrino iniziale... Infatti saranno dolori quando termineranno i 2 anni di legge e me lo dovrò tenere scolorito... :( oppure pagare la riparazione...

Sent from my iPad using Tapatalk HD
Guru

Messaggio da jenga »

gianky73 ha scritto:Dopo 25 gg in assistenza è tornato il mio 610 sostituito con uno nuovo/rigenerato... Garmin l'ha cambiato senza batter ciglio...
Ora non so se venderlo... Ho idea che sto difetto non verrà mai risolto... A vista la cassa del garmin mi pare identica alla precedente...
In merito alla garanzia, essa fa riferimento sempre al giorno di acquisto... Quindi anche se ho ricevuto un 610 nuovo oggi comunque fa fede lo scontrino iniziale... Infatti saranno dolori quando termineranno i 2 anni di legge e me lo dovrò tenere scolorito... :( oppure pagare la riparazione...
ho il tuo stesso dubbio: sto valutando di comprare un 410 che è di plastica e vendere il 610 "rigenerato".
Per ora ho tempo, la mia garanzia scade a luglio 2013: me lo tengo così, adesso mi serve.
E' sconfortante come contattando Garmin si riceva la solita risposta preconfezionata "mandalo in assistenza"...
ImmagineImmagine

Torna a “Garmin”