[Discussione ufficiale] Garmin forerunner 610

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Ettore61
Maratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin forerunner 610

Messaggio da Ettore61 »

jenga ha scritto:
gabri821 ha scritto:quindi mi consigliate di impostare, ad esempio, 4 fasi da 1k anzichè una da 4k?
sotto il km, ad esempio per le ripetute da 400/500m, immagino che il problema non si ponga... giusto?
Ma... scusate: il rischio "imprecisione" è così alto se imposto una fase da 4k?
Grazie.
Secondo me non è tanto una questione di imprecisione, quanto piuttosto il rischio di fare 2 km lenti e 2 km troppo veloci per recuperare il "gap" accumulato.
Su una fase da un km hai lo stesso rischio, se vuoi, ma più limitato.
premesso che concordo con le osservazioni fatte fino ad ora io ho trovato comodo personalizzare una pagina del 610 affiancando il valore del passo medio con il valore del passo sul giro in corso, così posso vedere il passo che sto tenendo al momento oltre al passo sull'intero percorso fatto fino a qual momento.
in pratica nella pagina "standard" visualizzo : distanza percorsa, passo medio, passo istantaneo, e FC
5k: 24' 12" (Miguel 2013)
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
gabri821
Mezzofondista

Messaggio da gabri821 »

capito... però (correggetemi se sbaglio) negli allenamentio avanzati non posso inserire l'autolap ogni km, quindi se imposto una fase da 4 km, il FR mi considera quella un "giro" e mi calcola il passo medio su un giro da 4k... giusto?
inoltre, ma ditemi se capita solo a me, il passo istantaneo è piuttosto "ballerino", credo sia per la mia impossibilità a mantenere una velocità "costante ed uniforme" sia per un oggettivo limite del dispositivo GPS...
Io corro con:
Saucony Progrid Omni11/Brooks Trance GTS12
Garmin Forerunner 610

Km percorsi nel 2013: 1.070,95
Ettore61
Maratoneta

Messaggio da Ettore61 »

gabri821 ha scritto:capito... però (correggetemi se sbaglio) negli allenamentio avanzati non posso inserire l'autolap ogni km, quindi se imposto una fase da 4 km, il FR mi considera quella un "giro" e mi calcola il passo medio su un giro da 4k... giusto?
se imposti 4 fasi da 1 km ciascuna come suggerito prima il problema è risolto (corretto?)
gabri821 ha scritto:inoltre, ma ditemi se capita solo a me, il passo istantaneo è piuttosto "instabile", credo sia per la mia impossibilità a mantenere una velocità "costante ed uniforme" sia per un oggettivo limite del dispositivo GPS...
il valore attuale è sicuramente variabile ma lo trovo un dato molto utile. Lo affianco appunto al valore del passo medio per avere l'indicazione del valore che sto tenedo nel'intero allenamento/gara oltre a quello attuale.
Profilo GC ettore.sala
gabri821
Mezzofondista

Messaggio da gabri821 »

Ettore61 ha scritto:
gabri821 ha scritto:capito... però (correggetemi se sbaglio) negli allenamentio avanzati non posso inserire l'autolap ogni km, quindi se imposto una fase da 4 km, il FR mi considera quella un "giro" e mi calcola il passo medio su un giro da 4k... giusto?
se imposti 4 fasi da 1 km ciascuna come suggerito prima il problema è risolto (corretto?)
gabri821 ha scritto:inoltre, ma ditemi se capita solo a me, il passo istantaneo è piuttosto "instabile", credo sia per la mia impossibilità a mantenere una velocità "costante ed uniforme" sia per un oggettivo limite del dispositivo GPS...
il valore attuale è sicuramente variabile ma lo trovo un dato molto utile. Lo affianco appunto al valore del passo medio per avere l'indicazione del valore che sto tenedo nel'intero allenamento/gara oltre a quello attuale.
in effetti, impostare fasi da 1k dovrebbe garantire di mantenere un ritmo più "costante"...
per quanto riguarda il passo istantaneo, a me varia anche di 15-20 secondi da un istante all'altro... probabilmente non "sento" ancora il ritmo da tenere... :D
Io corro con:
Garmin Forerunner 610

Ettore61
Maratoneta

Messaggio da Ettore61 »

gabri821 ha scritto: per quanto riguarda il passo istantaneo, a me varia anche di 15-20 secondi da un istante all'altro... probabilmente non "sento" ancora il ritmo da tenere... :D
salti del passo credo siano comuni a tutti e dovuti a leggeri cambi di pendenza ed al segnale gps ma in genere controllando il valore un paio di volte a km (durante il km ed alla chiusura del giro quando te lo presenta in automatico l'orologio) trovo il dato affidabile e molto utile. prova il settaggio del valore medio affiancato a quello istantaneo e fammi sapere come ti trovi
Profilo GC ettore.sala
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

concordo con quanto scritto.
per quanto riguarda il passo istantaneo, col segnale GPS è effettivamente ballerino (anche se qualcuno lo risocontra molto più di altri).
col footpod, invece, è molto più stabile e utile per le ripetute. Tempo e passo istantaneo sulla schermata e via!
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
gabri821
Mezzofondista

Messaggio da gabri821 »

Ettore61 ha scritto:
gabri821 ha scritto: per quanto riguarda il passo istantaneo, a me varia anche di 15-20 secondi da un istante all'altro... probabilmente non "sento" ancora il ritmo da tenere... :D
salti del passo credo siano comuni a tutti e dovuti a leggeri cambi di pendenza ed al segnale gps ma in genere controllando il valore un paio di volte a km (durante il km ed alla chiusura del giro quando te lo presenta in automatico l'orologio) trovo il dato affidabile e molto utile. prova il settaggio del valore medio affiancato a quello istantaneo e fammi sapere come ti trovi
Voglio assolutamente provare, allora! ma a me, negli allenamenti avanzati, alla fine del giro l'orologio non presenta il valore medio in automatico... me lo da' solo con l'autolap nelle corse "normali"... come devo fare per impostare questa "opzione"?
Io corro con:
Garmin Forerunner 610

gabri821
Mezzofondista

Messaggio da gabri821 »

jenga ha scritto:concordo con quanto scritto.
per quanto riguarda il passo istantaneo, col segnale GPS è effettivamente ballerino (anche se qualcuno lo risocontra molto più di altri).
col footpod, invece, è molto più stabile e utile per le ripetute. Tempo e passo istantaneo sulla schermata e via!
tu hai anche il footpod per il FR610? ma in questo caso per la determinazione del passo cosa prevale? il footpod conta più del GPS?
Io corro con:
Garmin Forerunner 610

jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

gabri821 ha scritto:
jenga ha scritto:concordo con quanto scritto.
tu hai anche il footpod per il FR610? ma in questo caso per la determinazione del passo cosa prevale? il footpod conta più del GPS?
si, l'ho preso per curiosità, e alla fine lo uso solo per le ripetute.
se sono attivi sia GPS che footpod, puoi scegliere la fonte per il calcolo della velocità ISTANTANEA, mentre la velocità media viene sempre calcolata dal GPS, e ovviamente non corrispondono mai precisamente.
Indoor, dove il GPS non è attivo, calcola tutto tramite il pod.

Io pensavo che scegliendo il pod come fonte dati, calcolasse TUTTO usando i dati del pod: distanza, velocità istantanea e media, anche nel caso di segnale GPS presente.
Invece non è così...
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
gabri821
Mezzofondista

Messaggio da gabri821 »

jenga ha scritto:si, l'ho preso per curiosità, e alla fine lo uso solo per le ripetute.
se sono attivi sia GPS che footpod, puoi scegliere la fonte per il calcolo della velocità ISTANTANEA, mentre la velocità media viene sempre calcolata dal GPS, e ovviamente non corrispondono mai precisamente.
Indoor, dove il GPS non è attivo, calcola tutto tramite il pod.

Io pensavo che scegliendo il pod come fonte dati, calcolasse TUTTO usando i dati del pod: distanza, velocità istantanea e media, anche nel caso di segnale GPS presente.
Invece non è così...
interessante... potrei farci un pensierino... non l'avevo mai preso in considerazione perchè prima, col cardio polar, usavo il footpod ma era ESTREMAMENTE impreciso; evidentemente quello Garmin funziona meglio. :wink:
ma... negli allenamenti avanzati del 610 l'intervallo di velocità che puoi inserire in una fase si riferisce solo al dato medio? non si può, ad esempio, creare una fase impostando che la velocità ISTANTANEA (e non quella media) sia mantenuta entro certi limiti, ad esempio 5:15-5:00?
da quello che ho capito io, no... ma magari ho capito male! :emb:
voi che dite?
Io corro con:
Garmin Forerunner 610

Torna a “Garmin”