Maratona: ne abbiamo davvero bisogno?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

POD4PASSION
Guru

Re: Maratona: ne abbiamo davvero bisogno?

Messaggio da POD4PASSION »

siete tutti bella gente bravi continuate a correre con la stessa passione qualsiasi distanza sia =D> =D> =D>
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

pescedalenza ha scritto:Pero'io devo confessarvelo, devo proprio dirvelo, e soprattutto a Fat, sara'anche un viaggio interiore e , ma io come dire.....di aver fatto una maratona... certo che me ne vanto!!!! Mica solo alla macchinetta del caffe', se possibile...ovunque!!!!
de gustibus :wink: :mrgreen:
MarcelloS. ha scritto: Ma il discorso è che anche per la maratona si può arrivare ad avere soddisfazioni cercando di abbassare "l'asticella" il più possibile... non è necessariamente una gara fatta "tanto per finirla" :wink:

Vedrai Mauro che quando abbatterai le tre ore sui 42 km (presumo ben presto, quando ti cimenterai) sarà una gran bella soddisfazione come i 37' sui 10mila (forse anche di più) :beer:
Ma di questo sono sicuro Marcello se non fosse altro per il fatto che per me la maratona è una gara come tutte le altre e quindi riuscire a correrla ad una buona andatura mi darebbe certamente una grossa soddisfazione.
Semplicemente adesso non ho voglia di prepararla perchè mi stimola di più correre ad una velocità che in una gara così lunga ancora non potrei tenere. Quando sarò in grado di provare a correrla come dico io allora (se ne avrò voglia :wink: ) lo farò :thumleft:
La cosa su cui non sono d'accordo, come ho già scritto, è la mitizzazione della maratona ma questa è la mia personalissima opinione :beer:

E poi se la devo correre devo cercare di battere il tuo personale :rambo: :mrgreen: :mrgreen: :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

pescedalenza ha scritto: Chiamatemi provincialotta mica mi offendo
provincialotta ;-)

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Il mondo è bello per la sua diversità, ed ognuno ha le sue preferenze.
Se ad alcuni piace correre per 42 km ad altri piace il 100, così come c'è chi ama i 10mila e chi i 21 km: non credo abbia molta importanza. L'importante è correre e provare ogni volta certe sensazioni.
Personalmente non ho trovato nella maratona quelle gioie che alcuni di voi hanno provato. E' una corsa faticosa, da preparare con attenzione e che necessità di una particolare motivazione. Ma nulla di più. E' piacevole la partita a scacchi che si gioca col proprio corpo, l'avere una sorta di strategia di gara. Ma nei fatti la strategia, anche se in tempi notevolmente più ridotti, ce l'hai pure con le gare più brevi.
Insomma, diciamocela tutta, se ti alleni con un minimo di costanza e ti spari due/tre lunghi, la maratona la porti a casa senza patemi.
Se non hai ambizioni di tempo, è ovvio.

Sul vantarsene alla macchinetta del caffè, beh, non lo faccio. Proprio perchè non ho nulla di cui vantarmi. Mi piace correre e sono in grado di farlo, piano, per 4/5 ore, prendendomi delle pause al passo. Il piacere di avercela fatta (anche questa volta!) è solo ed esclusivamente mio.
Certo, se la corressi in 2'15"forse si,me ne vanterei, ma non cedo che accada (almeno per questo mese, va! :D ).
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

-Francesco- ha scritto:Il mondo è bello per la sua diversità, ed ognuno ha le sue preferenze.
Se ad alcuni piace correre per 42 km ad altri piace il 100, così come c'è chi ama i 10mila e chi i 21 km: non credo abbia molta importanza. L'importante è correre e provare ogni volta certe sensazioni.
Personalmente non ho trovato nella maratona quelle gioie che alcuni di voi hanno provato. E' una corsa faticosa, da preparare con attenzione e che necessità di una particolare motivazione. Ma nulla di più. E' piacevole la partita a scacchi che si gioca col proprio corpo, l'avere una sorta di strategia di gara. Ma nei fatti la strategia, anche se in tempi notevolmente più ridotti, ce l'hai pure con le gare più brevi.
Insomma, diciamocela tutta, se ti alleni con un minimo di costanza e ti spari due/tre lunghi, la maratona la porti a casa senza patemi.
Se non hai ambizioni di tempo, è ovvio.

Sul vantarsene alla macchinetta del caffè, beh, non lo faccio. Proprio perchè non ho nulla di cui vantarmi. Mi piace correre e sono in grado di farlo, piano, per 4/5 ore, prendendomi delle pause al passo. Il piacere di avercela fatta (anche questa volta!) è solo ed esclusivamente mio.
Certo, se la corressi in 2'15"forse si,me ne vanterei, ma non cedo che accada (almeno per questo mese, va! :D ).

Purtroppo neppure io ho provato grosse emozioni alla maratona,tranne al 35° km della prima maratona perchè mi avevano riferito che da quel momento sarebbe stata una sofferenza unica invece io non ho avuto nessun problema ne fisico ne mentale e la gioa è divampata come un fuoco.
Ma poi all'arrivo sono rimasto anche un po deluso in quanto ho terminato la mia fatica in 4h01' e avrei voluto terminarla prima e avrei potuto terminarla prima se non avessi perso almeno 5 minuti alla partenza...sono partito dal fondo come ultimo concorrente.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

L importante e' correre e sentirsi bene con noi stessi , Tutto il Resto E Noia almeno per me .Buone Corse Mon Ami' :salut: :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Non sono molto d'accordo sul fatto che la maratona sia alla portata di tutti. Per tutti intendo chiunque anche non runner come noi che intenda farla.
Chiunque riuscirebbe a fare 10Km, senza guardare l'orologio o la velocità. Correndo e alternando la camminata arriverebbero tutti alla fine. Lo stesso discorso non possiamo farlo per una maratona.
Non è una mitizzazione della distanza è una constatazione di quello che questo tipo di corsa richiede. Non solo allenamento ma anche una certa predisposizione mentale perchè ci sono molti runner a cui non piace affrontarla pur avendone tutte le possibilità e le capacità per fare bene.
Detto questo, è un'impresa anche fare i 10000 in 37' ma proprio per la ragione di cui sopra non viene apprezzato a dovere da chi non mastica di corsa.
Credo poi che per noi che non siamo professionisti correrla non sia una competizione sportiva, ma un qualcosa di differente che ci spinge fino in fondo.
Personalmente trovo molte analogie con quella che è stata la mia esperienza nel pugilato. Ho sostenuto qualche incontro amatoriale e posso asssicurarvi che la boxe è uno sport per tutti, praticarla in modo agonistico assolutamente no.
In ogni caso, come si suol dire......ad ognuno il suo.
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Cavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cavo »

La maratona secondo me è una sfida personale che tutti i runners prima o poi affrontano...io personalmente l'ho affrontata troppo presto, dopo neanche un'anno di corsa (ho vinto un concorso su internet e ho vinto l'iscrizione gratis alla maratona di Roma...non potevo non aprofittarne), mi sono presentato poco preparato e dal 35° km come previsto il "Muro" si è fatto sentire in pieno...cmq l'ho finita in 3h46' e la soddisfazione è stata enorme.
Ora mi sono concentrato sulla mezza, e vedo che comincio a gestire bene questa distanza anche a velocità (per me) elevate...e anche questo è molto molto soddisfacente. Per ora non ci penso ancora alla mia prossima maratona ma quando la farò ci arriverò ben preparato e voglio riuscire a godermela in pieno.

La maratona fa bene al corpo e alla mente, ma come tutte le cose se se ne fa un uso ecessivo (o si affrettano i tempi) può diventare nociva al corpo (infortuni vari) e alla mente (non divertirsi più o avere adirittura il rifiuto a tornare a correre). ;-)
Instagram: @LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
Gastonepap
Ultramaratoneta

Messaggio da Gastonepap »

Riprendendo questo 3d, vorrei dire la mia....

di maratone, come chiede il titolo, non ne abbiamo bisogno, fisicamente. E' dura prepararla, è difficile stare in strada tante ore, fisicamente e psicologicamente, è dura mantenersi in forma per diversi mesi, è dura spesso non divertirsi ma sentirsi di doverlo fare....

ma la maratona è un'avventura, è speciale. Non è una gara per me (amatoriale senza "obblighi" di tempi), è qualcosa di più...sai quando parti, non sai quando e come finisci, pensi al prossimo ristoro ogni volta che ne passi uno, cerchi di gestirti in ogni istante....

per me la maratona è come la VITA riassunta in cinque ore:
- parti, sei un bimbo, guardi i colori, guardi la gente ti diverti, ridi scherzi, sei sveglio, sei lucido;
- dopo alcuni km ti cominci a rendere conto di quello che stai facendo, dici chi me l'ha fatta fare, mancano ancora 30km..ti fai venire i picci come un adolescente...
- dopo altri 10 km cominci a guardare i tempi...a fare i calcoli, a cercare di economizzare le energie, a non spendere tanto e a "guardare al futuro"...ai prossimi 20km...sei come un ragazzo appena acquista la prima casa...
- ai 30 km ci stai dentro come un sasso nello stagno, hai sulle spalle tanti km fatti ma l'arrivo è ancora lontano, pensi che se ti fossi allenato di più quel maledetto muro non l'avresti mai incontrato, ma va bene cosi...sono le regole del gioco, e senti il bisogno di "andare in pensione"....
- poi arriva la fine...te li godi di più gli ultimi km...più spensierato, sei convinto che quello che è fatto ormai è fatto e che va bene cosi, ti rivedi le scene di tutti i momenti passati fino ad ora...finchè l'ultima curva ti nasconde dopo 500mt il gonfiabile...sono i 500 mt più belli che ci possano essere, te la sei goduta fino alla fine, hai sofferto, forse hai pianto, hai sorriso, hai aiutato qualcuno, ti sei fatto aiutare, hai incoraggiato un amico, ti hanno applaudito e hai ringraziato...HAI FATTO UN'IMPRESA! come la vita! :hail:

scusate se mi sono dilungato, ma è quello che ho provato quando ho fatto la mia prima ed unica maratona. :wink:

Tra due mesi proverò a fare la seconda... :hail:
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

...io l'ho corsa perchè volevo provarla sulla mia pelle tutto quà.... l'importante è divertirsi e credere in quello che si vuole fare Maratona o 1 km che sia :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...

Torna a “Storie di Corsa”