Maratona: ne abbiamo davvero bisogno?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

madeinjapan
Guru

Re: Maratona: ne abbiamo davvero bisogno?

Messaggio da madeinjapan »

POD4PASSION ha scritto:La maratona è la distanza olimpica maggiore e tutti vorrebbero arrivare a correrla,indipendentemente dal tempo impiegato.
Pod mi permetto di dissentire [-X :D
A me sinceramente di correre una maratona per ora proprio non interessa (soprattutto se l'unico obiettivo è di portarla a termine), l'idea è quella di correrla in futuro ma non perchè altrimenti non mi sento runner al 100%, semplicemente perchè voglio provare diversi tipi di gare... come in futuro mi piacerebbe partecipare ad un trail impegnativo o cimentarmi sui 3000 in pista :wink:

Mancio82 ha scritto:concludere una 10K sotto i 35' (che è l'obiettivo che mi sono imposto in un futuro prossimo...)
Non proprio una passeggiata :wink:
Non so quali siano i tuoi tempi attuali ma ti consiglierei di non porti degli obiettivi troppo difficili da raggiungere meglio andare per gradi :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

teomat ha scritto:
Mancio82 ha scritto:Per ora io non farò MAI nessuna maratona
:shock:

Un po' come dire "A volte i miei piani funzionano sempre!" :smoked:
Si, sono pienamente d'accordo a metà con te. :smoked:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Si sì Made in Japan, non è che la prossima gara li voglio fare: dato che però mi piace la corsa a soglia e non ho ancora 30 anni, volevo provare a raggiungere l'obiettivo più avanti (che ne so, tra un anno..) ... non ho fretta l'importante è allenarsi in modo sano... :D
E anche vero, come dice POD, che la maratona tra gli amatori tendenzialmente viene preferita con l'avanzare dell'età, viste le difficoltà che può esserci nel mantenersi competitivi su distanze come 5000 e 10000 ...

Comunque secondo me tutta questa "malattia" per la Maratona, è data anche dalle decisioni Olimpiche dell'atletica leggera: una sola gara su strada "olimpica" (appunto la Maratona) a mio avviso è un pò poco; si potrebbe anche approvare almeno la Mezza Maratona come distanza olimpica; sto parlando di Olimpiadi, evento per atleti d'Elite, ma è da lì che nasce tutto il marketing, la diffusione dei media e delle riviste che arrivano poi alla grande massa degli amatori che siamo noi....
Almeno, io la penso così...
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Bisogno no,ma si sa che l'uomo ha sempre voglia di nuove sfide,lo stesso discorso vale per una 50 ,una 100 oppure un Ultratrail,ma anche parlando di un 10000 per chi abitualmente corre distanze brevissime.... :asd2: :asd2: :thumleft: :thumleft:
Ultima modifica di jean il 14 apr 2011, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

madeinjapan ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:La maratona è la distanza olimpica maggiore e tutti vorrebbero arrivare a correrla,indipendentemente dal tempo impiegato.
Pod mi permetto di dissentire [-X :D
A me sinceramente di correre una maratona per ora proprio non interessa (soprattutto se l'unico obiettivo è di portarla a termine), l'idea è quella di correrla in futuro ma non perchè altrimenti non mi sento runner al 100%, semplicemente perchè voglio provare diversi tipi di gare... come in futuro mi piacerebbe partecipare ad un trail impegnativo o cimentarmi sui 3000 in pista :wink:

Mancio82 ha scritto:concludere una 10K sotto i 35' (che è l'obiettivo che mi sono imposto in un futuro prossimo...)
Non so quali siano i tuoi tempi attuali ma ti consiglierei di non porti degli obiettivi troppo difficili da raggiungere meglio andare per gradi :asd2:

no no non intendo in quel senso....è proprio lo spirito umano che ci porta a voler arrivare sempre in cima....una casa come attico....la vetta di un monte....il record sui 100mt ecc...

non dico che non ci si sente un runner appagato se non si corre una maratona...ad esempio io Mi semtiro appagato solo quando riusciro al correre il passatore :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

POD4PASSION ha scritto:
non dico che non ci si sente un runner appagato se non si corre una maratona...ad esempio io Mi semtiro appagato solo quando riusciro al correre il passatore :mrgreen:
Infatti pure io appena tagliato il traguardo della prima maratona ho spinto la levetta degli obiettivi chilometrici un po' più in là! Passatore 2013.... wow che impresa... spero [-o< [-o< [-o< :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:108 (2 ritiri)
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

POD4PASSION ha scritto:
madeinjapan ha scritto: Pod mi permetto di dissentire [-X :D

no no non intendo in quel senso....è proprio lo spirito umano che ci porta a voler arrivare sempre in cima....una casa come attico....la vetta di un monte....il record sui 100mt ecc...

No Pod,finito il Passatore inizieresti a pensare all'UTMB e poi alla Spartath:....... :wink: :mrgreen: :mrgreen: :thumleft:
Immagine
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

MarcelloS. ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:
Infatti pure io appena tagliato il traguardo della prima maratona ho spinto la levetta degli obiettivi chilometrici un po' più in là! Passatore 2013.... wow che impresa... spero [-o< [-o< [-o< :wink:
....Per quella data non lo faranno più,cerca di anticiparlo :mrgreen: :mrgreen: :smoked: :smoked:
Immagine
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

jean ha scritto:
MarcelloS. ha scritto: Infatti pure io appena tagliato il traguardo della prima maratona ho spinto la levetta degli obiettivi chilometrici un po' più in là! Passatore 2013.... wow che impresa... spero [-o< [-o< [-o< :wink:
....Per quella data non lo faranno più,cerca di anticiparlo :mrgreen: :mrgreen: :smoked: :smoked:
Ok.... allora lo faccio dopo Vercelli di quest'anno :smoked:
Tanto anche Vercelli è stata un'idea totalmente improvvisata :wink: (cosa peraltro non da me!)

O casomai l'uno maggio faccio la Vercelli-Faenza ahahah :mrgreen:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:108 (2 ritiri)
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

[non dico che non ci si sente un runner appagato se non si corre una maratona...ad esempio io Mi semtiro appagato solo quando riusciro al correre il passatore :mrgreen:[/quote]

Infatti pure io appena tagliato il traguardo della prima maratona ho spinto la levetta degli obiettivi chilometrici un po' più in là! Passatore 2013.... wow che impresa... spero [-o< [-o< [-o< :wink:[/quote]
....Per quella data non lo faranno più,cerca di anticiparlo :mrgreen: :mrgreen: :smoked: :smoked:[/quote]

Ok.... allora lo faccio dopo Vercelli di quest'anno :smoked:
Tanto anche Vercelli è stata un'idea totalmente improvvisata :wink: (cosa peraltro non da me!)

O casomai l'uno maggio faccio la Vercelli-Faenza ahahah :mrgreen:[/quote]
....Allora parti pure,che io vengo ad aspettarti a Faenza..... :smoked: :smoked:
Immagine

Torna a “Storie di Corsa”