Maratona: ne abbiamo davvero bisogno?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Maratona: ne abbiamo davvero bisogno?

Messaggio da MarcelloS. »

jean ha scritto:
....Allora parti pure,che io vengo ad aspettarti a Faenza..... :smoked: :smoked:
350 km.... questa sì che è un'impresa!!! :thumleft: :thumleft: :thumleft: Quasi quasi faccio un lungo lento di una trentina di ore in autostrada :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Mancio82 ha scritto:Si sì Made in Japan, non è che la prossima gara li voglio fare: dato che però mi piace la corsa a soglia e non ho ancora 30 anni, volevo provare a raggiungere l'obiettivo più avanti (che ne so, tra un anno..) ... non ho fretta l'importante è allenarsi in modo sano... :D
:shock: auguri :wink: :mrgreen:
Comunque come dici tu l'importante è non avere fretta ed allenarsi con passione :beer:

Marcello solo tu poi programmare una gara per il 2013 :doh: :mrgreen: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

madeinjapan ha scritto:
Mancio82 ha scritto:Si sì Made in Japan, non è che la prossima gara li voglio fare: dato che però mi piace la corsa a soglia e non ho ancora 30 anni, volevo provare a raggiungere l'obiettivo più avanti (che ne so, tra un anno..) ... non ho fretta l'importante è allenarsi in modo sano... :D
Comunque come dici tu l'importante è non avere fretta ed allenarsi con passione :beer:

Marcello solo tu poi programmare una gara per il 2013 :doh: :mrgreen: :mrgreen:
Ma Mauro, una 100 km non si improvvisa certo nel giro di qualche mese! :wink:
Cmq ho già il calendario abbastanza definito fino a fine primavera 2012... giugno = Pistoia Abetone, la prima prova per il Passatore dell'anno successivo [-o< [-o< [-o< O:)
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

MarcelloS. ha scritto:Ma Mauro, una 100 km non si improvvisa certo nel giro di qualche mese! :wink:
Su questo non c'è dubbio :thumleft:
Certo che più di 2 anni :nonzo: la vuoi proprio preparare bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
danieledark
Maratoneta

Messaggio da danieledark »

Mancio82 ha scritto:...
Comunque secondo me tutta questa "malattia" per la Maratona, è data anche dalle decisioni Olimpiche dell'atletica leggera: una sola gara su strada "olimpica" (appunto la Maratona) a mio avviso è un pò poco; si potrebbe anche approvare almeno la Mezza Maratona come distanza olimpica; sto parlando di Olimpiadi, evento per atleti d'Elite, ma è da lì che nasce tutto il marketing, la diffusione dei media e delle riviste che arrivano poi alla grande massa degli amatori che siamo noi....
Almeno, io la penso così...
Ecco un'altra osservazione che mi vede concorde. Del resto, anche nel mio caso, la gara che mi dà la maggior soddisfazione è la Mezza.
I miei PB
Maratona: 3.17'45" (Pisa, 15-12-2013)
Mezza Maratona: 1.31'27" (S. Margherita Ligure, 02-02-2014)
10 km: 39'56" (Roma, 31-12-2013)
Tr. Sprint: 1.12'15" (Piacenza, 25-05-2014)
Tr. Olimpico: 2.18'30" (Milano, 27-07-2014)
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

ventilitri ha scritto: Pensate un po'... quando ero sui 35 km ho pensato (e capito meglio) quale amore per la sua democrazia e il suo popolo dovesse aver provato, per correre fino alla morte.
Sei un grande.
Io invece al 35° Km avevo già finito da qualche minuto tutto il mio campionario di parolacce possibili ed immaginabili, non ho bestemmiato solo perchè non sopporto chi lo fa ma ho seriamente pensato di iniziare in quel momento ;-)
Ultima modifica di Rocha il 14 apr 2011, 15:40, modificato 1 volta in totale.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

madeinjapan ha scritto:
Facciamo due va... :D
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Io non ho ancora corso una maratona, nè so se riuscirò mai a farlo, per cui il mio punto di vista non si basa sull'esperienza sul campo, ma solo su sensazioni che sono tutte da verificare.

Come già osservato da altri, non credo sia opportuno parlare di un "bisogno" in senso proprio, ma neanche si può liquidare tutto a una sorta di moda, o enfatizzare troppo come se correre una maratona fosse una specie di impresa eroica, o pensare che chi aspira a cimentarsi con una maratona reputi le altre distanze una roba da sfigati.

Nel mio caso, ad esempio, sono essenzialmente due le molle che mi spingono a desiderare di correrla: prima di tutto, la serena consapevolezza che le gare corte e veloci non fanno assolutamente per me [-X [-X ... sinceramente mi spaventa di più l'idea di un 5000 tirato in pista di quella di una maratona, infatti - magari sbagliando- reputo molto più difficile arrivare ad un buon risultato cronometrico nel primo caso che nel secondo..perchè mi serve tempo per carburare, amo godermi i paesaggi e le sensazioni, il contatto con la gente...per me la corsa è più introspezione e gratificazione personale che competizione e risultato, già la Mezza è una gara troppo centrata sul ritmo per i miei gusti :wink:

In secondo luogo, alla partenza di una maratona c'è un clima peculiare, che in altre gare, per quanto affascinanti ed anche molto più impegnative (tipo ultra da 50 e 100 km) non ho trovato...è un appeal che non so bene descrivere o definire..so solo che prima o poi voglio trovarmi pronta al via....
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Dany79

Messaggio da Dany79 »

A me non piace la maratona, mi intriga più da un punto dal punto di vista dell' ironman
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

madeinjapan ha scritto:
Appuntalapis ha scritto:Maratona:ne abbiamo davvero bisogno?

La mia personalissima risposta secca è SI.

Se devo cercare di spiegare la mia, ripeto il "personalissima", affermazione dico che correre senza fare una maratona è come voler fare all'amore e limitarsi solo e continuamente ai preliminari...
Sai qual'è il problema?
Che spesso si trascurano i preliminari per andare dritti al "sodo" compromettendo tutta la prestazione :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oh si, hai perfettamente ragione e ti quoto.
Ma sarai d'accordo con me che c'è anche chi si concede e solo ai preliminari perché ha una paura fot..ta di andare al sodo.
Che ne dici, si può definire ansia da prestazione? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

Torna a “Storie di Corsa”