Maratona: ne abbiamo davvero bisogno?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

madeinjapan
Guru

Re: Maratona: ne abbiamo davvero bisogno?

Messaggio da madeinjapan »

Appuntalapis ha scritto:
madeinjapan ha scritto: Sai qual'è il problema?
Che spesso si trascurano i preliminari per andare dritti al "sodo" compromettendo tutta la prestazione :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oh si, hai perfettamente ragione e ti quoto.
Ma sarai d'accordo con me che c'è anche chi si concede e solo ai preliminari perché ha una paura fot..ta di andare al sodo.
Che ne dici, si può definire ansia da prestazione? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Ho cominciato a correre senza neanche sognare di correre una maratona. Lo vedevo un risultato al di la di ogni aspettativa.
Col passare del tempo poi qualcosa è cambiato. Mi ricordo anche freschissimo, l'arrivo alla mezza di RomaOstia dell'anno scorso: stanchissimo pensai - "Ma come potrei mai correre una maratona se già sono così stanco...". Poi ne ho corsa una, pochi giorni fa una seconda e non vedo l'ora di correrne un'altra. Correre una maratona è talmente coinvolgente che per 2-3 mesi pensi solo a lei. Corri le gare precedenti nell'ottica maratona, carichi, scarichi... E' tutto così affascinante... e difficile da spiegare :mrgreen:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

ecco la mia esperienza...Io la penso come Silvia: mi affascinava la sfida della corsa lunga....non avro'mai riscontri cronometrici d'eccellenza sulle gare brevi, per cui la mia sfida era proprio "domare" la distanza regina. Ho scelto Roma per il mio debutto, perche'volevo che a teatro della mia impresa (si', io sono una di quelle che mitizzano, scusate ma per me era ed e'un'impresa e non mi vergogno a dirlo) fosse quella che reputo la citta'piu'bella del mondo.
Mi sono preparata con costanza e dedizione, con una forza di volonta' ferrea che mi ha fatto uscire a fare i lunghissimi con la pioggia e anche con la neve, facendo i salti mortali per conciliare una preparazione adeguata con le esigenze di mio marito e soprattutto dei miei due bimbi piccoli (allattavo ancora il secondogenito!!!)... E alla fine ce l'ho fatta, senza incontrare nessun muro, godendomi ogni metro, con un tempo (4h45) che a molti di voi fa storcere il naso e dire "beh per tanto cosi' io non la corro neanche".
Forse io della maratona ne avevo davvero bisogno: da quando ho deciso (anzi, praticamente dovuto decidere) di smettere di lavorare per occuparmi a tempo pieno dei miei bambini ho bisogno di ritagliarmi un po' di tempo per me, e magari di trovare in qualche "impresa" quella soddisfazione che non posso piu'avere in campo professionale....
Insomma da "desperate housewife" a "marathon mamy" :wink:

Ah, dimenticavo, la marathon mamy a ottobre se ne va in laguna...cosi', giusto perche'aveva detto che roma sarebbe stata prima e ultima :oops:
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

micinosoft ha scritto:Correre una maratona è talmente coinvolgente che per 2-3 mesi pensi solo a lei. Corri le gare precedenti nell'ottica maratona, carichi, scarichi... E' tutto così affascinante... e difficile da spiegare :mrgreen:
:asd2: :asd2: :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

pescedalenza ha scritto:ecco la mia esperienza...Io la penso come Silvia: mi affascinava la sfida della corsa lunga....non avro'mai riscontri cronometrici d'eccellenza sulle gare brevi, per cui la mia sfida era proprio "domare" la distanza regina. Ho scelto Roma per il mio debutto, perche'volevo che a teatro della mia impresa (si', io sono una di quelle che mitizzano, scusate ma per me era ed e'un'impresa e non mi vergogno a dirlo) fosse quella che reputo la citta'piu'bella del mondo.
Mi sono preparata con costanza e dedizione, con una forza di volonta' ferrea che mi ha fatto uscire a fare i lunghissimi con la pioggia e anche con la neve, facendo i salti mortali per conciliare una preparazione adeguata con le esigenze di mio marito e soprattutto dei miei due bimbi piccoli (allattavo ancora il secondogenito!!!)... E alla fine ce l'ho fatta, senza incontrare nessun muro, godendomi ogni metro, con un tempo (4h45) che a molti di voi fa storcere il naso e dire "beh per tanto cosi' io non la corro neanche".
Forse io della maratona ne avevo davvero bisogno: da quando ho deciso (anzi, praticamente dovuto decidere) di smettere di lavorare per occuparmi a tempo pieno dei miei bambini ho bisogno di ritagliarmi un po' di tempo per me, e magari di trovare in qualche "impresa" quella soddisfazione che non posso piu'avere in campo professionale....Insomma da "desperate housewife" a "marathon mamy" :wink:

Ah, dimenticavo, la marathon mamy a ottobre se ne va in laguna...cosi', giusto perche'aveva detto che roma sarebbe stata prima e ultima :oops:

... :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Spero di riuscire a seguire il tuo esempio...fra un paio di mesi mollo la panza...poi... :-$ :-$ :-# :rambo: :rambo: :rambo:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Se ho bisogno di correre una maratona? No
Nel senso che ogniuno è libero di fare quello che vuole,purtroppo si pensa che chi corre una mara è un Runner e chi magari corre 10k lo è meno(magari come vedo c'è chi ne corre 1 e poi addirittura non corre più),la corsa è una passione e come ogni passione ha i suoi step ma a mio avviso bisogna sempre prenderli in maniera graduale e soprattutto non deve diventare una sfida altrimenti inizia l'ossessione :shock:
Io in quasi 11 anni di corsa ormai e tanti km macinati dico che una maratona non la farò mai,ci vuole troppa passione e fatica per prepararla e sinceramente una passione per me non deve essere ne una ne l'altra,non si deve sacrificare la famiglia per una passione e onestamente nei momenti che iniziavo con l'idea di prepararla come ben sapete si inizia a fare un bel pò di km e tra lavoro e allenamenti e stanchezza per gli allenamenti rimaneva poco per il resto,per me per il tipo di vita che amo fare non va bene,le nostre scelte non si devono riperquotere su chi ci sta accanto.
Preferisco fare i miei 40 km a settimana,farmi qualche mezza ogni tanto e vivere sempre pieno di energie e con il sorriso stampato in faccia.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

spartan ha scritto:non si deve sacrificare la famiglia per una passione e onestamente nei momenti che iniziavo con l'idea di prepararla come ben sapete si inizia a fare un bel pò di km e tra lavoro e allenamenti e stanchezza per gli allenamenti rimaneva poco per il resto,per me per il tipo di vita che amo fare non va bene,le nostre scelte non si devono riperquotere su chi ci sta accanto.
Preferisco fare i miei 40 km a settimana,farmi qualche mezza ogni tanto e vivere sempre pieno di energie e con il sorriso stampato in faccia.
E' successo anche proprio qualche settimana fa un episodio non particolarmente grave ma che mi ha fatto riflettere: una domenica pomeriggio i bambini avevano voglia di giocare con me, volevano uscire in bicicletta e fare una passeggiata. Io ero stanco morto per un allenamento, volevo solo starmene sul divano a riposare guardando la tv e leggere la gazzetta ed alla fine ho detto di no... ecco, non so fino a che punto è giusto.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Rocha ha scritto:una domenica pomeriggio i bambini avevano voglia di giocare con me, volevano uscire in bicicletta e fare una passeggiata. Io ero stanco morto per un allenamento, volevo solo starmene sul divano a riposare guardando la tv e leggere la gazzetta ed alla fine ho detto di no... ecco, non so fino a che punto è giusto.
Era quello che intendevo,si rischia di dimenticare quale siano le cose importanti.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
danieledark
Maratoneta

Messaggio da danieledark »

spartan ha scritto:
Rocha ha scritto:una domenica pomeriggio i bambini avevano voglia di giocare con me, volevano uscire in bicicletta e fare una passeggiata. Io ero stanco morto per un allenamento, volevo solo starmene sul divano a riposare guardando la tv e leggere la gazzetta ed alla fine ho detto di no... ecco, non so fino a che punto è giusto.
Era quello che intendevo,si rischia di dimenticare quale siano le cose importanti.
Ecco un altro aspetto importante. Al di là del caso di "pescedalenza" che giustamente cerca di ritagliarsi i propri sacrosanti spazi anche attraverso la corsa, come conciliate le esigenze imposte dalla preparazione di una Maratona con il tempo da dedicare alla famiglia, specie per chi ha figli piccoli?
I miei PB
Maratona: 3.17'45" (Pisa, 15-12-2013)
Mezza Maratona: 1.31'27" (S. Margherita Ligure, 02-02-2014)
10 km: 39'56" (Roma, 31-12-2013)
Tr. Sprint: 1.12'15" (Piacenza, 25-05-2014)
Tr. Olimpico: 2.18'30" (Milano, 27-07-2014)
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

spartan ha scritto:
Già mi capita di avere sensi di colpa, questa discussione rischia di farmeli aumentare :emb:

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com

Torna a “Storie di Corsa”