Consiglio: abbitua il tuo corpo con delle ripetute brevi e cambi di andature, la resistenza ce l'hai...le gambe si devono abituare al ritmo.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Il programma di allenamento l’ho impostato seguendo un po’ i concetti generali proposti da Alessandro Donati (articolo atletica Studi 5 /1984), ex responsabile del mezzofondo e fondo della nazionale negli anni 80 e devo dire che per il momento mi sto’ trovando bene.Mancio82 ha scritto:Mauro, se è possibile saperlo, che allenamento proponi riguardo gli 800 per i tuoi allievi?
Ti ringrazio per il complimento ma ho paura che i tempi sono lontani e ho "paura" che difficilmente tornerannomaurotv ha scritto:Luca, direi che il tempo con cui correvi i 400 era veramente ottimo.
Con 50”alto sui 400 si può tranquillamente arrivare a tempi da 1’54”-1’55”.
Anche io sono molto interessato alle gare di mezzofondo veloce visto che sto’ seguendo due atleti al primo anno allievi/e che in primavera inizieranno a gareggiare sulle distanze tra i 200m e i 3000m con un occhio di riguardo agli 800m.Per me potrai ritornare abbastanza in fretta a buoni livelli visto che “quanto pare” la base veloce non ti manca.
In bocca al lupo allora è tienici informati sui tuoi progressiAdal ha scritto:Se avessi il tempo farei tutto quello che mi state consigliandoMa ,ripeto..ci stiamo allenando per i 10 km,abbiamo intenzione di fare diverse gare a partire dalla primavera per poi,l'anno prossimo,fare la nostra prima maratona
:):) Pero' mi attirano molto questi esercizi di cui parlavi,davvero...se posso integrarli con questa tabella di ora ci oenso seriamente
Mancio82 ha scritto:Allenamento molto interessante;
Per quanto riguarda i 1500m, segui anche quelli? Io ho l'allenatore che mi da alcune tipologie di allenamento, e mi sono studiato "Mezzofondo veloce: dalla fisiologia all'allenamento" di Arcelli, pubblicato dalla FIDAL: libro molto tecnico, forse anche troppo, che spiega il mezzofondo veloce su atleti di scala nazionale e regionale. Certo, sono lontato da quei livelli, ma mi ha aiutato molto a capire il funzionamento del nostro corpo impegnato negli 800-1500 metri.
Mi piacerebbe molto condividere informazioni a riguardo, perchè di tematiche riguardanti allenamenti e fisiologia del mezzofondo veloce per noi AMATORI su web c'è molto poco; si trova materiale sul training di professionisti e atleti d'elite, che ovviamente, vivono in un altro pianeta![]()