volevo chiedervi un consiglio corro da 3 mesi e ora come obiettivo ho i 10 k il 25 .09 faro la mia prima gara (Stralugano 10 k ) e mi sto allenando per correrli al meglio attualmete i 10 k li faccio in 50 ' ma sono sicuro che riusciro' a scendere con il tempo manca ancora tanto tempo . Il quesito e' : a novembre vorrei correre anche la mia prima mezza maratona (Mezza maratona Ticino a Tenero ) come posso impostare l'allenamento nel senso devo cominciare gia' adesso pensando ai 21 k o ci penso dopo aver corso i 10 k . Attualmente al max come lunghezza ho corso per 11 k
grazie in anticipo per i consigli
PB 5 k 20'57" Stralugano 2014 PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014 PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013
Dalla Stralugano alla mezza hai 6-7 settimane quindi un tempo giusto per preparare la mezza se hai già una buona preparazione di base. Secondo me dovresti concentrarti per 2/3 mesi a fare allenamenti di fondo (lenti, medi e progressivi) per creare una buona base aerobica. Poi in agosto e settembre fare lavori mirati alla 10 km e sucessivamente concentrarti sulla preparazione della mezza di novembre.
Potresti prendere come spunto questo topic di marco che sta facendo qualcosa di simile : http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=9543
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Sottoscrivo il rilievo di madeinjapan. Io ho corso (con profitto) l'unico 10.000 ufficiale lo scorso ottobre nel bel mezzo della preparazione per la mia prima maratona (corsa 6 settimane dopo), avendo alle spalle una primavera costellata di mezze maratone. Se riesci a sviluppare una sufficiente resistenza al fondo lungo non dovrebbe essere troppo complicato inserire qualche settimana di lavoro specifico, con sedute mediamente più brevi ma più veloci e intense, per arrivare in condizioni sufficientemente brillanti alla Stralugano.
Ciao Aleve, anche secondo me puoi cominciare a preparare la mezza dopo la Stralugano... volendo ci sono un paio di belle gare da fare in mezzo, l'anno scorso sono andata a fare la Morat-Friborgo (17km) e la corsa della Bricolla a Sessa (16km), dopo quelle la mezza di Tenero è (quasi) una passeggiata
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever." "Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi." "Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69