[DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Re: influenza, raffreddore...... correre?
Ieri sera quasi non riuscivo a respirare dal raffreddore e mi stavo già rassegnando a fare oggi un giorno di riposo (a malincuore perchè volevo iniziare la preparazione per la mia prima maratona). C'è chi anche con 39 di febbre non si ferma...io se ho 37 e 2 mi sento già uno zombie, per cui preferisco sempre non rischiare in questi casi. Tuttavia, la voglia di non saltare un allenamento è stata più forte (visto anche la bellissima giornata) per cui sono uscito e mi sono fatto 27 km e mezzo! Ora tutto bene, il raffreddore mi sembra sotto controllo, le gambe un po' meno!
C'è un medico che può dare la sua opinione in merito? correre così è d'aiuto alla guarigione o è indifferente o controproducente (non parlo ovviamente di polmoniti o bronchiti)?
C'è un medico che può dare la sua opinione in merito? correre così è d'aiuto alla guarigione o è indifferente o controproducente (non parlo ovviamente di polmoniti o bronchiti)?
-
- Mezzofondista
zivago ha scritto:Io quando ho l'influenza anzichè correre come sempre alle 6 del mattino per i soliti 10 Km, mi faccio dei lunghi in progressione di almeno 20 Km. Meglio se c'è pioggia o neve, ma si sa al tempo non si comanda (quì in Brianza si dice: "Ul temp [il tempo], ul cu [il culo] e i sciur fan quel che voren lur [fanno quello che gli pare]).
Questo però se la febbre è con appena sui 38°-39°.
Nel caso invece che la febbre sia più alta: salto i soliti 3-4 Km di riscaldamento (tanto i muscoli li ho già caldi) e, invece che con il solito abbigliamento invernale, esco in calzoncini e canotta.
Al ritorno mi faccio una tonificante doccia con acqua fredda.
Segue la colazione dove devono abbondare (per non rischiare il catabolismo) carboidrati e proteine: quindi mi faccio un paio di hot dog con crauti e sufficiente mostarda, quindi, per reidratarmi e tirarmi su una bella pinta di Guinness.
Poi via al lavoro!
La sera, se non rientro troppo tardi o sono particolarmente stanco, mi faccio un'oretta di mountain bike o di palestra; così poi, la notte, dormo più rilassato.
Quello che però non riesco proprio a fare, quando sono febbricitante, è l' happy hour prima di cena; forse sbaglio?
Mi fanno proprio ridere quelli che con l'influenza sono tutto aspirina, brodino, spremuta, lettuccio tiepido e coccole della moglie.
Voi che dite?
Buona Befana a tutti !!
Scusami se mi permetto, ma se tu dici che ti fanno ridere quelli che con l'influenza sono tutto aspirina,brodino, lettuccio e coccole della moglie..... Bhè allora a me danno sorridere quelli che affermano che con 40 di febbre fanno 20 km di corsa in brogressione, poi doccia fredda, giornata di lavoro e alla sera 2 ore di MTB.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Penso che il suo messaggio fosse ironico!
-
- Guru
zivago ha scritto:Io quando ho l'influenza anzichè correre come sempre alle 6 del mattino per i soliti 10 Km, mi faccio dei lunghi in progressione di almeno 20 Km. Meglio se c'è pioggia o neve, ma si sa al tempo non si comanda (quì in Brianza si dice: "Ul temp [il tempo], ul cu [il culo] e i sciur fan quel che voren lur [fanno quello che gli pare]).
Questo però se la febbre è con appena sui 38°-39°.
Nel caso invece che la febbre sia più alta: salto i soliti 3-4 Km di riscaldamento (tanto i muscoli li ho già caldi) e, invece che con il solito abbigliamento invernale, esco in calzoncini e canotta.
Al ritorno mi faccio una tonificante doccia con acqua fredda.
Segue la colazione dove devono abbondare (per non rischiare il catabolismo) carboidrati e proteine: quindi mi faccio un paio di hot dog con crauti e sufficiente mostarda, quindi, per reidratarmi e tirarmi su una bella pinta di Guinness.
Poi via al lavoro!
La sera, se non rientro troppo tardi o sono particolarmente stanco, mi faccio un'oretta di mountain bike o di palestra; così poi, la notte, dormo più rilassato.
Quello che però non riesco proprio a fare, quando sono febbricitante, è l' happy hour prima di cena; forse sbaglio?
Buona Befana a tutti !!
Grande!
Forse l'effetto ironia che mi proponevo è non mi è completamente riuscito e me ne scuso.
Certo però che, per cogliere l'ironia, un pò occorre applicarsi!
Ciao.
Ciao.
Ultima modifica di grantuking il 1 apr 2023, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Attenzione a come usate i quote.
Motivazione: Attenzione a come usate i quote.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ovvio, qua siamo tutte persone serie!!!zivago ha scritto:Forse l'effetto ironia che mi proponevo è non mi è completamente riuscito e me ne scuso.
.... vedi che sto scherzando A volte si leggono i post di fretta e non sempre si riesce a cogliere il giusto senso, ma non credo che ci siano problemi, tranquillo!
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014
Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014
Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
-
- Top Runner
@ zivago: mi piace molto il tuo modo di reintegrare proteine e carboidrati a colazione ....alla prox uscita mattutina ti copierò
Non sempre però il reintegro è sufficiente.tolly ha scritto:@ zivago: mi piace molto il tuo modo di reintegrare...
A volte mi difettano le endorfine e mi manca il giusto "Runner's High'".
In tal caso la "signorina" aiuta.
Ciao.
-
- Novellino
ehii ciaooooo..... sono ancora fermo causa influenza ma domani.. ehhh domani ci si riprova (forse)...... ormai sono passati già 5 giorni che non metto più le scarpe da corsa, la cosa che mi fa arrabbiare di + è che per recuperare quella forma che avevi prima dell' influenza ti ci vuole almeno un mesetto. Ciaoooo alla prossima
-
- Mezzofondista
Bo...forse leggendo da cell mi era sfuggita la nota ironica. Avevo creduto che con 40 di febbre davvero facessi quella roba li.zivago ha scritto:Forse l'effetto ironia che mi proponevo è non mi è completamente riuscito e me ne scuso.Extra300 ha scritto:
Ciao.
Comunque sia mi scuso se sono apparso aggressivo, volevo solo far passare il messaggio che secondo me quando si sta male bisogna curarsi e non mettere a rischio l'organismo.
Va bè del resto io non sono un vero runner ma solo uno che tenta di perdere peso con la corsa, e non so so fi a che punto puó spingervi la passione.
La prossima volta ci metteró più impegno.