riscaldamento
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
riscaldamento
chi di voi lo fa e come lo fa? io lo faccio e lo svolgo così: 2,5 km circa di corsa blanda, tanto per intenderci a 8 km/h, in totale 15 min. circa, e voi?
Ogni obiettivo è come un sogno con le gambe: è destinato a condurvi da qualche parte!
-
- Top Runner
Re: riscaldamento
Io il riscaldamento lo faccio comunque,2km a 4',50"- 5'km se faccio qualcosa di lungo,oppure a scalare 5'km-4,50-4,40-4,30 più qualche allungo in caso di lavoro veloce...prima delle gare almeno 20'.........

per poter arrivare.....è necessario partire....
Il riscaldamento è fondamentale..
Io faccio sempre 5/6 km a 5'15''/5'20,poi allunghi se devo fare un lavoro veloce.Prima del lungo sempre 2 o 3 km tranquilli senza guardare i ritmi ma ascoltanto i muscoli,quando mi sento pronta parto con il mio ritmo crocera.
Prima delle gare 20' di corsa leggera e allunghi..
Io faccio sempre 5/6 km a 5'15''/5'20,poi allunghi se devo fare un lavoro veloce.Prima del lungo sempre 2 o 3 km tranquilli senza guardare i ritmi ma ascoltanto i muscoli,quando mi sento pronta parto con il mio ritmo crocera.
Prima delle gare 20' di corsa leggera e allunghi..
-
Donatore
- Amministratore
Anche io faccio 15 minuti di riscaldamento in cui vado più piano, solitamente uso girare per il quartiere per scaldarmi e poi faccio il percorso che mi sono prefissato.
Se poi ho voglia di provare ad andare un po' più forte o fare qualcosa di particolare (ripetute, etc...) diventa fondamentale.
Se poi ho voglia di provare ad andare un po' più forte o fare qualcosa di particolare (ripetute, etc...) diventa fondamentale.
-
- Top Runner
Fondamentale per un sacco di ragioni (prev. infortuni, consentire il max consumo di ossigeno, ecc..) fatelo e basta minimo 12'! Io lo faccio sui 4'50''/5' /km per 20' e m trovo bene. A titolo informativo aggiungo che Albanesi nel suo "Il manuale completo della corsa? afferma che secondo ricerche se aggiungete anche gli allunghi (minimo 4, ma meglio anche più, ed a velocità crescente per ognuno..) si va a sostituire egregiamente lo strecting 

La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Aspirante Ultramaratoneta
5' di cammino prima di cominciare, poi parto gradualmente
-
- Top Runner
10' con sedute lunghe, circa 15' con qualche allungo per sedute più veloci. Dopo 10-15 minuti dall'inizio dell'allenamento ho sempre la sensazione che " ...facevo bene a fare 5 min in più di riscaldamento.." ma già 15 min. per me sono uno strazio..è....noioso.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Mezzofondista
Di norma faccio i primi due km dell'uscita molto lentamente a circa 6 min/km.
-
- Guru
Io vi chiedo questo: ha senso fare riscaldamento per uno che (quell'uno sarei io
) si fa la sua oretta di corsa alla media di 9km/h?
Cioè, significa che per riscaldamento devo andare a 12min/km??
Il mio riscaldamento consiste in 10min di stretching, anche in virtù della mia mole non proprio da ballerino classico (e magari i primi minuti di corsa ad un andatura leggermente minore della media).
Grazie

Cioè, significa che per riscaldamento devo andare a 12min/km??
Il mio riscaldamento consiste in 10min di stretching, anche in virtù della mia mole non proprio da ballerino classico (e magari i primi minuti di corsa ad un andatura leggermente minore della media).
Grazie