Dieta Dukan

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

zippo_1981
Novellino

Re: Dieta Dukan

Messaggio da zippo_1981 »

InseadGuy ha scritto:Mah, come al solito bisognerebbe informarsi un po' di più prima di esprimere sentenze assolute.
Good Calories, Bad Calories di Gary Taubes - un giornalista di Science - è un ottimo libro, pesante ed approfondito, esamina i risultati degli studi clinici, non gli slogan. Ed è critico, molto, sui dogmi del FDA e della AHA: vi siete mai chiesti su che studi sono basati?
Seguo una dieta low-carb da 10 mesi: assumo 30-40g di carbo al giorno solo tramite verdure. Uno sgarro alla settimana, con un pasto libero. Non soffro nel farlo, non ho senso di affaticamento o altri sintomi descritti negli altri post.
Ho perso 32kg, and counting
Esami del sangue, funzioni epatiche e renali perfette (ho un medico curante che prima era scettico e ora lo è di meno).
Corro 42km alla settimana (ma non dovevo essere privo di energie?) a 5:30-5:40 di media

Non credo si sia tutti uguali.
un giornalista per di più americano, sarà una buona fonte in America, ma da noi...c'è di meglio...una low-carb...32kg in meno...vuol dire che sei partito da un abbondante sovrappeso non di certo da 80kg per 1.80m per finire a 48 :mrgreen: ...la low-carb prevede le ricariche di carboidrati, sei un individuo sano...

nel momento in cui raggiungerai lo stallo, ovvero quando non perderai più un grammo, ti accorgerai che anche la low-carb ha i suoi limiti...ovviamente

si finirà sempre allo stesso risultato...che per dimagrire vanno bene diete misurate, ma per individui nella norma di peso o con qualche chiletto in più....4-5...basta diminuire le quantità in base allo sforzo che si fa

dukan, low-carb o altre diete miracolose....bene....trovatemi un atleta serio che segue una dieta del genere, che non si chiami Paris Hilton o altre menate :mrgreen:
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

InseadGuy ha scritto: Seguo una dieta low-carb da 10 mesi: assumo 30-40g di carbo al giorno solo tramite verdure. Uno sgarro alla settimana, con un pasto libero. Non soffro nel farlo, non ho senso di affaticamento o altri sintomi descritti negli altri post.

Esami del sangue, funzioni epatiche e renali perfette (ho un medico curante che prima era scettico e ora lo è di meno).
Corro 42km alla settimana (ma non dovevo essere privo di energie?) a 5:30-5:40 di media
42km alla settimana sono pochi per poter affermare che tale dieta permetta un'attività sportiva agonistica. Nessuno ha mai detto che con una dieta iperproteica muori all'istante, ma che un metabolismo acido alla lunga può avere controindicazioni, de-calcificazione inclusa, documentata da molti testi scientifici (e non libri "interessati" venduti al supermercato). Qualche settimana fa mi hanno raccontato di un atleta italiano professionista che corre medie/lunghe distanze (no maratone), ovviamente non faccio nomi, che è andato "fuori giri" e fuori forma per aver seguito non so per quanto tempo, ma credo qualche mese, una dieta a zona. Che poi tali diete funzionino con il mangione di bistecche perchè non lo privano del suo sostentamento psicologico è un altro discorso.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
InseadGuy
Novellino

Messaggio da InseadGuy »

@ Leo e @ zippo: sono sempre sorpreso dagli approcci talebani e dagli approcci dialettici polemici

- libri venduti al supermercato
- un giornalista americano va bene in america e non da noi
- se segui questa dieta, non sei un atleta serio

Sono contento che abbiate convincimenti ferrei e che nulla vi faccia venire dubbi. Io me li sono fatti venire e per me funziona (in effetti ho notato che quasi gli studi accademici citati purtroppo non si tengono in Italia, sicuramente qui sta il problema). Vi lascio continuare a pontificare e ritorno a correre, anche se adesso mi è venuto il dubbio ovviamente di non essere un corridore serio quanto voi. Certo che partivo da una situazione di sovrappeso: capita a volte quando si è in dieta. Ora sono nella fascia alta del BMI normopeso e in discesa. Che strano, ma era proprio questo l'obiettivo per me.

Solo due note, spero fattuali.
1. La low carb che seguo io (Atkins) non prevede alcuna "ricarica" di carb.
2. Raggiunto il peso desiderato, nelle diete low carb si incrementano i carbs fino a trovare l'equilibrio di stallo di lungo periodo. Purtroppo ogni persona ha una quantità di carbs diversi. Alcune ne sopportano molti, altre meno.

Un consiglio: rilassatevi un po' e considerate punti di vista (magari informati) di altri. Magari imparate qualcosa di nuovo e di sorprendente. A me accade.

Caro zippo, ti saluto Paris Hilton quando la vedo (magari a un ristorante vegetariano http://www.parishiltonzone.com/2006/07/ ... egetarian/)
10k: 46.47 Deejay Ten 2013
Mezza: 1:44:21 - Trino Vercellese 24/11/2013
Maratona: eh, tranquilli...
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

InseadGuy ha scritto:
Un consiglio: rilassatevi un po' e considerate punti di vista (magari informati) di altri. Magari imparate qualcosa di nuovo e di sorprendente. A me accade.
Aggiungerei una citazione poetica '' Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza. :wink:
C'è sempre da imparare da tutti e non dare mai niente per scontato e stupido,specialmente le esperienze altrui :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

InseadGuy ha scritto:@ Leo e @ zippo: sono sempre sorpreso dagli approcci talebani e dagli approcci dialettici polemici

Al supermercato è in vendita, coop, esselunga, etc. un libro che si chiama "Dieta Dukan", non so se sia lo stesso di cui tu parli, ma comunque non mi sembra di aver detto una falsità.
InseadGuy ha scritto: - un giornalista americano va bene in america e non da noi
Se è per questo anche l'associazione americana dei nutrizionisti professionisti qui da noi non va bene, infatti le sue linee guida non corrispondono a quelle che solitamente consigliano i nostri medici, nutrizionisti, esperti, etc.
InseadGuy ha scritto: - se segui questa dieta, non sei un atleta serio
No attenzione, io non mi riferisco alla dieta ma ai 40km settimanali. Che ti permettono di completare le tapasciate domenicali, ma non di essere competitivo sulle lunghe distanze, indipendentemente dal livello personale. E non è questione ne di presunzione, ne di serietà, ma di preparazione alla corsa agonistica. E che quindi non sono sufficienti per poter sostenere che una dieta sia adeguata all'attività agonistica.
InseadGuy ha scritto: Un consiglio: rilassatevi un po' e considerate punti di vista (magari informati) di altri. Magari imparate qualcosa di nuovo e di sorprendente. A me accade.
Mi rilasso eccome, dopo magari aver corso 35km e aver consumato 2500 calorie di carboidrati, perchè dubito il mio fisico riesca a reggere certi ritmi e certe distanze "bruciando" solo proteine.

Leo
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Trovo un po' sterili le polemiche di chi non ha letto il libro di Dukan e senza conoscere i presupposti scientifici
su cui si basa questa dieta, esprime giudizi definitivi. Ma siamo tutti liberi di esprimerci.

Ieri ho corso la maratona di lucca...e in presenza di carico intensivo per la preparazione era impossibile seguire la Dukan.
Da ieri sera ho ripreso la dieta.
Peso ufficiale di partenza 80.5 :pig: Vediamo se riesco a perderne 5 tra qui e il 9/11 (smetterò qualche giorno prima della maratona di Torino)
Posterò qui i progressi, il tipo di allenamenti e le relative difficoltà, e il risultato di Torino.
Torino 2010 3:54:00
Lucca 23/10/2011 4:28:11 (corsa bene fino al 30° e poi al risparmio per non cuocere le gambe)

Il mio obiettivo principale è quello di arrivare in un tempo ragionevole a 72kg, la maratona di Torino è per ora in secondo piano come obiettivo.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Resto sempre più stupito di come si cerchi la perdita di peso con diete apposite preparando la maratona, che notoriamente porta a significative perdite di peso in automatico. E sono sempre più convinto di come sia pericoloso forzatamente privare il corpo di nutrienti necessari per sostenere lo sforzo prolungato quando già è sottoposto a notevole stress. Con la maratona il nostro fisico va al di la delle sue normali capacità per le quali è stato concepito, le scorte di glicogeno si prosciugano, si bruciano muscoli (vi ricordo che il cuore è un muscolo) e grassi, ogni tanto accade pure che qualche atleta, seppur giovane e allenato, ci lasci le cuoia, e che si fa? Lo si mette a dieta! Si limitano tantissimo i carboidrati correndo perennemente con le scorte di glicogeno al minimo. Piuttosto è meglio tirarsi una zappa sui piedi alla partenza, almeno si sente il dolore e ci si ferma in tempo.

Leo
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Martedì, seconda giornata di dieta.
Non ho ancora ripreso gli allenamenti dopo la maratona di domenica.
Ieri ho mangiato:
-colazione: the e crusca d'avena
-pranzo: 2 etti di petto di tacchino arrosto e uno yogurt greco
-cena: carpaccio di salmone, hamburger, un pezzo di mocetta, un po' di insalata (era già condita, con anche olio, e mi spiaceva buttarla, ma non avrei dovuto mangiarla)
-dopocena: uno yogurt greco e 90 grammi di carne salada

il peso di stamattina è di 79,5kg con una massa grassa del 10,9 %

il primo kg, il più facile, se ne è andato.
Oggi piove abbastanza forte, quindi per ora non prevedo di correre. :cry:
InseadGuy
Novellino

Messaggio da InseadGuy »

[Leo] ha scritto:
InseadGuy ha scritto:@ Leo e @ zippo: sono sempre sorpreso dagli approcci talebani e dagli approcci dialettici polemici

Al supermercato è in vendita, coop, esselunga, etc. un libro che si chiama "Dieta Dukan", non so se sia lo stesso di cui tu parli, ma comunque non mi sembra di aver detto una falsità.
No. Non è il libro di cui parlo io. Punto. Ha un titolo diverso. Quello di cui parlo io è un libro di ricerca scientifica. E' lì da leggere. Però devi uscire dal supermercato per trovarlo.
InseadGuy ha scritto: - un giornalista americano va bene in america e non da noi
Se è per questo anche l'associazione americana dei nutrizionisti professionisti qui da noi non va bene, infatti le sue linee guida non corrispondono a quelle che solitamente consigliano i nostri medici, nutrizionisti, esperti, etc.
Qui da noi? Come mai questo relativismo? Ma le cose non sono uguali per tutti a sentire te?
InseadGuy ha scritto: - se segui questa dieta, non sei un atleta serio
No attenzione, io non mi riferisco alla dieta ma ai 40km settimanali. Che ti permettono di completare le tapasciate domenicali, ma non di essere competitivo sulle lunghe distanze, indipendentemente dal livello personale. E non è questione ne di presunzione, ne di serietà, ma di preparazione alla corsa agonistica. E che quindi non sono sufficienti per poter sostenere che una dieta sia adeguata all'attività agonistica.
Con tutto il rispetto, ecchissenefrega? Come recita il logo del forum, io sono qui per parlare da appassionato con appassionati della corsa. Non cerco mica di essere un professionista. Ma di stare in forma e divertirmi. Sai com'è... noi poveri tapascioni...
InseadGuy ha scritto: Un consiglio: rilassatevi un po' e considerate punti di vista (magari informati) di altri. Magari imparate qualcosa di nuovo e di sorprendente. A me accade.
Mi rilasso eccome, dopo magari aver corso 35km e aver consumato 2500 calorie di carboidrati, perchè dubito il mio fisico riesca a reggere certi ritmi e certe distanze "bruciando" solo proteine.

Leo
Ma hai mai provato? E se anche fosse, non è detto che il tuo specifico caso sia un dogma assoluto. Giusto per curiosità, quanti ti hanno detto che era impossibile avere una dietra equilibrata a lungo termine essendo vegano? Ti sei fermato al dubbio iniziale?

Detto questo, il mio punto è che non siamo fatti tutti allo stesso modo. La dieta iperproteica funziona per me. E questo è un fatto. Senza impatti negativi sulla mia salute. E questo è un fatto. Permettendomi di correre al di là di quanto previsto dai luoghi comuni e poco informati. Non voglio convertire la gente. Non me ne frega niente. Ma mi scoccia vedere pontificare a sproposito e in assenza di esperienza diretta e di specifici riferimenti scientifici.
10k: 46.47 Deejay Ten 2013
Mezza: 1:44:21 - Trino Vercellese 24/11/2013
Maratona: eh, tranquilli...
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

[quote="lcmanto"]Mercoledì, terza giornata di dieta.
Oggi dovrei riprendere a correre. Ieri sera avevo un po' di febbre...ma scalpito!
Ieri ho mangiato:
-colazione: the e crusca d'avena
-pranzo: yogurt greco
-cena: 2 hamburger
-dopocena: angolo del porco :pig: Dopo aver preso 2 aspirine mi sentivo veramente scentrato. Per escludere che il malessere fosse dovuto anche alle carenze alimentari, in 7 minuti ho ingurgitato di tutto (biscotti, nutella,pane) mi son giocato un 1000 calorie da fesso...ma non ero proprio in forma.

il peso di stamattina è di 79,2kg (-0,3kg rispetto ad ieri, 1,3 rispetto a domenica sera). Non eccezionale...ma dato lo sgarro pesante mi accontento.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”