[DISCUSSIONE UFFICIALE] NIKE VOMERO 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] NIKE VOMERO 6

Messaggio da Forrest75 »

francilive ha scritto:Cari appassionati di Vomero6 :mrgreen:
Quanti di voi hanno già provato la Vomero7? Come vi trovate? notate sostanziali differenze? La scarpa è simile?
per quel che può valere le ho provate questa mattina in negozio
mesi fa ho avuto le vomero 6
la prima impressione è che le due scarpe siano piuttosto diverse: la versione 7 è decisamente meno "morbidosa" e più "strutturata"
appena le ho messe ai piedi ho percepito una maggiore "stabilità" e robustezza
mi sono sembrate anche un pochino più pesanti
tali sensazioni rispecchiano la scheda della scarpa che avevo letto tempo fa
ovviamente solo chi ci ha corso può confermare o smentire le mie sensazioni :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Franz87
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Franz87 »

Continuo a non capire perchè con questo secondo paio di Vomero 6, ad andature lente mi fanno così male le caviglie e i polpacci mentre con le vecchie, che hanno 8-900 km questo non succede. I dolori invece spariscono aumentando la velocità: nei medi e nelle ripetute o comunque sotto i 4@km sono perfette! Non dovrebbe essere il contrario???
Lord_Phil
Top Runner

Messaggio da Lord_Phil »

Oggi mi sono recato in un negozio sportivo ed ho provato per la prima volta le Vomero 6 (volevo provare le Pegasus 28 ma non c'era il mio numero ](*,) )
Ho fatto una corsetta di prova e........WOOOOWWW!! Danno uno slancio pazzesco, mi sembrava di volare!
Il cushon sul tallone fa davvero la differenza, la spinta è notevole :)

Sono uno dei candidati al mio prossimo acquisto :thumleft:
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
MaBru

Messaggio da MaBru »

Lord_Phil ha scritto:Sono uno dei candidati al mio prossimo acquisto :thumleft:
:nonzo: :nonzo: :nonzo:
Lord_Phil
Top Runner

Messaggio da Lord_Phil »

Le vomero 6 sono uno dei modelli di scarpe candidati al mio prossimo acquisto...dato che devo comprarmi delle scarpe nuove
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
agusmag
Novellino

Messaggio da agusmag »

Franz87 ha scritto:Continuo a non capire perchè con questo secondo paio di Vomero 6, ad andature lente mi fanno così male le caviglie e i polpacci mentre con le vecchie, che hanno 8-900 km questo non succede. I dolori invece spariscono aumentando la velocità: nei medi e nelle ripetute o comunque sotto i 4@km sono perfette! Non dovrebbe essere il contrario???

Stesso problema. Vengo da 4 anni di Mizuno Wave Rider (11,12,13) senza grossi problemi, ma con le Vomero 6+ sui lenti/riposi @5'/Km mi fanno male le caviglie e i polpacci... Dolore che sparisce in zona 4'/km. Forse la generosa ammortizzazione, sicuramente maggiore delle Mizuno, fa vibrare molto i tendini?
La forza di crederci

Messaggio da La forza di crederci »

Forrest75 ha scritto:
francilive ha scritto:Cari appassionati di Vomero6 :mrgreen:
Quanti di voi hanno già provato la Vomero7? Come vi trovate? notate sostanziali differenze? La scarpa è simile?
per quel che può valere le ho provate questa mattina in negozio
mesi fa ho avuto le vomero 6
la prima impressione è che le due scarpe siano piuttosto diverse: la versione 7 è decisamente meno "morbidosa" e più "strutturata"
appena le ho messe ai piedi ho percepito una maggiore "stabilità" e robustezza
mi sono sembrate anche un pochino più pesanti
tali sensazioni rispecchiano la scheda della scarpa che avevo letto tempo fa
ovviamente solo chi ci ha corso può confermare o smentire le mie sensazioni :wink:

Io vi dico che ho avuto 2 paia di Vomero 6 come scarpe da "lunghi" e ora sono passato a Vomero 7. L'ultimo modello (che ho comprato anche in previsione della prox maratona di venezia) è senz'altro una buona/ottima scarpa, ma come comodità (che per una maratona è un aspetto ESSENZIALE, perlomeno per me che sono esordiente nella lunga distanza e pertanto andrò a venezia senza un obbiettivo preciso in fatto di tempo) erano DECISAMENTE meglio le 6. Forse non è un caso che dopo il lunghissimo da 35 km di una settimana fa è emersa una tallonite al piede sx che si riacutizza dopo ogni allenamento. 15 gg prima avevo fatto un lunghissimo da 30 km con le vecchie vomero 6 ed ero arrivato fresco come una rosa, tanto che il giorno dopo, con le stesse scarpe, ho fatto pure un collinare piuttosto duro da 13 km. Morale della favola: faccio il giro dei negozi della mia città e vedo se riesco a reperire un rimasuglio delle vomero 6, a Venezia possibilmente vorrei andare con quelle.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

agusmag ha scritto: Stesso problema. Vengo da 4 anni di Mizuno Wave Rider (11,12,13) senza grossi problemi, ma con le Vomero 6+ sui lenti/riposi @5'/Km mi fanno male le caviglie e i polpacci... Dolore che sparisce in zona 4'/km. Forse la generosa ammortizzazione, sicuramente maggiore delle Mizuno, fa vibrare molto i tendini?
una scarpa con ammortizzazione molto morbida può dare questi problemi in quanto il tallone affonda troppo creando quello che in biomeccanica viene definito "effetto molla": vengono restituite vibrazioni eccessive che stressano tendini e polpacci
Corri Forrest, corri !!!

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

La forza di crederci ha scritto:
Io vi dico che ho avuto 2 paia di Vomero 6 come scarpe da "lunghi" e ora sono passato a Vomero 7. L'ultimo modello (che ho comprato anche in previsione della prox maratona di venezia) è senz'altro una buona/ottima scarpa, ma come comodità (che per una maratona è un aspetto ESSENZIALE, perlomeno per me che sono esordiente nella lunga distanza e pertanto andrò a venezia senza un obbiettivo preciso in fatto di tempo) erano DECISAMENTE meglio le 6. Forse non è un caso che dopo il lunghissimo da 35 km di una settimana fa è emersa una tallonite al piede sx che si riacutizza dopo ogni allenamento. 15 gg prima avevo fatto un lunghissimo da 30 km con le vecchie vomero 6 ed ero arrivato fresco come una rosa, tanto che il giorno dopo, con le stesse scarpe, ho fatto pure un collinare piuttosto duro da 13 km. Morale della favola: faccio il giro dei negozi della mia città e vedo se riesco a reperire un rimasuglio delle vomero 6, a Venezia possibilmente vorrei andare con quelle.
nel bene o nel male si continua a sovravvalutare il ruolo della scarpa
diverse ricerche hanno evidenziato che la scarpa non previene e non provoca infortuni.
in america hanno fatto uno studio comparando due gruppi di podisti che correvano con scarpe da 40 e da 100 dollari (quindi sulla carta qualitativamente ben diverse)
alla fine del periodo di studio (qualche mese, non ricordo con esattezza) è stato constatato che statisticamente i due gruppi avevano riportato gli stessi infortuni (molto spesso da sovraccarico...)
Corri Forrest, corri !!!

La forza di crederci

Messaggio da La forza di crederci »

Forrest75 ha scritto:
La forza di crederci ha scritto:
nel bene o nel male si continua a sovravvalutare il ruolo della scarpa
diverse ricerche hanno evidenziato che la scarpa non previene e non provoca infortuni.
in america hanno fatto uno studio comparando due gruppi di podisti che correvano con scarpe da 40 e da 100 dollari (quindi sulla carta qualitativamente ben diverse)
alla fine del periodo di studio (qualche mese, non ricordo con esattezza) è stato constatato che statisticamente i due gruppi avevano riportato gli stessi infortuni (molto spesso da sovraccarico...)

Ok sono daccordo, a livello STATISTICO è così, ma PERSONALMENTE mi trovo meglio con le 6 che con le 7. Per altre persone (di diversa costituzione fisica ed andatura) può essere benissimo il contrario.

Torna a “Nike”