Beh, per me è una buona notizia....Forrest75 ha scritto:vi segnalo questo breve estratto che potete trovare in vari link sul web:
L’ alimento principe della colazione mediterranea è il latte che fornisce grassi minerali, vitamine e soprattutto proteine ad alto contenuto biologico. Una ricerca svolta dall’ Università del Texas di Austin e pubblicata su International Society of Sports Nutrition, evidenzia come l’ abbinamento di una colazione a base di latte e cerali rappresenta per gli sportivi un perfetto modo di iniziare la giornata, perché è in grado di fornire un apporto energetico estremamente consistente e di somministrare i nutrienti necessari per una valida sintesi proteica. Il risultato della ricerca ha portato il team di ricercatori ad attribuire al latte arricchito da cereali delle proprietà nutrizionali assolutamente significative per chi pratica uno sport. Oltre a rappresentare una notevole fonte di energia, capace di restituire rapidamente al corpo quelle riserve perse durante l’ esercizio fisico o durante la notte, il mix di latte e cereali si rivela un eccellente ricostituente muscolare, grazie appunto alla discreta quantità di proteine presenti nel latte. Una sana tazza di latte con tre cucchiai abbondanti di cereali aiuta i muscoli a riprendersi dopo lo sforzo fisico e l’ organismo a sentirsi meglio. Scegliendo i cereali integrali si fornisce anche un buon apporto di fibre, che favoriscono il transito intestinale e hanno un maggior effetto saziante. Le fibre, inoltre, riducono l’ indice glicemico e la velocità di assorbimento dei carboidrati da parte dell’ organismo.
qui trovate un articolo un po' più completo che va oltre i cereali...
http://www.iobenessereblog.it/sana-alim ... sport/5585
grazie Forrest e complimenti per i tuoi interventi sull'alimentazione: sei una sorta di "Google Search" sull'alimentazione del runner...giuro che ieri sono andato a comprare del miele, che stamattina ho spalmato su del pane (integrale ovviamente) dopo aver letto i tuoi interventi a favore del miele. Per adesso mi sono limitato al semplice miele di acacia: mi sono trovato davanti allo scaffale con decine di tipi di miele e non mi ricordavo quello che tu avevi consigliato specificatamente...