Prima Colazione: cereali...

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Ulrich
Mezzofondista

Re: Prima Colazione: cereali...

Messaggio da Ulrich »

Forrest75 ha scritto:vi segnalo questo breve estratto che potete trovare in vari link sul web:

L’ alimento principe della colazione mediterranea è il latte che fornisce grassi minerali, vitamine e soprattutto proteine ad alto contenuto biologico. Una ricerca svolta dall’ Università del Texas di Austin e pubblicata su International Society of Sports Nutrition, evidenzia come l’ abbinamento di una colazione a base di latte e cerali rappresenta per gli spor­tivi un perfetto modo di iniziare la giornata, perché è in grado di fornire un apporto energetico estremamente consistente e di somministrare i nutrienti necessari per una valida sintesi proteica. Il risultato della ricerca ha portato il team di ricercatori ad attribuire al latte arricchito da cereali delle proprietà nutrizionali assolutamente significative per chi pratica uno sport. Oltre a rappresentare una no­tevole fonte di energia, capace di restituire rapidamente al corpo quelle riserve perse durante l’ esercizio fisico o durante la notte, il mix di latte e cereali si rivela un eccellente ricostituente muscolare, grazie appunto alla discreta quantità di proteine presenti nel latte. Una sana tazza di latte con tre cucchiai abbondanti di cereali aiuta i muscoli a riprendersi dopo lo sforzo fisico e l’ organismo a sentirsi meglio. Scegliendo i cereali integrali si fornisce anche un buon apporto di fibre, che favoriscono il transito intestinale e hanno un maggior effetto saziante. Le fibre, inoltre, riducono l’ indice glicemico e la velocità di assorbimento dei carboidrati da parte dell’ organismo.

:beer:

qui trovate un articolo un po' più completo che va oltre i cereali... :wink:
http://www.iobenessereblog.it/sana-alim ... sport/5585
Beh, per me è una buona notizia....
grazie Forrest e complimenti per i tuoi interventi sull'alimentazione: sei una sorta di "Google Search" sull'alimentazione del runner...giuro che ieri sono andato a comprare del miele, che stamattina ho spalmato su del pane (integrale ovviamente) dopo aver letto i tuoi interventi a favore del miele. Per adesso mi sono limitato al semplice miele di acacia: mi sono trovato davanti allo scaffale con decine di tipi di miele e non mi ricordavo quello che tu avevi consigliato specificatamente...
E poiché possedere delle qualità presuppone una certa soddisfazione di constatarle reali, è lecito prevedere come a uno cui manchi il senso della realtà anche nei confronti di se stesso, possa un bel giorno capitare di scoprire in sé l'uomo senza qualità.
Ulrich
Mezzofondista

Messaggio da Ulrich »

monica ha scritto:
monica ha scritto:Ho vissuto molti anni (12 in totale) in inghilterra e in Irlanda. Molti degli amici italiani conosciuti li rabbrividivano solo all'idea di mangiare il porridge. Ma a me, non so perché, piace davvero tanto :D
ah dimenticavo...lì è considerata la colazione del maratoneta. :D
mah, io non sono un esperto di alimentazione ma sicuramente ti sarai informata in proposito...volendo fare una battuta si potrebbe dire che gli inglesi guidano a sinistra e misurano le distanze in pollici....
eppurtuttavia hanno tra loro una certa Paula...
E poiché possedere delle qualità presuppone una certa soddisfazione di constatarle reali, è lecito prevedere come a uno cui manchi il senso della realtà anche nei confronti di se stesso, possa un bel giorno capitare di scoprire in sé l'uomo senza qualità.
olivia
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da olivia »

Ieri in un negozietto biologico ho preso un muesli buonissimo, a base di fiocchi d'avena e miele
Nello yoghurt naturale è una delizia! :sbav:
monica
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da monica »

Ulrich ha scritto:
monica ha scritto: ah dimenticavo...lì è considerata la colazione del maratoneta. :D
mah, io non sono un esperto di alimentazione ma sicuramente ti sarai informata in proposito...volendo fare una battuta si potrebbe dire che gli inglesi guidano a sinistra e misurano le distanze in pollici....
eppurtuttavia hanno tra loro una certa Paula...
intervista a paula:
http://www.telegraph.co.uk/health/dieta ... liffe.html

"What's your race-day routine?
I get up four hours before the race starts. Breakfast is porridge made with water, and honey. Just before I leave I will have a stretch with my massage therapist"

sulle qualità del porridge c'è molto online. alcuni esempi:

http://www.medicinalfoodnews.com/vol01/issue3/poridge

http://www.medicinalfoodnews.com/vol01/issue3/poridge

per chi legge l'inglese...altrimenti traduco su richiesta ;)

è vero che la dieta mediterranea è la migliore al mondo, ma ci sono cose in altre culture che possono essere as good as...

fine della mia "apologia del porridge" =D> :wink:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Ulrich ha scritto:
Beh, per me è una buona notizia....
grazie Forrest e complimenti per i tuoi interventi sull'alimentazione: sei una sorta di "Google Search" sull'alimentazione del runner...giuro che ieri sono andato a comprare del miele, che stamattina ho spalmato su del pane (integrale ovviamente) dopo aver letto i tuoi interventi a favore del miele. Per adesso mi sono limitato al semplice miele di acacia: mi sono trovato davanti allo scaffale con decine di tipi di miele e non mi ricordavo quello che tu avevi consigliato specificatamente...
grazie :mrgreen:

per quanto riguarda il miele quello di acacia sicuramente è quello che si sposa meglio con latte o yogurt essendo molto liquido; inoltre grazie alla sua facile spalmabilità è quello più "pratico" da abbinare a pane o fette
qualitativamente il migliore è quello di melata (il più ricco di sali e vitamine e quello con minor percentuale di zuccheri) ma non a tutti piace sul pane e sulle fette...io preferisco mangiarlo "assoluto" :wink:
un buon miele è anche il millefiori scuro
in ambito sportivo da tenere in considerazione anche quello di sulla in quanto contiene fruttosio di alta qualità

ciao :beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Ulrich
Mezzofondista

Messaggio da Ulrich »

Forrest75 ha scritto:
Ulrich ha scritto: per quanto riguarda il miele quello di acacia sicuramente è quello che si sposa meglio con latte o yogurt essendo molto liquido; inoltre grazie alla sua facile spalmabilità è quello più "pratico" da abbinare a pane o fette
qualitativamente il migliore è quello di melata (il più ricco di sali e vitamine e quello con minor percentuale di zuccheri) ma non a tutti piace sul pane e sulle fette...io preferisco mangiarlo "assoluto" :wink:
un buon miele è anche il millefiori scuro
in ambito sportivo da tenere in considerazione anche quello di sulla in quanto contiene fruttosio di alta qualità

ciao :beer:
Ma certo, adesso mi ricordo della melata...la proverò quando sarà finito il barattolo di miele d'acacia...
a proposito delle virtu' del latte, ti chiedo: da quel che ho capito dovrebbe essere, almeno a colazione, alternativo allo yogurt...ora, quantitativamente un barattolo di yogurt corrisponde ad appena un bicchiere di latte, ma dal punto di vista nutrizionale? In giro si legge che comunque il latte non dovrebbe essere consumato in quantità eccessive, ma non si specifica nulla di +. Ora chiedo: una scodella colma di latte (che di solito bevo dopo la corsa del mattino) è eccessiva? E le virtu' del latte che citi sopra sono comuni a qualsiasi tipo di latte, ovvero a quello intero, scremato o parzialmente scremato? Io abitualmente consumo il 3° tipo di latte ma assumo grassi mattutini da 5-6 mandorle prese a colazione...che ne dici?
Eppurtuttavia ritengo che forse non vale la pena di farsi tanti problemi...io sono alto 179cm e peso 65kg e ho questo peso ormai da 20 anni..i miei dubbi sono solo fame...di conoscenza...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Ulrich ha scritto:
Ma certo, adesso mi ricordo della melata...la proverò quando sarà finito il barattolo di miele d'acacia...
a proposito delle virtu' del latte, ti chiedo: da quel che ho capito dovrebbe essere, almeno a colazione, alternativo allo yogurt...ora, quantitativamente un barattolo di yogurt corrisponde ad appena un bicchiere di latte, ma dal punto di vista nutrizionale? In giro si legge che comunque il latte non dovrebbe essere consumato in quantità eccessive, ma non si specifica nulla di +. Ora chiedo: una scodella colma di latte (che di solito bevo dopo la corsa del mattino) è eccessiva? E le virtu' del latte che citi sopra sono comuni a qualsiasi tipo di latte, ovvero a quello intero, scremato o parzialmente scremato? Io abitualmente consumo il 3° tipo di latte ma assumo grassi mattutini da 5-6 mandorle prese a colazione...che ne dici?
Eppurtuttavia ritengo che forse non vale la pena di farsi tanti problemi...io sono alto 179cm e peso 65kg e ho questo peso ormai da 20 anni..i miei dubbi sono solo fame...di conoscenza...
ciao.
posso darti solo la mia opinione in quanto non sono nè un medico nè un nutrizionista...
parto dal pressupposto che latte e yogurt sono entrambi ottimi alimenti ed andrebbero consumati entrambi nel corso della giornata.
per me sono alimenti complementari.
chi è intollerante al lattosio oppure ha problemi di digeribilità dovrebbe preferire lo yogurt.
ti propongo questo interessante confronto:
http://www.my-personaltrainer.it/nutriz ... ogurt.html

per rispondere alle tue domande...
penso che qualsiasi alimento assunto in dosi eccessive faccia male.
un adulto può consumare tranquillamente dai 300 ai 400 ml di latte al giorno, leggi qui:
http://salute24.ilsole24ore.com/article ... sto-calcio
tra i tipi di latte che hai citato varia solo la quota di grassi...anch'io bevo il parzialmente scremato che è una buona via di mezzo :wink:
ne sarai già a conoscenza ma ti linko un altro articolo molto interessante sul latte:
http://www.medicinalive.com/costume/cur ... -minerali/

ottimo il consumo di frutta secca, mandorle in particolare :thumleft:
anch'io a colazione mangio dalle 5 alle 10 mandorle, quando mi alleno ne mangio anche 5-6 un'oretta prima insiema ad uno yogurt :wink:

condivido appieno la tua ultima frase :thumleft:

Corri Forrest, corri !!!

Ulrich
Mezzofondista

Messaggio da Ulrich »

Forrest75 ha scritto:
Ulrich ha scritto:
ciao.
posso darti solo la mia opinione in quanto non sono nè un medico nè un nutrizionista...
parto dal pressupposto che latte e yogurt sono entrambi ottimi alimenti ed andrebbero consumati entrambi nel corso della giornata.
per me sono alimenti complementari.
chi è intollerante al lattosio oppure ha problemi di digeribilità dovrebbe preferire lo yogurt.
ti propongo questo interessante confronto:
http://www.my-personaltrainer.it/nutriz ... ogurt.html

per rispondere alle tue domande...
penso che qualsiasi alimento assunto in dosi eccessive faccia male.
un adulto può consumare tranquillamente dai 300 ai 400 ml di latte al giorno, leggi qui:
http://salute24.ilsole24ore.com/article ... sto-calcio
tra i tipi di latte che hai citato varia solo la quota di grassi...anch'io bevo il parzialmente scremato che è una buona via di mezzo :wink:
ne sarai già a conoscenza ma ti linko un altro articolo molto interessante sul latte:
http://www.medicinalive.com/costume/cur ... -minerali/

ottimo il consumo di frutta secca, mandorle in particolare :thumleft:
anch'io a colazione mangio dalle 5 alle 10 mandorle, quando mi alleno ne mangio anche 5-6 un'oretta prima insiema ad uno yogurt :wink:

condivido appieno la tua ultima frase :thumleft:

Links davvero interessantissimi...trovo strano però assumere mandorle prima di andare a correre (non si tratta di "grassi" alla fin fine?)...
e personalmente, in riferimento ad uno dei link che mi hai fornito, trovo ancor + strano assumere latte e cioccolata prima di andare a correre, anche se effettivamente puo' anche essere...diciamo che mi sembrerebbe MOLTO piu' logico l'assunzione di tali nutrienti DOPO la corsa e non prima...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Ulrich ha scritto:
Links davvero interessantissimi...trovo strano però assumere mandorle prima di andare a correre (non si tratta di "grassi" alla fin fine?)...
e personalmente, in riferimento ad uno dei link che mi hai fornito, trovo ancor + strano assumere latte e cioccolata prima di andare a correre, anche se effettivamente puo' anche essere...diciamo che mi sembrerebbe MOLTO piu' logico l'assunzione di tali nutrienti DOPO la corsa e non prima...
la mandorla è un alimento molto completo perchè contiene carboidrati, proteine, grassi (di quelli "buoni" essendo di origine vegetale) sali e vitamine.
ha il vantaggio di essere molto energetica ma al tempo stesso di essere prontamente assimilabile (ovviamente senza esagerare nelle dosi :wink: ) quindi può essere condiderato un ottimo spuntino "last minute" (mezz'ora prima dell'allenamento) consumandone 5-6.
tra le tante ha la proprietà di favorire un "controllo glicemico": assunte ad es. a fine pasto ritardano l'emissione di insulina che come ben sai è quell'ormone prodotto dal pancreas che ha funzione di bruciare gli zuccheri in eccesso per normalizzare la glicemia
mantenendo la glicemia costante il senso di fame arriva con molto ritardo ed il ns. organismo ha zuccheri a sufficienza per diverse ore: anche durante la pratica dell'attività sportiva ciò riveste un ruolo fondamentale in quanto si hanno "scorte energetiche" per tutta la durata dell'allenamento e/o gara :wink:

il latte al cioccolato va consumato eslusivamente dopo l'allenamento per un pronto recupero.

il test citato nell'articolo in realtà era molto più complesso...veniva somministrata questa bevanda al latte subito dopo un allenamento ad un gruppo di atleti e non all'altro e poi si facevano tornare in sella i due gruppi.
quelli che avevano bevuto latte al cioccolato tra una seduta e l'altra avevano prestazioni migliori nella seconda prova. :wink:

secondo lo stesso studio questa combinazione latte+cacao (sottolineo cacao amaro :wink: ), oltre a ripristinare gli elettroliti persi col sudore ed aiutare nel recupero muscolare, favorisce lo sviluppo della massa magra a discapito di quella grassa :wink:
Corri Forrest, corri !!!

raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Forrest

Dove trovi le composizioni dei vari mieli??
E che mi dici di quello di rododendro che ho scoperto da poco e trovo molto buono??

Torna a “Alimentazione e Integrazione”