Come vado avanti?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

olivia
Aspirante Ultramaratoneta

Come vado avanti?

Messaggio da olivia »

Ciao! In questo periodo di riposo post-Milano (ho ancora male ad un piede ](*,) ), sto pensando e pianificando cosa fare quando riprenderò tra qualche giorno. Ma non so bene come procedere, quindi ho proprio bisogno dei vostri consigli :hail:
In due mesi di allenamento 3 volte a settimana con questa tabella http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037 (sono arrivata fino alla settimana 9) sono riuscita a portare a termine una corsa di 12 chilometri, tenendo un passo di 7'10'' al km. Quindi direi che non ho grossi problemi di resistenza, andando come una lumaca riesco a correre anche per più di un'ora e sono molto contenta di questo risultato.
Adesso come procedo? Il mio obiettivo è fare i 10 km in un'ora, ma per il momento mi accontenterei anche di arrivare a 65 minuti.
Come faccio a migliorare la mia "velocità"? Vado avanti con la tabella che stavo facendo? Il problema è che gli allenamenti stavano diventando sempre più impegnativi, quindi so che non riuscirei ad abbassare il mio passo. Il problema è che un passo sotto i 7' lo reggo per non più di 5 minuti di fila...quindi avevo anche pensato di tornare indietro di qualche settimana nella tabella in modo che gli allenamenti siano più leggeri e mi consentano di tenere il passo sotto i 7'... Altre proposte? :nonzo: Sono un po' confusa, quindi mi affido totalmente a voi [-o<
Grazie! :D
moon182
Top Runner

Re: Come vado avanti?

Messaggio da moon182 »

io continuerei con la tabella inserendo dei tratti a ritmo più veloce di 10/15sec al km da alternare al tuo ritmo di allenamento che a quanto ho capito è sui 7'/km.. :thumleft:
Davide_TV Immagine
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Perchè non provi ad inserire 1 volta a settimana delle ripetute brevi da 400m?
Potresti tenere un ritmo di 2'42'' sui 400m con recupero di 2'30'',fanne almeno 8,le prime volte potresti anche farne 6.
Ti consiglio prima delle ripetute di fare 15 minuti di riscaldamento di corsa blanda con 4-5 allunghi da 100m senza forzare più di tanto :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Concordo con i consigli di Moon e Spartan!
Con me ha funzionato, anche se non ancora abbastanza :emb:
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
olivia

Messaggio da olivia »

moon182 ha scritto:io continuerei con la tabella inserendo dei tratti a ritmo più veloce di 10/15sec al km da alternare al tuo ritmo di allenamento che a quanto ho capito è sui 7'/km.. :thumleft:
Ottima idea, non ci avevo pensato. Metterò sicuramente in pratica il suggerimento.
spartan ha scritto:Perchè non provi ad inserire 1 volta a settimana delle ripetute brevi da 400m?
Potresti tenere un ritmo di 2'42'' sui 400m con recupero di 2'30'',fanne almeno 8,le prime volte potresti anche farne 6.
Ti consiglio prima delle ripetute di fare 15 minuti di riscaldamento di corsa blanda con 4-5 allunghi da 100m senza forzare più di tanto :thumleft:
Potrei provare! Anche se le ripetute mi sanno tanto di cosa per "gente seria", mi spaventa solo l'idea :afraid: Comunque proverò, sicuramente, anche per variare un po', grazie. Solo una domanda: il recupero si fa con riposo completo oppure con camminata?

Grazie! :love:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Visto che sei all'inizio il recupero potresti farlo anche misto,il primo minuto di camminata veloce e poi di corsa molto lenta. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Oddio ma non è troppo veloce 2'42'' anche per delle ripetute brevi? (Mmmmmmmh qui emerge tutta la mia ignoranza -anzi odio mascherato da ignoranza- sulle ripetute).
Sono comunque interessata anch'io a ricominciare con le ripetute, non ho mire di gare o quant'altro, ma semplicemente per cercare di migliorarmi leggermente... Dato che corro alla bradiposità di 6'30''... Cosa mi consigli Michè????
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
olivia

Messaggio da olivia »

spartan ha scritto:Visto che sei all'inizio il recupero potresti farlo anche misto,il primo minuto di camminata veloce e poi di corsa molto lenta. :thumleft:
Immagine

myristica ha scritto:Oddio ma non è troppo veloce 2'42'' anche per delle ripetute brevi? (Mmmmmmmh qui emerge tutta la mia ignoranza -anzi odio mascherato da ignoranza- sulle ripetute).
A dire il vero l'ho pensato anch'io che fosse un passo velocissimo, del resto però 400 metri sono pochi, a quella velocità si fanno in poco più di un minuto...
beh, proverò, e vedrò se finisco così -> :barella:
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

olivia ha scritto:
spartan ha scritto:Visto che sei all'inizio il recupero potresti farlo anche misto,il primo minuto di camminata veloce e poi di corsa molto lenta. :thumleft:
Immagine

myristica ha scritto:Oddio ma non è troppo veloce 2'42'' anche per delle ripetute brevi? (Mmmmmmmh qui emerge tutta la mia ignoranza -anzi odio mascherato da ignoranza- sulle ripetute).
A dire il vero l'ho pensato anch'io che fosse un passo velocissimo, del resto però 400 metri sono pochi, a quella velocità si fanno in poco più di un minuto...
beh, proverò, e vedrò se finisco così -> :barella:
Bè io sono uscita così la prima volta :mrgreen:
Però sono ancora viva come vedi!
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Naturalmente (a meno che non siate tutti dei missili) 2'42'' è il tempo relativo alla percorrenza di 400 metri, il che equivale a 6'45''/km, credo sicuramente abbordabili!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Torna a “Allenamento e Tecnica”