PREPARARE LA MARATONA SENZA RIPETUTE SI PUò?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
greatpumpkin
- Novellino
PREPARARE LA MARATONA SENZA RIPETUTE SI PUò?
Salve a tutti,
la mia domanda è se fosse possibile preparare la maratona (pensavo a quella di firenze, verso novembre penso, sarebbe la prima per me) senza fare ripetute. Il fatto è che non mi piace correre con accessori vari, calcolare ritmi e cose varie. Corro solo con un cronometro per vedere per quanto tempo corro, non so quanti km faccio (anche perchè non ho un percorso fisso che posso misurare), non so a che ritmo (e non mi interessa saperlo almeno per ora). Corro solo perché mi piace.
faccio almeno 4 allenamenti a settimana, quasi tutti di poco sopra un'ora. So che ovviamente non è l'allenamento migliore, ma cosa devo aspettarmi in vista della maratona? che tempi? come posso modificare l'allenamento per prepararmi meglio (sempre facendo a meno delle ripetute)?
Ringrazio chiunque mi possa aiutare
la mia domanda è se fosse possibile preparare la maratona (pensavo a quella di firenze, verso novembre penso, sarebbe la prima per me) senza fare ripetute. Il fatto è che non mi piace correre con accessori vari, calcolare ritmi e cose varie. Corro solo con un cronometro per vedere per quanto tempo corro, non so quanti km faccio (anche perchè non ho un percorso fisso che posso misurare), non so a che ritmo (e non mi interessa saperlo almeno per ora). Corro solo perché mi piace.
faccio almeno 4 allenamenti a settimana, quasi tutti di poco sopra un'ora. So che ovviamente non è l'allenamento migliore, ma cosa devo aspettarmi in vista della maratona? che tempi? come posso modificare l'allenamento per prepararmi meglio (sempre facendo a meno delle ripetute)?
Ringrazio chiunque mi possa aiutare
-
domenico
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: PREPARARE LA MARATONA SENZA RIPETUTE SI PUò?
Certo che puoi! A condizione di farla con lo stessa volontà con cui ti piace correre... senza l'assillo di crono e di gps è la migliore condizione in cui uno possa praticare questo stupendo sport... Ma sarai capace di resistere e continuare senza tecnologie al polso? Io per esempio ho iniziato esattamente come te.. poi purtroppo una cosa tira l'altra ed eccoti gettato nella mischia di lunghi, lunghissimi, ripetute ecc ecc. E dopo tre anni di corsa e 14 maratone eccomi cimentarmi (il 28maggio) nella 100km del passatore... la corsa diventa una passione... un'amore... una continua sfida con te stesso... allora sotto con gli allenamenti!!!!
-
moon182
- Top Runner
assolutamente sì...io ho corso le miei 6 maratone senza mai far una ripetuta.. 
Davide_TV 
-
greatpumpkin
- Novellino
faccio gli auguri a entrambi per le prossime corse, e volevo sapere...ma come fate a correre con il caldo? a me sembra di patirlo abbastanza, arrivo molto più stanco e spesso con meno minuti del solito. Dovrei correre verso la sera con il fresco, o fa cmq bene abituarsi a correre con il caldo?
-
Taruk
- Novellino
In linea di principio si possono preparare anch
i 10km e la mezza senza ripetute ma sicuraemnte non si può pensare di massimizzare le prestazioni.
Nella maratona l'importanza delle ripetute è sicuramente inferiore servendo queste principalmente ad innalzare i valori della soglia anaerobica. Per un amatore di livello medio, che fa 4 allenamenti alla settimana, credo di poter dire che se anche si allena solo con i fondi lenti, lunghi e medi andando a irrobustire una solida base aerobica, forse se ne trae anche più beneficio. Per chi invece fa un certo volume di km settimanali e ricerca la prestazione non si può precindere anche dalle ripetute.
i 10km e la mezza senza ripetute ma sicuraemnte non si può pensare di massimizzare le prestazioni.
Nella maratona l'importanza delle ripetute è sicuramente inferiore servendo queste principalmente ad innalzare i valori della soglia anaerobica. Per un amatore di livello medio, che fa 4 allenamenti alla settimana, credo di poter dire che se anche si allena solo con i fondi lenti, lunghi e medi andando a irrobustire una solida base aerobica, forse se ne trae anche più beneficio. Per chi invece fa un certo volume di km settimanali e ricerca la prestazione non si può precindere anche dalle ripetute.
-
moon182
- Top Runner
io mediamente incontro delle difficoltà nel cambio di stagione poi, una volta che il fisico si è abituato al nuovo clima, tutto torna alla normalità..greatpumpkin ha scritto:faccio gli auguri a entrambi per le prossime corse, e volevo sapere...ma come fate a correre con il caldo? a me sembra di patirlo abbastanza, arrivo molto più stanco e spesso con meno minuti del solito. Dovrei correre verso la sera con il fresco, o fa cmq bene abituarsi a correre con il caldo?
Davide_TV 
-
greatpumpkin
- Novellino
qualcuno può consigliarmi una tabella, o dirmi dove posso trovarla, che prescinda dalle ripetute?
Non mi interessa massimizzare le prestazioni (sulle 3 ore e mezza? se non sono ambizioso per un novellino) ma vorrei non trovarmi a metà corsa senza benzina
Dovrei differenziare le uscite? perché adesso ne faccio 4/5 tutte lunghe uguali più o meno, tutte tra l'ora e un quarto ora e mezza
Non mi interessa massimizzare le prestazioni (sulle 3 ore e mezza? se non sono ambizioso per un novellino) ma vorrei non trovarmi a metà corsa senza benzina
Dovrei differenziare le uscite? perché adesso ne faccio 4/5 tutte lunghe uguali più o meno, tutte tra l'ora e un quarto ora e mezza
-
grid
- Guru
Nel preparare una Maratona non puoi prescindere, a mio giudizio, dai lunghissimi.
La Maratona E' un lunghissimo, che richede adattamento metabolico e fisiologico: correndo solamente per un'ora, anche se 4 volte a settimana, questo adattamento non avviene.
Non escludo che si possa portare a termine una Mara anche senza essersi allenati sui 30 .. 36 ma peso al ente mi piace sapere a cosa vado incontro prima di partire.
Un grande in bocca al lupo !

La Maratona E' un lunghissimo, che richede adattamento metabolico e fisiologico: correndo solamente per un'ora, anche se 4 volte a settimana, questo adattamento non avviene.
Non escludo che si possa portare a termine una Mara anche senza essersi allenati sui 30 .. 36 ma peso al ente mi piace sapere a cosa vado incontro prima di partire.
Un grande in bocca al lupo !
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
-
madeinjapan
- Guru
Quotonegrid ha scritto:Nel preparare una Maratona non puoi prescindere, a mio giudizio, dai lunghissimi.
a mio parere una maratona senza lunghissimi è difficle concluderla.
greatpumpkin ha scritto:Non mi interessa massimizzare le prestazioni (sulle 3 ore e mezza? se non sono ambizioso p
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
luczan
- Maratoneta
Mai fatto ripetute (adesso però per scendere ancora con i tempi devo purtroppo cominciare a farne qualcuna).
Allenamenti lunghi fondamentali: piuttosto che 3-4 uscite settimanali di 1 ora, ne faccio anche solo due di cui almeno una lunga di almeno 2-3 ore.
Il fisico più che di velocità ha bisogno di un adattamento allo sforzo prolungato.
Allenamenti lunghi fondamentali: piuttosto che 3-4 uscite settimanali di 1 ora, ne faccio anche solo due di cui almeno una lunga di almeno 2-3 ore.
Il fisico più che di velocità ha bisogno di un adattamento allo sforzo prolungato.
"Anything is possible if you work hard"
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011