PREPARARE LA MARATONA SENZA RIPETUTE SI PUò?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

greatpumpkin
Novellino

PREPARARE LA MARATONA SENZA RIPETUTE SI PUò?

Messaggio da greatpumpkin »

Salve a tutti,

la mia domanda è se fosse possibile preparare la maratona (pensavo a quella di firenze, verso novembre penso, sarebbe la prima per me) senza fare ripetute. Il fatto è che non mi piace correre con accessori vari, calcolare ritmi e cose varie. Corro solo con un cronometro per vedere per quanto tempo corro, non so quanti km faccio (anche perchè non ho un percorso fisso che posso misurare), non so a che ritmo (e non mi interessa saperlo almeno per ora). Corro solo perché mi piace.

faccio almeno 4 allenamenti a settimana, quasi tutti di poco sopra un'ora. So che ovviamente non è l'allenamento migliore, ma cosa devo aspettarmi in vista della maratona? che tempi? come posso modificare l'allenamento per prepararmi meglio (sempre facendo a meno delle ripetute)?

Ringrazio chiunque mi possa aiutare
domenico
Aspirante Ultramaratoneta

Re: PREPARARE LA MARATONA SENZA RIPETUTE SI PUò?

Messaggio da domenico »

Certo che puoi! A condizione di farla con lo stessa volontà con cui ti piace correre... senza l'assillo di crono e di gps è la migliore condizione in cui uno possa praticare questo stupendo sport... Ma sarai capace di resistere e continuare senza tecnologie al polso? Io per esempio ho iniziato esattamente come te.. poi purtroppo una cosa tira l'altra ed eccoti gettato nella mischia di lunghi, lunghissimi, ripetute ecc ecc. E dopo tre anni di corsa e 14 maratone eccomi cimentarmi (il 28maggio) nella 100km del passatore... la corsa diventa una passione... un'amore... una continua sfida con te stesso... allora sotto con gli allenamenti!!!!
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

assolutamente sì...io ho corso le miei 6 maratone senza mai far una ripetuta.. :wink:
Davide_TV Immagine
greatpumpkin
Novellino

faccio gli auguri a entrambi per le prossime corse, e volevo sapere...ma come fate a correre con il caldo? a me sembra di patirlo abbastanza, arrivo molto più stanco e spesso con meno minuti del solito. Dovrei correre verso la sera con il fresco, o fa cmq bene abituarsi a correre con il caldo?
Taruk
Novellino

Messaggio da Taruk »

In linea di principio si possono preparare anch
i 10km e la mezza senza ripetute ma sicuraemnte non si può pensare di massimizzare le prestazioni.
Nella maratona l'importanza delle ripetute è sicuramente inferiore servendo queste principalmente ad innalzare i valori della soglia anaerobica. Per un amatore di livello medio, che fa 4 allenamenti alla settimana, credo di poter dire che se anche si allena solo con i fondi lenti, lunghi e medi andando a irrobustire una solida base aerobica, forse se ne trae anche più beneficio. Per chi invece fa un certo volume di km settimanali e ricerca la prestazione non si può precindere anche dalle ripetute.
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

greatpumpkin ha scritto:faccio gli auguri a entrambi per le prossime corse, e volevo sapere...ma come fate a correre con il caldo? a me sembra di patirlo abbastanza, arrivo molto più stanco e spesso con meno minuti del solito. Dovrei correre verso la sera con il fresco, o fa cmq bene abituarsi a correre con il caldo?
io mediamente incontro delle difficoltà nel cambio di stagione poi, una volta che il fisico si è abituato al nuovo clima, tutto torna alla normalità.. :wink:
Davide_TV Immagine
greatpumpkin
Novellino

qualcuno può consigliarmi una tabella, o dirmi dove posso trovarla, che prescinda dalle ripetute?

Non mi interessa massimizzare le prestazioni (sulle 3 ore e mezza? se non sono ambizioso per un novellino) ma vorrei non trovarmi a metà corsa senza benzina

Dovrei differenziare le uscite? perché adesso ne faccio 4/5 tutte lunghe uguali più o meno, tutte tra l'ora e un quarto ora e mezza
grid
Guru

Messaggio da grid »

Nel preparare una Maratona non puoi prescindere, a mio giudizio, dai lunghissimi.
La Maratona E' un lunghissimo, che richede adattamento metabolico e fisiologico: correndo solamente per un'ora, anche se 4 volte a settimana, questo adattamento non avviene.
Non escludo che si possa portare a termine una Mara anche senza essersi allenati sui 30 .. 36 ma peso al ente mi piace sapere a cosa vado incontro prima di partire.
Un grande in bocca al lupo !
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

grid ha scritto:Nel preparare una Maratona non puoi prescindere, a mio giudizio, dai lunghissimi.
Quotone :thumleft:
a mio parere una maratona senza lunghissimi è difficle concluderla.
greatpumpkin ha scritto:Non mi interessa massimizzare le prestazioni (sulle 3 ore e mezza? se non sono ambizioso p
:shock: 3h30' senza ripetute alla prima maratona :nonzo: obiettivo piuttosto duro :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
luczan
Maratoneta

Messaggio da luczan »

Mai fatto ripetute (adesso però per scendere ancora con i tempi devo purtroppo cominciare a farne qualcuna).
Allenamenti lunghi fondamentali: piuttosto che 3-4 uscite settimanali di 1 ora, ne faccio anche solo due di cui almeno una lunga di almeno 2-3 ore.
Il fisico più che di velocità ha bisogno di un adattamento allo sforzo prolungato.
"Anything is possible if you work hard"
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011

Torna a “Maratona - Allenamento”