Credo che sulla preparazione di Tergat circolino parecchie leggende...l`unica cosa certa e` che potrebbe tranquillamente dare del fango al 99,9% del forum SENZA allenarsi, quindi io tendo a non considerarlo un termine di paragone!ventilitri ha scritto:Si legge che anche un certo Tergat non abbia mai fatto ripetute in vita sua, però qualche ambizione cronometrica ce l'ha avutaPer l'oggetto di questo topic ho già risposto che a mio parere si può anche correre una maratona senza ripetute, basta non avere grosse ambizioni in termini di prestazione.
A proposito dell`oggetto del topic: secondo me si puo` preparare qualsiasi distanza di fondo SENZA ripetute (per mezzofondo e velocita` mi sembra ovvio non se ne possa fare a meno), pero` quasi sicuramente sara` impossibile massimizzare la prestazione.
Per il resto quoto MiJ, se si vogliono provare le ripetute non e` necessario aspettare parecchi anni, e` sufficiente tenere presente che le prime volte si sballera` quasi sicuramente (l`unico rischio, in questo caso, e` di buttare un allenamento); io ho cominciato a farle a 13 anni, quando non ero certo un runner esperto, e ti assicuro che e` solo questione di pazienza (nemmeno poi troppa), dopo qualche tempo non c'e' quasi piu' bisogno del cronometro...