PREPARARE LA MARATONA SENZA RIPETUTE SI PUò?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

piertutor
Ultramaratoneta

Re: PREPARARE LA MARATONA SENZA RIPETUTE SI PUò?

Messaggio da piertutor »

ventilitri ha scritto:
Per l'oggetto di questo topic ho già risposto che a mio parere si può anche correre una maratona senza ripetute, basta non avere grosse ambizioni in termini di prestazione.
Si legge che anche un certo Tergat non abbia mai fatto ripetute in vita sua, però qualche ambizione cronometrica ce l'ha avuta :-"
Credo che sulla preparazione di Tergat circolino parecchie leggende...l`unica cosa certa e` che potrebbe tranquillamente dare del fango al 99,9% del forum SENZA allenarsi, quindi io tendo a non considerarlo un termine di paragone! :oops:

A proposito dell`oggetto del topic: secondo me si puo` preparare qualsiasi distanza di fondo SENZA ripetute (per mezzofondo e velocita` mi sembra ovvio non se ne possa fare a meno), pero` quasi sicuramente sara` impossibile massimizzare la prestazione.

Per il resto quoto MiJ, se si vogliono provare le ripetute non e` necessario aspettare parecchi anni, e` sufficiente tenere presente che le prime volte si sballera` quasi sicuramente (l`unico rischio, in questo caso, e` di buttare un allenamento); io ho cominciato a farle a 13 anni, quando non ero certo un runner esperto, e ti assicuro che e` solo questione di pazienza (nemmeno poi troppa), dopo qualche tempo non c'e' quasi piu' bisogno del cronometro...
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Taruk
Novellino

Messaggio da Taruk »

ventilitri ha scritto:
Per l'oggetto di questo topic ho già risposto che a mio parere si può anche correre una maratona senza ripetute, basta non avere grosse ambizioni in termini di prestazione.
Si legge che anche un certo Tergat non abbia mai fatto ripetute in vita sua, però qualche ambizione cronometrica ce l'ha avuta :-"
No no, calma.. tergat faceva molto spesso sedute di fartlek.. chiamategli come volete ma in sostanza le faceva.
Ho letto anche di gebrselassie che prepara la maratona senza lavori intervallati e può essere vero ma prima per vent'anni faceva ripetute uno o due volte la settimana..
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Bisogna che ci si chiarisca su cosa intendiamo come ripetuta;
un conto sono i 10x200, un conto sono i classici 3x(3km+1km), perchè in mezzo c'è il mondo. Addirittura si cita il fartlek...

Poi sarà sempre quasi una fede, ripetute si o no, come inter o juve, honda o ducati...

Personalmente sto uscendo da un infortunio alle anche causato da delle ripetute che ho interpretato snaturando completamente il mio modo di correre quindi non potete pretendere che non scriva come la vedo...

Tergat ha circostanziato parecchio gli allenamenti che ha fatto durante conferenze stampa; un bel sunto si trova nel manuale per la maratona di Albanesi: e di ripetute (diciamo dai 10x1000m con riposo in "giù") nemmeno l'ombra.

insomma, dalla mezza compresa in su, dai 40 anni in su, secondo me è meglio fare un bel fartlek o un bel progressivo piuttosto che dei 400 m tirati alla boia di un giuda magari facendo gli scemi con gli amici...

Lo spartiacque lo fisserei con i 1000 "forte" e 1000 "piano" per 6 volte, dove i primi sono corsi a ritmo 10000 e i secondi 30 sec in più.

:beer:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

ventilitri ha scritto:Bisogna che ci si chiarisca su cosa intendiamo come ripetuta;
un conto sono i 10x200, un conto sono i classici 3x(3km+1km), perchè in mezzo c'è il mondo. Addirittura si cita il fartlek...
Sempre ripetute sono brevi o lunghe :wink:
Il fartlek è un altra cosa...
ventilitri ha scritto:Personalmente sto uscendo da un infortunio alle anche causato da delle ripetute che ho interpretato snaturando completamente il mio modo di correre quindi non potete pretendere che non scriva come la vedo...
Nessuno pretende questo, anzi il forum è bello proprio perchè ognuno può scrivere la sua :D
Certo che leggere che è meglio aspettare 3-4 anni prima di fare le ripetute mi fa storcere il naso.
ventilitri ha scritto:Tergat ha circostanziato parecchio gli allenamenti che ha fatto durante conferenze stampa; un bel sunto si trova nel manuale per la maratona di Albanesi: e di ripetute (diciamo dai 10x1000m con riposo in "giù") nemmeno l'ombra.
Come dice piertutor lascerei perdere gli extraterrestri che darebbero la biada a ognuno di noi anche su una gamba sola, io ti posso dire che di tutti i podisti che conosco con tempi abbastanza buoni (uomini maratona dalle 2h35' alle 3h15' e donne sotto le 3'30'') non ce n'è uno che non corra le ripetute.
ventilitri ha scritto:insomma, dalla mezza compresa in su, dai 40 anni in su, secondo me è meglio fare un bel fartlek o un bel progressivo piuttosto che dei 400 m tirati alla boia di un giuda magari facendo gli scemi con gli amici...
Sono d'accordo i 400 tirati alla morte sono praticamente inutili per la mezza ma 1000, 2000 e 3000 corsi ad un ritmo poco più veloce rispetto al ritmo gara aiutano molto (ovviamente insieme medi, progressivi ecc.)

Poi come in tutte le cose bisogna usare la testa e aumentare chilometraggi e velocità in maniera graduale :asd2:

:beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Taruk
Novellino

Messaggio da Taruk »

madeinjapan ha scritto:
ventilitri ha scritto:Bisogna che ci si chiarisca su cosa intendiamo come ripetuta;
Sempre ripetute sono brevi o lunghe :wink:
Il fartlek io lo classifico nel lavoro intervallato come le ripetute e l'unica differenza è che si va a tempo anzichè a distanza e ciò comporta anche meno assillo del tempo da tenere..
madeinjapan
Guru

Taruk ha scritto:
madeinjapan ha scritto: Sempre ripetute sono brevi o lunghe :wink:
Il fartlek io lo classifico nel lavoro intervallato come le ripetute e l'unica differenza è che si va a tempo anzichè a distanza e ciò comporta anche meno assillo del tempo da tenere..
Questo non è del tutto vero, la differenza sostanziale tra fartlek e ripetute è il recupero.
Nelle ripetute il recupero si corre a ritmo della corsa lenta, in souplesse o da fermo. Mentre nel fartlek la cosa importante è la media finale dell'allenamento, quindi il recupero si corre sempre ad una buona andatura corsa lenta oppure, meglio ancora, corsa media.
Infatti, su consiglio dell'allenatore, dopo una sessione di fartlek più che controllare sul garmin il ritmo dei tratti veloci verifico sempre qual'è la media totale della sessione di allenamento; cosa che invece non ha alcun senso se fai delle ripetute.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Taruk
Novellino

Messaggio da Taruk »

madeinjapan ha scritto: Nelle ripetute il recupero si corre a ritmo della corsa lenta, in souplesse o da fermo. Mentre nel fartlek la cosa importante è la media finale dell'allenamento, quindi il recupero si corre sempre ad una buona andatura corsa lenta oppure, meglio ancora, corsa media.
Infatti, su consiglio dell'allenatore, dopo una sessione di fartlek più che controllare sul garmin il ritmo dei tratti veloci verifico sempre qual'è la media totale della sessione di allenamento; cosa che invece non ha alcun senso se fai delle ripetute.
Si vero.. tuttavia il ritmo del recupero dipende dal livello dell'atleta come potete vedere in questo bell'articolo di rondelli sul tema
http://correndo.myblog.it/archive/2010/ ... rtlek.html
madeinjapan
Guru

Taruk ha scritto:
madeinjapan ha scritto: Nelle ripetute il recupero si corre a ritmo della corsa lenta, in souplesse o da fermo. Mentre nel fartlek la cosa importante è la media finale dell'allenamento, quindi il recupero si corre sempre ad una buona andatura corsa lenta oppure, meglio ancora, corsa media.
Si vero.. tuttavia il ritmo del recupero dipende dal livello dell'atleta come potete vedere in questo bell'articolo di rondelli sul tema
http://correndo.myblog.it/archive/2010/ ... rtlek.html
Ottimo articolo, che infatti mette in evidenza ritmo e durata del recupero come i 2 parametri fondamentali per programmare una seduta di fartlek :asd2:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Il post era nato perchè l'autore voleva preparare una maratona senza far troppi calcoli con tabelle, cronometri ecc....qua si va nella direzione opposta! :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
madeinjapan
Guru

La domanda era si può preparare una maratona senza ripetute?
Qui ognuno sta esponendo il proprio punto di vista che ovviamente induce a discutere di ripetute e quant'altro, argomento che ritengo totalmente attinente al topic :wink:

Torna a “Maratona - Allenamento”