[Discussione ufficiale] Doping

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

daniloge
Top Runner

Re: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da daniloge »

No GMC non è così, ai tempi d'oro dell'atletica leggera italiana l'atletica non era mica più seguita del calcio.
Maarco ha evidenziato bene come nel settore giovanile siamo ancora una nazione di livello mondiale, il problema è dopo.
Che poi ci voglia un nuovo Mennea cioè un velocista (e lo dico da mezzofondista) che vinca mondiali e olimpiadi per riportare l'attenzione
sull'atletlica e aiutare il movimento, questa è un'idea che ho da anni.
Ci vuole la star, il Roberto Baggio dell'atletica leggera.

maarco72 ha scritto:partendo dal presupposto che nello sport si va a periodi..non so può primeggiare a vita in una disciplina..quindi non per forza perchè negli anni 80 eravamo forti nel mezzofondo e ora siamo delle pippe vuol dire che prima si dopavano.....
ricordo che la di centa ha fatto ottimi risultati anche nella corsa in montagna...tanto pippa non era...maurilio de zolt fece nell ora in pista 19km.....insomma c'è un motivo perchè erano forti e non sono durati 2 stagioni
Ho quotato solo parte del tuo discorso, ma hai ragione, ogni paese ha la sua scuola e hai ragione sul nostro settore giovanile etc etc
Anche nel calcio se abbiamo vinto 4 mondiali non è sicuramente grazie al doping (o solo grazie al doping), ma è una questione di tradizione.
Una cosa che mi ha fatto pensare del tuo intervento è
Sono convinto che chi si dopa non dura molti anni.
Beh un esempio lampante l'ho fatto io prima con la cinese da 29' sui 10000, ma mi è venuto in mente Bjarne Riis ciclista che ha fatto costante
uso di doping per sua stessa ammissione. Di anni in cui andava veramente forte ne ha avuto solo 1.
Lo chiamavano mounsier 60% perché aveva picchi di ematocrito da 68%.
zeromaratone ha scritto:ragazzi, adesso faccio una domanda perniciosa ma che ci coinvolge tutti: prima di parlare di doping di altri avete mai avuto il pensiero (solo il pensiero eh) di prendervi un pasticcone di cortisone prima di una gara? :pig:
No assolutamente mai nulla, al massimo ho pensato di mangiare diversamente e bere meno alcolici la sera prima.
Poi non ho capito nemmeno io cosa faccia il cortisone.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Per chi ha voglia e tempo ancora una volta sulle cinesi:
https://www.quora.com/Who-is-the-bigges ... pro-sports

Da prendere con le pinze, ma molto interessante.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

daniloge ha scritto: No assolutamente mai nulla, al massimo ho pensato di mangiare diversamente e bere meno alcolici la sera prima.
Poi non ho capito nemmeno io cosa faccia il cortisone.

Seee... tutti bravi ragazzi :nonzo:

Ci devo pure credere?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Non ho capito a cosa non credi, ma (senza fare polemiche non fraintendere il mio tono) se è
a) che aiuto possa dare il cortisone
Non ho la più pallida idea, ma adesso mi faccio un giro per capire
b) che non mi sia venuto mai in mente di prendere qualcosa in generale prima di una gara
Non prendo nemmeno integratori a meno che una birra dopo l'allenamento non rientri in questa categoria,
figurati se mi metto a prendere sostanze strane.
l'unica maratona che ho preparato, nei lunghi ho usato come integratori i succhi di frutta che mia figlia non beveva

Una sostanza presa prima di una gara può anche danneggiarti se non sei abiutato, il "doping" si costruisce nel tempo.
Come quelli che 2 giorni prima della gara iniziano a cambiare alimentazione, se non si è esperti e pratici la cosa diventa antiproducente.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Ragazzo, stiamo parlando di doping e di miciomicio e baubau?
Parliamo dei succhi di frutta e della birra ?

Ma dai !

Son contento che tu sia così ingenuo, ma tu sei una eccezione. Se però vuoi parlare di doping devi sapere cosa c'è fuori e credimi la mia provocazione sul cortisone è veramente terra terra ..
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

forse vuole dire che, purtroppo, anche nel mondo amatoriale c'è chi si dopa ne sono strasicuro e purtroppo credo che sia anche gente che lo fa per arrivare a metà classifica
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

il doping c'è anche tra gli amatori perchè cmq i controlli non esistono....e la cosa peggiore che c'è per arrivare 20 esimi in corse regionali o provinciali....
:beer: :beer: :batman:
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Be li però i sospetti vengono alla gente che ti sta intorno
Se io in 5 anni ho sempre corso a ridosso dei 35-36' e d'un tratto a 45 anni suonati inizio a fare 33'00 o giù di lì i sospetti vengono a molti
Qui in campania se ti dopi tra gli amatori e fai meno di 35' ti si becca da lontano un miglio!
Ovvio che poi può capitare che anche chi corre a ridosso dei 45-50' usi cortisolo e derivati per surclassare l'amico
Questo è il brutto dello sport
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

@zeromaratone: non si tratta di essere ingenui, al contrario. Ingenuo é chi pensa che sia facile gestire certe sostanze a livello amatoriale senza l'aiuto di un esperto. Quando ero ragazzo andava particolarmente di moda la creatina, peccato che per le specialitá di fondo servisse a niente e rischiasse pure di farti mettere su qualche chilo di troppo (oltre al danno, la beffa, in pratica).
Comunque. Se vuoi dire che anche nel mondo amatoriale c'è chi si fa affascinare dall"aiutino", possiamo essere tutti d'accordo; se invece vuoi sostenere che tutto il mondo è paese, vien solo da rispondere: parla per te.
A me questa idea del "cosí fan tutti", piú che un punto di vista smaliziato comincia a sembrare un tentativo di scaricarsi la coscienza. Poi boh, si vede che sono ingenuo.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

si ma il cortisone a che serve???????? :D

Torna a “Bar del Forum”