[Discussione ufficiale] Doping

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

mb70
Top Runner

Re: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da mb70 »

Spero che arrivi anche in qualche mezzamaratona o maratona qualche controllo
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
pietrod
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da pietrod »

credo che difficilmente a meno di indagini mirate sulla compravendita di doping possano esserci tali controlli.

immagino che i NAS in quella gara sono intervenuti solo perché avevano in corso qualche indagine. :(

Sarebbe davvero interessante vedere ogni tanto qualche controllo a campione anche fra gli amatori
PB
10k: 49'47" - 31/05/15 - Garmin ForeRUNner 10k Monza
HM: 1h52'09" - 13/09/15 - Mezza di Monza
M: 4h12'12" - 02/04/17 Milano Marathon
next: stop per trasloco

https://connect.garmin.com/modern/profile/Pietro_d
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Basterebbe, come nel caso della gara ciclistica, che si sapesse che a campione, qualche controllo venga fatto... magari anche solo quattro messi in croce sulle urine (come a militare) e l'effetto sarebbe di calmare le velleità di un po' tutti...
E' anche vero che dopo la prima sorpresa ci sarebbe subito quelli che si informano su come sviare i controlli e capire cosa dosino e cosa no...
purtroppo è così : se alzi l'asticella ci sarà sempre qualcuno che si preoccupa di come superarla con mezzi illeciti.

Comunqnue diciamocelo: tra gli amatori del running quale doping ci può essere a buon mercato? Di quello delle tapasciate?
cortisone e cannabis?

E già bisogna vedere quanto costerebbe fare quei 4 controlli...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Io i controlli antidoping tra gli amatori non li farei proprio, sono tutti adulti di cui non è necessario a mio avviso tutelare la salute. E i risultati falsati sarebbero comunque risultati dal pressoché nullo valore sportivo
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

Mi dispiace deluderti zeromaratone, nei paesi dove sono in libera vendita gli ormoni costano veramente poco. Senza voler parlare del mercato dei medicinali veterinari.
Sono pure difficili da rintracciare dopo vari giorni dall'ultima assunzione e, comunque, la loro ricerca ha dei costi non indifferenti: 10 anni fa circolava voce che un esame completo (urine-sangue) si aggirava sui 500 euro; adesso le tecniche di ricerche sono ancora più sofisticate, perciò più costose: siamo disposti a vedere il prezzo di una maratona , per esempio, aumentare da 30 a 60 euro per avere i fondi necessari a fare questi controlli solo su alcuni?
Sto parlando da amatore, per i professionisti è un'altra cosa.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

@tritone non so... tu dici che ci sono gli spalloni che vanno oltre confine per comprare chili di compresse di testosterone e poi li rivendono in Italia?
Queste sarebbe le inchieste giornalistiche interessanti non quelle lette in cui fanno interviste "scusa prendi integratori ?"
Si, prendo delle vitamine...
Titolo : i 3/4 degli amatori assumono sostanze"
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
pietrod
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da pietrod »

se c'è un mercato parallelo (non legale) intervengono la magistratura con le forze di polizia.

in fondo credo che nella gara ciclistica amatoriale dell'articolo sia successo proprio questo. un po' come quando ci sono le retate dei NAS nelle palestre per il traffico di anabolizzanti (o altro).
I NAS vanno a colpire più che altro il traffico illecito di sostanze, e il controllo dell'atleta è soltanto una parte del discorso per portare prove e atti durante l'azione giudiziaria. Naturalmente un magistrato interviene solo quando ci sono "traffici intensi" e con forme di tipo più o meno malavitose...
PB
10k: 49'47" - 31/05/15 - Garmin ForeRUNner 10k Monza
HM: 1h52'09" - 13/09/15 - Mezza di Monza
M: 4h12'12" - 02/04/17 Milano Marathon
next: stop per trasloco

https://connect.garmin.com/modern/profile/Pietro_d
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

CarloR ha scritto:Io i controlli antidoping tra gli amatori non li farei proprio, sono tutti adulti di cui non è necessario a mio avviso tutelare la salute. E i risultati falsati sarebbero comunque risultati dal pressoché nullo valore sportivo
Scusa, ma non stiamo parlando di una recita scolastica, è comunque uno sport dove c'è agonismo e ci sono delle classifiche.
Capisco che per te un terzo posto di categoria ai 5000 in pista master provinciali o alla sagra della porchetta non abbiano valore sportivo, ma chi ci arriva magari hanno un altissimo valore.
Valore che però è falsato dal fatto che qualcuno bara.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Farlo seriamente avrebbe costi insostenibili.
L'antidoping non è credibile nemmeno a livello olimpico figurarsi a livello sagra della porchetta.
Parlo di antidoping a fini meramente sportivi. Le retate finalizzate alle indagini sul traffico di farmaci sono un'altra cosa e vengono fatte (giustamente) in troppe poche occasioni per poter essere significative
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@tritone, che poi costano già adesso 50-60 euro...
Immagine

Torna a “Bar del Forum”