Primo 10mila:ritmi e tabelle. Help

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

-Francesco-
Guru

Primo 10mila:ritmi e tabelle. Help

Messaggio da -Francesco- »

ok, è un giorno intero che spulcio topic sull'argomento e, ovviamente, sono andato un po' in confusione. :nonzo:
Premessa:corro da 4 anni, 2/3 uscite settimanali, mai corso in gara una distanza breve, non ho riferimenti cronometrici dai quali partire. Persino in allenamento non ho dei dati rilevanti...forse un 50 e rotti di settembre scorso (ma non avevo ancora il garmin). Come tempi recenti due settimane fa è arrivato, inaspettatamente, il PB in mezza con 1.51.07.
Veniamo un po' al dunque.
Come ho già scritto nel topic del test sui 7 minuti, ieri sono riuscito a correre 1700 metri. Secondo Pizzolato (schede gentilmente fornite da Spartan) rientro in una classe (la E) che ha tempi negli allenamenti che non credo minimamente di riuscire a portare a termine (ad esempio la CM è a 4'45"/5'00" che mi sembra irrealistico). Secondo Albanesi, poi, il mio tempo sui 10 potrebbe essere(se non ho sbagliato calcoli) di 44'07".

Per il mio primo 10mila punto ad una gara sotto casa: il 4 giugno in notturna all'Eur o, in alternativa, il 12 giugno sempre all'Eur.
Francamente spererei di correrla con un, forse già di per se ottimistico, 4'40"/4'45 al Km.
Dopo tutto questo pippardone: mi dareste una mano a sviluppare un allenamento specifico e, soprattutto, mi direste su quale velocità dovrei adeguarmi? [-o<
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Re: Primo 10mila:ritmi e tabelle. Help

Messaggio da LiberoStile »

Onestamente non credo, con il tempo sulla mezza che hai postato, tu possa scendere sotto i 50', anzi.
Cercherei di programmare l'allenamento su quel ritmo (5'/km), per poi migliorare più avanti. :wink:
Dig On
-Francesco-
Guru

Oggi,senza preparazione specifica, mi e'scappato un 47'45".4'46di media.
alla luce di questo tempo mi potete aiutare? quali tempi tenere in allenamento e quale dovrebbe essere l'obiettivo?
-Francesco-
Guru

Ieri 6 km a 4'45".
Non so proprio cosa fare per i 10km. Che ritmo dovrei tenere?
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da LiberoStile »

Non tenere nessun ritmo, corri a sensazione, senza orologi, gps, cardio... vai e prova!!!!
Dig On
castoro

Messaggio da castoro »

prima un piccolo appunto,
o hai corso male la mezza, o il tempo sui 10km e sui 6km non è reale.
Cmq concordo con Liberostile, essendo la tua prima gara corta non pensare al tempo e corri a sensazione, dopo la gara poi potrai iniziare con tabelle e quant'altro.
Sappi cmq che entrambe le gare che hai scelto sono alquanto tostine, con salite abbastanza impegnative, quindi sicuramente gare dove non si punta a fare il PB.

Il 4 giugno ci sono anche io
:wink:
-Francesco-
Guru

castoro ha scritto:prima un piccolo appunto,
o hai corso male la mezza, o il tempo sui 10km e sui 6km non è reale.
Cmq concordo con Liberostile, essendo la tua prima gara corta non pensare al tempo e corri a sensazione, dopo la gara poi potrai iniziare con tabelle e quant'altro.
Sappi cmq che entrambe le gare che hai scelto sono alquanto tostine, con salite abbastanza impegnative, quindi sicuramente gare dove non si punta a fare il PB.

Il 4 giugno ci sono anche io
:wink:
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.
Magari avessi corso male quella mezza:ho dato davvero tutto per fare quel tempo il 10 aprile, alla sesta mezza (fianalmente sotto l' 1.53) Non avrei potuto fare di più di quel 5'16" di media.
Si, ho letto i resoconti dell'anno scorso (anche i tuoi) e ho capito che ci sono salite che rendono quei 10mila un po' difficili. Vedremo un po' come va. Per il momento mi godo questa sensazione nuova di "velocità". dopo mesi passati a preparare mezze e maratona.
Sull'andare a sensazione...mah, sono un po' dubbioso.
Magari il giorno della gara.
Però dovrei impostare un allenamento...a quale velocità fare le ripetute o i medi? Non posso fare tutto a sensazione...
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Questa cosa della corsa a sensazione mi lascia sempre perplesso, ben venga chi lo riesce a fare (io stesso ogni tanto mi faccio volentieri un'uscita senza gps ed ammenicoli vari) ma gli allenamenti più tecnici e le gare secondo me vanno pianificati per essere corsi ad un certo ritmo.

Se hai fatto 47'45'' sui 10000 in allenamento sicuramente in gara potresti puntare a migliorarti.
Potresti usare questo tempo (anche se sarebbe meglio un tempo ottenuto in gara) come riferimento sui 10 km per calcolare i ritmi di allenamento, qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4012 trovarai tutte le definizioni del caso.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-Francesco-
Guru

madeinjapan ha scritto:Questa cosa della corsa a sensazione mi lascia sempre perplesso, ben venga chi lo riesce a fare (io stesso ogni tanto mi faccio volentieri un'uscita senza gps ed ammenicoli vari) ma gli allenamenti più tecnici e le gare secondo me vanno pianificati per essere corsi ad un certo ritmo.

Se hai fatto 47'45'' sui 10000 in allenamento sicuramente in gara potresti puntare a migliorarti.
Potresti usare questo tempo (anche se sarebbe meglio un tempo ottenuto in gara) come riferimento sui 10 km per calcolare i ritmi di allenamento, qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4012 trovarai tutte le definizioni del caso.
Grazie madeinjapan, provo ad impostare tutto sul 4'45" e poi vedo come mi trovo.
Bip
Maratoneta

Messaggio da Bip »

-Francesco- ha scritto:Ieri 6 km a 4'45".
Non so proprio cosa fare per i 10km. Che ritmo dovrei tenere?
Ciao! Aggiungo un ulteriore elemento di riflessione (però non riflettere troppo! Pensa soprattutto a correre e divertirti!).
Albanesi ritiene che si possano trarre utili indicazioni dal test 5x2000. (http://www.albanesi.it/Corsa/test10000.htm)
E naturalmente in bocca al lupo!

Torna a “Correre la prima 10km”