Latte di soia...
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: Latte di soia...
L'ho provato stamattina dopo aver letto il post di Leo
Da bere da solo effettivamente ti rimane tutta la parte "solida" in fondo al bicchiere, ma versandolo sui cereali deve essere perfetto
Ho messo due cucchiai di semi di canapa per un bicchiere d'acqua.
Da bere da solo effettivamente ti rimane tutta la parte "solida" in fondo al bicchiere, ma versandolo sui cereali deve essere perfetto
Ho messo due cucchiai di semi di canapa per un bicchiere d'acqua.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
- Guru
Grazie Barbara, appena ho i semi sottomano provo, magari lo filtro e utilizzo il solido per dei biscotti!
-
- Guru
Re: R: Latte di soia...
Ottima ricetta, da provare sicuramente.
Topatalk is back!
Topatalk is back!
-
- Top Runner
Ma vi risulta cosi cattivo da bere???
Non è il latte di mucca ok ma non mi sembra poi cosi tragico!!!
Non è il latte di mucca ok ma non mi sembra poi cosi tragico!!!
-
- Top Runner
Dipende dalla marca, alcune hanno proprio tanto il gusto del fagiolo di soia e magari a colazione non è il massimo, altre sono più neutre. Come gusto preferisco le bevande di riso.
Il latte di mucca non riuscivo più a sopportarne il gusto tanti anni prima di smettere di mangiare/bere latticini. Senza parlare dell'acidità di stomaco garantita dopo pochi minuti.
Il latte di mucca non riuscivo più a sopportarne il gusto tanti anni prima di smettere di mangiare/bere latticini. Senza parlare dell'acidità di stomaco garantita dopo pochi minuti.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
-
- Top Runner
Barbara ha scritto:Dipende dalla marca, alcune hanno proprio tanto il gusto del fagiolo di soia e magari a colazione non è il massimo, altre sono più neutre. Come gusto preferisco le bevande di riso.
Secondo me, a parte il valsoia, mi sembrano tutti ragionevolmente bevibili.
Certo, il latte di mucca è un'altra storia
-
- Maratoneta
Molto interessante, andrebbe approfondito a dovere l'argomento. Compro i semi di canapa e li frullo con acqua, cacao e sciroppo agave? Tutto qua? Così si fa il latte?[Leo] ha scritto:Ciao! Sono perfettamente d'accordo con te. Ultimamente il falso e inutile allarmismo sulla soia è creato principalmente da chi è avverso alle diete vegetariane/vegane per motivi ideologici o economici, come ad esempio i venditori di diete ricche di carne (Dukan, Speciani, Albanesi, etc.), allevatori, industria della carne. Vengono citati studi a muzzo, citandone solo le parti convenienti. Come nel caso di molti altri cibi esagerare fa male, ma un bicchiere di latte di soia al mattina non è di certo un'esagerazione. E finora non ho mai conosciuto nessuno che si abbuffa tutti i giorni di tofu, polpette e bistecche di soia. Ultimamente ho provato ad auto-produrmi anche il latte di canapa al cacao, buonissimo! E la canapa è ancor meglio della soia come qualità nutrizionali! Proteine complete al 30%, contiene tutti gli amminoacidi essenziali, acidi grassi (35%) omega6/omega3 nel giusto rapporto 5:1, vitamine e minerali a go go incluso il calcio.
Per approfondimenti:
http://www.assocanapa.it/panels/panel_09.5.php
Per il latte invece mettete semi di canapa, acqua, cacao, sciroppo di agave in un frullatore e miscelate il tutto.
Leo
PB 1 km: 4'27" ( allenamento)
PB 3 km: 15'10" (allenamento)
PB 5 km: 25'50" una garetta nel pavese che non ricordo.
PB 10 km: 45'29" trofeo montestella 2014
PB 21 km: 1h 43' 19" Pavia 2014
PB 42 km: forse non la farò mai
PB 3 km: 15'10" (allenamento)
PB 5 km: 25'50" una garetta nel pavese che non ricordo.
PB 10 km: 45'29" trofeo montestella 2014
PB 21 km: 1h 43' 19" Pavia 2014
PB 42 km: forse non la farò mai
-
- Ultramaratoneta
con tutto il rispetto per te, per la tua ideologia ed il tuo stile di vita, dare del "venditore di diete ricche di carne" ad Albanesi, vuol dire parlare senza sapere nulla di lui, o averne letto qualche pagina del sito e non averne capito assolutamente nulla.[Leo] ha scritto:Ciao! Sono perfettamente d'accordo con te. Ultimamente il falso e inutile allarmismo sulla soia è creato principalmente da chi è avverso alle diete vegetariane/vegane per motivi ideologici o economici, come ad esempio i venditori di diete ricche di carne (Dukan, Speciani, Albanesi, etc.), ....
per qualche informazione un po' più esaustiva sugli antinutrienti della soia e sulla non convenienza (salutisticamente parlando) di una dieta ricca di suoi derivati, consiglio la lettura dei relativi link del blog di questa nutrizionista:
- http://www.alimentazioneinequilibrio.it ... ness-food/
- http://www.alimentazioneinequilibrio.it ... -e-contro/
- http://www.alimentazioneinequilibrio.it ... soflavoni/
che di certo non ha alcun interesse ad esserne contraria.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
- Maratoneta
Ok, ma mi piacerebbe sapere quale dieta è ricca di soia e derivati? Nessuna! Neanche i cinesi che producono tanta soia ne consumavano tanta in quanto era utilizzata più che altro come contorno che come pietanza base (parlo al passato perchè con l'urbanizzazione la dieta dei cinesi è cambiata moltissimo adeguandosi in parte a quella occidentale). Parlare di "dieta ricca di suoi derivati" mi sembra oltremodo ipocrita e scorretto in qualsiasi caso, soprattutto se confrontata con la nostra dieta occidentale stramegaricca di ben peggiori alimenti quali:
- cereali con glutine (praticamente presenti ovunque)
- zuccheri raffinati (praticamente presenti ovunque)
- carne e latticini
tre categorie di alimenti il cui consumo eccessivo (e in questo caso l'eccessivo rientra bene nel caso della dieta occidentale) è non conveniente per svariati motivi. Non sto a mettere link perchè basta un uso base di google per trovare tonnellate di materiale a tal proposito.
Qua l'unico che porta avanti un'ideologia mi sembra il "guru" albanesi e i suoi adepti, pronti ad attaccare con ragionamenti pseudo-scientifici e irrazionali ciò che non si conforma alle diete da lui vendute.
Leo
- cereali con glutine (praticamente presenti ovunque)
- zuccheri raffinati (praticamente presenti ovunque)
- carne e latticini
tre categorie di alimenti il cui consumo eccessivo (e in questo caso l'eccessivo rientra bene nel caso della dieta occidentale) è non conveniente per svariati motivi. Non sto a mettere link perchè basta un uso base di google per trovare tonnellate di materiale a tal proposito.
Qua l'unico che porta avanti un'ideologia mi sembra il "guru" albanesi e i suoi adepti, pronti ad attaccare con ragionamenti pseudo-scientifici e irrazionali ciò che non si conforma alle diete da lui vendute.
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
-
- Maratoneta
Si! Da bere entro 3 giorni, non fatene tanto. Non ricordo le porzioni mi pare 1 semi di canapa, 3.5 di acqua, agave e cacao secondo i gusti, nel caso di 1 tazza di semi ho usato due cucchiai di sciroppo e due di cacao amaro in polvere.peppepeppe75 ha scritto:Molto interessante, andrebbe approfondito a dovere l'argomento. Compro i semi di canapa e li frullo con acqua, cacao e sciroppo agave? Tutto qua? Così si fa il latte?[Leo] ha scritto:Ciao! Sono perfettamente d'accordo con te. Ultimamente il falso e inutile allarmismo sulla soia è creato principalmente da chi è avverso alle diete vegetariane/vegane per motivi ideologici o economici, come ad esempio i venditori di diete ricche di carne (Dukan, Speciani, Albanesi, etc.), allevatori, industria della carne. Vengono citati studi a muzzo, citandone solo le parti convenienti. Come nel caso di molti altri cibi esagerare fa male, ma un bicchiere di latte di soia al mattina non è di certo un'esagerazione. E finora non ho mai conosciuto nessuno che si abbuffa tutti i giorni di tofu, polpette e bistecche di soia. Ultimamente ho provato ad auto-produrmi anche il latte di canapa al cacao, buonissimo! E la canapa è ancor meglio della soia come qualità nutrizionali! Proteine complete al 30%, contiene tutti gli amminoacidi essenziali, acidi grassi (35%) omega6/omega3 nel giusto rapporto 5:1, vitamine e minerali a go go incluso il calcio.
Per approfondimenti:
http://www.assocanapa.it/panels/panel_09.5.php
Per il latte invece mettete semi di canapa, acqua, cacao, sciroppo di agave in un frullatore e miscelate il tutto.
Leo
PS: Ho letto questa ricetta in un libro di Brendan Brazier, triatleta professionista, vegano dagli anni '90. Il libro è molto interessante perchè oltre alla spiegazione della sua dieta si possono prendere spunti per l'utilizzo di molti vegetali solitamente ignorati (la canapa da lui molto utilizzata è uno di questi), e per la preparazione artigianale di energy drink, recovery drink, energy bar, sport drink, recovery pudding, etc. tutti ovviamente a base di vegetali. Nella sua dieta non sono presenti ne alcolici, ne caffè, ne cereali (quindi no glutine), ne zuccheri raffinati, ne quasi mai soia (per la gioia di Riccardo). evita accuratamente cibi acidificanti, e alla base della sua piramide alimentare ci sono le verdure.
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.