Formicolii e dolori...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

spartan
Top Runner

Re: Formicolii e dolori...

Messaggio da spartan »

jenny ha scritto:No non direi proprio che son freddi - anzi :nonzo:
Allora non ti posso aiutare pensavo fosse una cattiva circolazione sanguinea ma niente :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Brigante
Mezzofondista

Messaggio da Brigante »

Anche io sento di avere i piedi freddi e che formicolano. Ed uso anche io dei calzini tecnici Nike. Credevo fosse un problema di allacciatura di scarpe ma dopo averle allacciate in mille modi diversi, l'ho escluso. Comunque ammetto che è abbastanza fastidioso :(
Per quanto riguarda i dolori, oggi ne ho accusato uno sotto la spalla sinistra, credo sia da affaticamento e dovuto a qualche stravizio pasquale.
"I been running monday tuesday wednesday thursday friday saturday sunday, runnin' monday tuesday wednesday thursday friday saturday sunday..."
castoro

Messaggio da castoro »

Per quanto riguarda il dolore "tibiale" anteriore è un problema che affligge anche me e mi succese se non faccio un buon riscaldamento o se ad esempio parto (anche in gara) con un ritmo troppo sostenuto, evidentemente parti con un ritmo troppo elevato per il tuo attuale stato di forma
:wink:

Per quanto riguarda il formicolio, non mi stancherò mai di ripetere che ogni piede ha la sua scarpa, se un modello va bene a me non è detto che sia perfetto per te e viceversa, quindi potrebbe anche essere che per il tuo appoggio del piede, la cumulus che è una scarpa per chi ha un appoggio supino/neutro, quindi magari se sei come me una pronatrice, potrebbe essere la scarpa non adatta e magari provocarti il formicolio.

Sai che tipo di appoggio hai?
:wink:
marco.runner
Novellino

Messaggio da marco.runner »

Anche secondo me potrebbe essere un problema legato alla circolazione sanguinea, forse le allacci troppo strette e questo provoca il restringimento dell'arteria dorsale del piede.
Brigante
Mezzofondista

Messaggio da Brigante »

Oggi a me tutto ok. Non ho avuto formicolii e ho avuto sempre i piedi caldi.
"I been running monday tuesday wednesday thursday friday saturday sunday, runnin' monday tuesday wednesday thursday friday saturday sunday..."
jenny
Aspirante Maratoneta

Messaggio da jenny »

Non ho mai effettuato test ma da come sono ridotte le mie precedenti scarpe direi che sono una neutro/supinatrice...
La faccenda del formicolio e anche del dolore plantare l'ho scoperta prima facendo trekking in montagna, ricordo di aver parlato col classico superesperto tirolese di scarponi che mi aveva consigliato di andare a farmi farmi fare un plantare su misura in un laboratorio specializzato... insomma non so davvero che diavolo abbiano le mie piante dei piedi (che peraltro sono caldi)... anche oggi dopo mezz'ora non sentivo quasi più i piedi, e succede allacciando in ogni modo (largo, stretto, in fondo, sopra...)... grrr... :twisted: :twisted:
Il dolore tibiale invece penso, come hai detto Castoro, fosse dovuto proprio a un mancato riscaldamento: ho riposato 2 giorni e oggi sono stata molto attenta a fare un bel riscaldamento e infatti è nettamente diminuito!
castoro

Messaggio da castoro »

jenny ha scritto:Non ho mai effettuato test ma da come sono ridotte le mie precedenti scarpe direi che sono una neutro/supinatrice...
La faccenda del formicolio e anche del dolore plantare l'ho scoperta prima facendo trekking in montagna, ricordo di aver parlato col classico superesperto tirolese di scarponi che mi aveva consigliato di andare a farmi farmi fare un plantare su misura in un laboratorio specializzato... insomma non so davvero che diavolo abbiano le mie piante dei piedi (che peraltro sono caldi)... anche oggi dopo mezz'ora non sentivo quasi più i piedi, e succede allacciando in ogni modo (largo, stretto, in fondo, sopra...)... grrr... :twisted: :twisted:
Il dolore tibiale invece penso, come hai detto Castoro, fosse dovuto proprio a un mancato riscaldamento: ho riposato 2 giorni e oggi sono stata molto attenta a fare un bel riscaldamento e infatti è nettamente diminuito!
Se il tuo appoggio è effettivamente quello, le cumulus dovrebbero andare bene, quindi da come dici, il consumo maggiore lo hai nella parte esterna della scarpa giusto ?
Se è effettvamente così è veramente strano questo fastidio :nonzo:

Per il dolore tibiale, ok :thumleft:
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Io ho avuto un forte beneficio cambiano allacciatura alle scarpe.

A parte l'appoggio secondo me anche usare una scarpa eccessivamente secca o una eccessivamente ammortizzata può essere deleterio (ovviamente dipende anche su cosa si corre), sbaglio?
jenny
Aspirante Maratoneta

Messaggio da jenny »

dade ha scritto:Io ho avuto un forte beneficio cambiano allacciatura alle scarpe.

A parte l'appoggio secondo me anche usare una scarpa eccessivamente secca o una eccessivamente ammortizzata può essere deleterio (ovviamente dipende anche su cosa si corre), sbaglio?
Sono passata al negozio in cui le ho acquistate per chiedere se avevano qualche idea. Mi hanno detto che potrebbe dipendere dal fatto che la scarpa è nuova e quindi ancora un po' rigida e che quando si sarà un po' ammorbidita e si piegherà di più la parte davanti e sotto il problema dovrebbe attenuarsi. In effetti mi pare già in attenuazione nelle ultime uscite...
Non so cosa intendi esattamente per "secca", forse questo?
yamacos
Mezzofondista

Messaggio da yamacos »

anche io alcune volte sento il formicolio sul dorso del piede sx e questo si verifica sempre verso la fine della corsetta (io al max faccio 45 minuti). Anche io inizialmente ho pensato a delle scarpe allacciate troppo strette, ma adesso con le pegasus (utilizzate ieri per la prima volta) il problema (seppur in maniera meno evidente) si è ripresentato. Proverò a stringere meno i lacci anche se ho l'abitudine di non slacciare mai le scarpe ed indossarle già allacciate...
Quello che adesso penso è che sia dovuto ad una ernia discale lieve, che dopo un po di minuti di corsa inizia a farsi sentire, anche se l'ernia dovrebbe dare formicolio nella parte posteriore della coscia ed estendersi alla gamba.... mah! :nonzo:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”