Formicolii e dolori...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

dade
Top Runner

Re: Formicolii e dolori...

Messaggio da dade »

jenny con secca in realtà intendo una scarpa meno ammortizzata, ma visto che farei confusione ti copio un pezzo tratto da QUI :)
In realtà dal punto di vista pratico molti runner "sentono" la fisica che sta dietro al coefficiente di elasticità e parlano di scarpe secche e di scarpe morbide. In genere si è portati a credere che la preferenza per un tipo o per l'altro sia individuale. In realtà non è (o non dovrebbe essere così). Pensiamo a un saltatore di salto in alto che voglia dedicarsi alla maratona (sono molti gli amatori che provengono da altri sport e che, pur essendo poco dotati alla corsa di resistenza, vogliono cimentarsi in essa per averne i benefici salutistici): la sua corsa sarà naturalmente troppo balzellata e decisamente troppo dispendiosa perché il suo coefficiente di elasticità è troppo elevato. Non potrà certo usare scarpe morbide che esalterebbero ulteriormente questo suo difetto. Al contrario un soggetto anziano che da anni non corre maratone e non cura la parte elastica del suo fisico, difficilmente sarà a suo agio con scarpe secche perché i suoi tendini e i suoi muscoli dovranno sudare non poco per avere una buona reattività.
Da questi esempi risulta chiaro che la scelta fra scarpe secche o morbide non è un fatto di piacere individuale, ma deve essere legata all'elasticità del soggetto.
jenny
Aspirante Maratoneta

Messaggio da jenny »

Grazie del chiarimento... io ho scarpe A3 e corro sull'erba... ma sono una principiante e questo è il mio primo paio da running - ragione per cui non posso fare confronti: anzi -all'inizio pensavo fossero poco amortizzate!
Evidentemente sono di legno io...
:-$
Leonardo93
Novellino

Messaggio da Leonardo93 »

Ciao a tutti, vorrei chiedere a Jenny se ha risolto il problema, visto che io gioco a calcio e soffro di un problema simile ormai da 6 anni e mezzo, senza aver mai trovato una soluzione.

Grazie in anticipo :wink:
mameha
Novellino

Messaggio da mameha »

È possibile che questo problema si presenti senza cambiare scarpe e/o allacciatura?

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”