Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Joetarna
Novellino

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Joetarna »

Patrick ha scritto:il massimo dell'antivento e della impermeabilità è possibile, e si chiama GoreTex.
Il massimo dell'antivento, dell'impermeabilità E DELLA TRASPIRABILITA' non è possibile averlo (salgono le prime due, scende la terza).
Se esci con pioggerella o pioggia leggera intermittente, Windstopper va bene, altrimenti tagli la testa al toro (e rendi il portafoglio leggero) con il GoreTex.

Confermo per quel che riguarda la mia esperienza in bici; quando piove e voglio uscire comunque, ho preso una giacca della Gore, in Gore-Tex... Antivento e antipioggia all'ennesima potenza, traspirabilita quasi zero se non fosse per qualche retina sfiato creato ad hoc in punti stratecigi!!
Portafoglio un po piange (250 euro) per tornassi indietro rifarei l'acquisto ad occhi chiusi. La stessa giacca la uso come guscio nelle discese in ciaspole su neve fresce, una bomba
Detto questo, non so se la userei per correre, data la quasi zero traspirabilità, penso che perdere tanti di quei liquidi correndo che mi ricovererebbero per disitrazione. Vedo meglio un Windstopper con abbinato uno smanicato se dovesse piovere.....

Di corsa non ho feedback, appena uscirò con il freddo vi farò sapere
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Joetarna ha scritto: Confermo per quel che riguarda la mia esperienza in bici; quando piove e voglio uscire comunque, ho preso una giacca della Gore, in Gore-Tex... Antivento e antipioggia all'ennesima potenza, traspirabilita quasi zero se non fosse per qualche retina sfiato creato ad hoc in punti stratecigi!!
Ma come "traspirabilità quasi zero"??? Il gore-tex ha proprio la caratteristica di essere traspirante. Forse intendi "permeabilità"?

Io sono alla ricerca di qualcosa più protettivo zona pancia quando c'è un po' di freddo e vento, ma lasci la possibilità di raffreddare senza sudare troppo al resto del corpo una volta a regime.

Consigli?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

"Traspirabilità quasi a zero" è forse quella di un sacco della spazzatura con 3 fori.... il Goretex ha un OTTIMA TRASPIRABILITA' se rapportato al fatto che è totalmente antipioggia, e una traspirabilità più che sufficiente (nei modelli specifici per running) in termini assoluti.

Nel caso specifico vedrei un abbinata - portafoglio permettendo - GoreTex e intimo X-bionic (con pioggia; con vento anche se forte basta il Windstopper): risultati difficilmente eguagliabili (almeno io non ho trovato finora di meglio).
susodueto
Guru

Re: RE: Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da susodueto »

mircuz ha scritto:Ciao, uso prevalentemente un capo in windstopper della Gore, giacca con maniche staccabili, senza cappuccio. Con questa risolvo quasi tutte le situazioni invernali di freddo, vento e pioggia. Prevalentemente la uso senza maniche, nonostante qui nella mia zona sia abbastanza freddo e umido, così risulta ancora più traspirante. La abbino a guanti leggeri e un berrettino con visiera, un buff per la bocca e pantaloni normali Nike.
Mi interessa questo prodotto Gore. Io corro principalmente in provincia di Milano e pioggia ed umidità non mancano.

Puoi darmi il nome del modello o un Link di riferimento?
Grazie

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

È il gore ws essential zip off http://www.goreapparel.com/on/demandwar ... pid=JWESSO su amazon lo trovi sui 100e
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Joetarna
Novellino

Messaggio da Joetarna »

Patrick ha scritto:"Traspirabilità quasi a zero" è forse quella di un sacco della spazzatura con 3 fori.... il Goretex ha un OTTIMA TRASPIRABILITA' se rapportato al fatto che è totalmente antipioggia, e una traspirabilità più che sufficiente (nei modelli specifici per running) in termini assoluti.

Nel caso specifico vedrei un abbinata - portafoglio permettendo - GoreTex e intimo X-bionic (con pioggia; con vento anche se forte basta il Windstopper): risultati difficilmente eguagliabili (almeno io non ho trovato finora di meglio).
Ora non voglio fare polemica ma rispetto ad un tessuto Windstopper, il tessuto Goretex ha traspirabilita quasi zero.... Assoluta permeabilità, assoluta barriera contro il vento ma non passa quasi nulla dall'interno all'esterno.... per questo motivo, nella giacca che ho io, hanno aggiunto una rete lungo tutta la cerniera e delle aperture sotto le ascelle. Se fosse traspirante come dici tu, non ci sarebbe bisogno di creare delle aperture alternative.

Penso che stai facendo confusione tra i due tessuti. Windstopper lo dice la parola stessa, antivento (e traspirante, dall'interno verso l'esterno), Goretex permeabilità all'ennesima potenza e antivento allo stesso tempo ma quasi zero traspirabilita dall'interno verso l'esterno..... talmente bassa traspirabilita che quando uso i pantaloni goretex in bici sotto acqua battente in inverno con temperatura attorno ai 5 gradi, sotto, indosso salopette estiva!!
Joetarna
Novellino

Messaggio da Joetarna »

The Observer ha scritto:
Joetarna ha scritto: Confermo per quel che riguarda la mia esperienza in bici; quando piove e voglio uscire comunque, ho preso una giacca della Gore, in Gore-Tex... Antivento e antipioggia all'ennesima potenza, traspirabilita quasi zero se non fosse per qualche retina sfiato creato ad hoc in punti stratecigi!!
Ma come "traspirabilità quasi zero"??? Il gore-tex ha proprio la caratteristica di essere traspirante. Forse intendi "permeabilità"?

Io sono alla ricerca di qualcosa più protettivo zona pancia quando c'è un po' di freddo e vento, ma lasci la possibilità di raffreddare senza sudare troppo al resto del corpo una volta a regime.

Consigli?

Mi sembra ti abbiano già risposto; dal canto mio indosserei uno smanicato Windstopper davanti e a rete sulla schiena così proteggo pancia e traspiro sulla schiena. Maniche lunghe o maniche corte dipende dalla tua soglia del freddo
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

ok grazie a tutti... Forum utile come sempre! =D>
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Joetarna ha scritto:
Patrick ha scritto:"Traspirabilità quasi a zero" è forse quella di un sacco della spazzatura con 3 fori.... il Goretex ha un OTTIMA TRASPIRABILITA' se rapportato al fatto che è totalmente antipioggia, e una traspirabilità più che sufficiente (nei modelli specifici per running) in termini assoluti.

"... rispetto ad un tessuto Windstopper, il tessuto Goretex ha traspirabilita quasi zero...
Allora, dire che "rispetto a un WS, il GT ha traspirabilità quasi zero" non ha senso.
Non ha senso perchè se come dici tu il GT ha traspirabilità quasi zero, la avrebbe in termini assoluti, e non "rispetto a qualcos'altro".
Così come dire che il GT ha "assoluta permeabilità" (forse intendevi IMpermeabilità).
E' corretto dire che il WS ha traspirabilità SUPERIORE al GT (grazie, non è antipioggia come quest'ultimo), ma dire che il GT ha traspirabilità meno che sufficiente è mentire.
Lo provano le decine di capi studiati appositamente per sport molto motori, dove la traspirazione è elevata.
Capi che - per la maggior parte - NON hanno aperture e cerniere (se ci sono, l'impermeabilità ovviamente diminuisce). Quei pochi capi con cerniere che esistono sono studiati per scopi specifici (oltre che per soddisfare gusti e esigenze particolari, come usare uno smanicato che può diventare anche giacca, se lo si desidera), come ad esempio ventilare il corpo in fasi specifiche della prestazione in caso di capi per ciclismo.

La differenza rispetto al WS è la (accresciuta e più accentuata) necessità/opportunità di un buon/ottimo intimo, che gestisca la traspirazione in modo efficace (X-bionic, come ho detto) o, per le necessità/desideri di termicità per temperatura più rigide, un buon prodotto quale Craft, Loffler et similia.
linofex
Mezzofondista

Messaggio da linofex »

Buonasera! Sono un novellino e con questo tempo strano non so come comportarmi quando finisco.
Ieri per esempio ero a maniche corte con una maglia tecnica e alla fine della corsa, sudato, ho fatto 5 minuti di camminata e appena arrivato alla macchina mi sono messo un pile e sono andato a casa. Mentre camminavo ho sentito quel venticello freddo che fa presagire il mal di gola. infatti già da ieri sera ho un bel mal di gola. Quindi la mia domanda è: come prevenire il prendere freddo dopo la corsa??

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Torna a “Abbigliamento Running”