E adesso?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Pensionato
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 dic 2022, 14:54

E adesso?

Messaggio da Pensionato »

Salve a tutti!

Premessa: so bene che quello che sto per chiedere è soprattutto una scelta personale, però mi piacerebbe uno scambio di opinioni.

Ho 65 anni, dopo una vita troppo sedentaria ho iniziato a correre da poco più di due anni.
Mi sono sempre "misurato" sulla PoliMiRun, una 10 km, e finora ho raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero posto: nel 2021 l'obiettivo era finirla, nel 2022 fare i 10 km correndo, nel 2023 finire sotto l'ora (tempo ufficiale 59'07). Nel frattempo, ho fatto anche i miei "personal not too slow", 5 km in 27'28" e 10 km in 58'05"; la corsa più lunga è stata di 13 km a 6'16" (siate buoni, non ridete troppo...)

Adesso sto cercando di capire se restare sui 10 km, migliorando i tempi, o - ambiziosamente - provare a preparare una mezza maratona (mia moglie spinge per la mezza, ma temo che sia per la pensione di reversibilità...).

Mezza o non mezza, questo è il problema...
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: E adesso?

Messaggio da shaitan »

io farei la mezza... con calma, senza fretta, allunghi.

Secondo me è una bella soddisfazione avendo iniziato tardi la corsa. Io nonostante abbia poi fatto maratone e migliorato i tempi etc la prima mezza l'ho sempre nel cuore. Cioè da divanaro obeso vedere quel 2 davanti ai km è stato bello :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: E adesso?

Messaggio da Valby »

Io farei la mezza. Hai dimostrato di avere la capacità mentale e fisica di farla. Ti darà un appagamento pazzesco….

E comunque complimenti per il percorso !!!
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: E adesso?

Messaggio da Doriano »

condivido!
dedichi un'uscita settimanale ad allungare: un chilometro ogni settimana in più, e vedi come ti trovi, soprattutto quando arrivi intorno a 15 e poi oltre
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Pensionato
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 dic 2022, 14:54

Re: E adesso?

Messaggio da Pensionato »

E mezza sia!

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
Proverò a sfidare i 21 km gettando il cuore oltre l'ostacolo :D (però... in 21 contro uno solo... :( )

Però ho bisogno di un altro consiglio. Vorrei seguire Garmin Coach, con l'obiettivo minimo di arrivare a correre i 21 km senza preoccuparmi del tempo. Può essere una buona guida? Ci sono altri modelli di allenamento? Posso correre solo tre volte a settimana, da quando sono pensionato devo fare il maggiordomo, fattorino, manutentore, autista, sguattero...

Grazie ancora!
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: E adesso?

Messaggio da Valby »

Ciao, ti dico la mia personalissima opinione, avendo aiutato persone in questo obiettivo meraviglioso di tagliare il traguardo della prima mezza maratona.

3 volte a settimana ve benissimo. Io alternerei una corsa 6-8 km con un po' di qualità, che non deve essere necessariamente ripetute o cose troppo strutturate, ma anche fartlek, in cui fai delle parti in cui la gamba va di più, e aiuti la parte anaerobica. Dipende anche da quanto vuoi strutturare l'allenamento. Per fare 21 km senza preoccuparsi del tempo, la qualità é utile ma non é strettamente necessaria, soprattutto se vista come un impegno rispetto al correre per il gusto di farlo (so che non tutti concorderanno con me in questo forum :D )
La seconda uscita la farei easy, 8-10 km, a un ritmo (il garmin ti aiuta con la frequenza cardiaca) facile, diciamo 1 minuto / km sotto il previsto tempo di gara (o anche 1:30 a km meno)
La terza un lungo, che inizia a 11-12 km (dove sei adesso), e arriva a 16-18 km 2 settimane prima della gara. Quindi un chilometraggio settimanale che cresce gradualmente, da circa 28 km a 35-38 km.
ultime due settimane tapering, si riduce il chilometraggio per recuperare energie.
Io farei un programma di almeno 12 settimane non tanto perché non puoi farcela prima, ma perché con l'estate in ballo, sceglierei una gara obiettivo almeno a ottobre, magari inizio nocvembre, così sia la gara che la parte più di carico del programma di allenamento non la fai a 35 gradi!
Facci sapere che gara scegli :D
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Pensionato
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 dic 2022, 14:54

Re: E adesso?

Messaggio da Pensionato »

Valby ha scritto: 8 giu 2023, 11:15 Facci sapere che gara scegli :D
Certamente una che inizia molto presto al mattino, in modo da poterla finire prima che faccia buio!

Scherzi a parte, grazie per i consigli!
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: E adesso?

Messaggio da Valby »

Allora fai una gara sopra il circolo polare, così hai sole 24h al giorno di questi tempi :D

Prego, la mentalità c'é, le gambe seguiranno ;)
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12381
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: E adesso?

Messaggio da ludovico_van »

Non rido affatto, secondo me hai dei tempi di tutto rispetto. Goditela perchè se ti gestisci bene sei in tempo per toglierti delle belle soddisfazioni.
Te ne dico solo una: al mio esordio in mezza maratona, 10 anni fa, il corridore che arrivò prima di me e prese il premio di categoria, aveva la bellezza di 71 anni. E corse con un ottimo 1h 41'. Ancora me lo ricordo e penso me lo ricorderò per sempre. Ancora più in grande? Ed Whitlock, un podista canadese, qualche anno fa corse la maratona di Toronto in un tempo qualche minuto sopra le 3h.
Non farti demotivare dal'età.
COme però ti hanno già detto prima, è fondamentale che impari a conoscerti bene ed a gestirti.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.

Torna a “Iniziare a Correre”