Corsa per dimagrire consigli programma

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Tesla89
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mar 2024, 19:40

Corsa per dimagrire consigli programma

Messaggio da Tesla89 »

Buonasera a tutti , sono 5 anni che non corro più o meglio ho tentato l'anno scorso ma e durata circa 4 mesi e poi ho rinunciato .

Allora parto con il descrivere la mia stazza , sono alto un 1 e 87 e peso 90 chili . Fino a 5 anni fa correvo abitualmente poi causa lavoro ho dovuto rallentare fino a smettere , e prevalentemente era per svago e divertimento. Ora vorrei riprendere con l'obbiettivo di perdere peso , non eccessivamente ma quei 3/4 chili in eccesso li vorrei eliminare .

L'anno scorso facevo un riscaldamento di 10 minuti e poi corsa per circa 8/9 chilometri , poi mi fermavo e facevo allungamenti ed esercizi quali piegamenti , addominali e squat. La cadenza era tre giorni la settimana , ma poi dopo le prime settimane ho iniziato a fare un giorno si e uno no . Ho notato un calo di peso di circa due chili ma poi sono bloccato li .

Ovviamente ora ripresi tutti , che genere di allenamenti mi consigliate per perdere peso? Grazie
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa per dimagrire consigli programma

Messaggio da shaitan »

Puoi fare gli allenamenti che vuoi ma non c'è trucco: se consumi di più di quello che assumi dimagrisci, se consumi uguale no.

Infatti io preferirei fare altro tipo di cardio per consumare rispetto alla corsa, perché spesso la corsa sì ti fa consumare ma poi ti fa anche venire più fame...

Ad esempio prendiamo i tuoi 3 allenamenti da 9km, sono circa 700kcal ad allenamento. Che non è male. Ma spalmati su una settimana sono 300kcal al giorno in meno. 1kg perso ogni 3 settimane SE non mangi niente più di quando non correvi.

Purtroppo ci vuole tempo e bisogna anche mangiare meno. Detto da ex obeso di 120kg (persi una quarantina peraltro solo con dieta senza correre).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Tesla89
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mar 2024, 19:40

Re: Corsa per dimagrire consigli programma

Messaggio da Tesla89 »

Assolutamente vero .. il fatto è che non vorrei perdere chissà quanto peso , ma solo limare l'attuale almeno per star sotto i 90 ..so che l'alimentazione e fondamentale , ma e molto complicato per me seguire una dieta . Quindi volevo provare a bruciare di più e continuare a mangiare come faccio ora .capisco che e complicato da capire e che forse è più semplice fare una dieta ma ho sempre avuto un rapporto particolare con il cibo . Accetto ovviamente consigli anche su magari quali cibi posso limitare o sostituire . Grazie
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Corsa per dimagrire consigli programma

Messaggio da gambacorta »

direi che la discussione giusta potrebbe essere questa
viewtopic.php?t=58806

qua chiudo
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “Iniziare a Correre”