Sto iniziando. Serve tapis roulant?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Sto iniziando. Serve tapis roulant?

Messaggio da Cataldo »

Tapis roulant e running è un ossimoro.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2967
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Sto iniziando. Serve tapis roulant?

Messaggio da MassiF »

Ma no dai, non esageriamo.
Forse per iniziare, no, non serve, perché il tempo per correre 3/4 anche 5 volte a settimana si trova.
Ma e’ una bella comodità in caso di tempo veramente orrendo (la pioggia non è un problema, fulmini e vento si), in caso di double, in caso di allenamenti specifici e anche in caso di infortuni o malesseri. Ieri stavo così così, non male da non poter correre, ma avevo bisogno di essere vicino al bagno. 50 minuti sul treadmill li ho fatti lo stesso.
Altro esempio, a Dicembre ho corso l’intero mese sul treadmill perché avevo un fastidio al ginocchio e il tappeto non mi dava così noia come l’asfalto.
Sicuramente non è una necessità, ma quante delle cose che abbiamo in casa lo sono davvero?
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1011
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Sto iniziando. Serve tapis roulant?

Messaggio da Matt21 »

Per me invece è stato l'esatto opposto.

Mi è stato utilissimo per iniziare in quanto ho potuto alternare con tranquillità corsa e camminata (senza prendere vento e freddo nelle fasi di camminata mentre ero sudato), difficilmente avrei iniziato a correre per come sono io se non l'avessi avuto.

Ora invece non riesco proprio a usarlo perchè casa mia è piccola ed essendosi allungati i tempi delle sessioni fa troppo caldo/manca ossigeno.

Questo per dire che ognuno ha le sue circostanze ed esigenze, come è nornale che sia.
Personalmente diffido sempre dalle risposte di carattere assoluto...
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2967
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Sto iniziando. Serve tapis roulant?

Messaggio da MassiF »

Ma infatti! Anche mia moglie lo usa spesso quando non ha voglia di uscire. Secondo me è uno stimolo in più per fare attività fisica…ho 20 minuti liberi a pranzo? ci infilo 4km! meglio che stare sul divano. All’inizio di una sessione lo trovo sempre noioso, ma una volta che uno entra in un “flow state”, magari con un po’ di musica o un podcast nelle orecchie, il tempo passa molto bene. Senza considerare che la corsa sul tappeto è più gentile per le articolazioni, io quando sento troppi dolorini o voglio essere sicuro di non correre troppo forte scelgo sempre il treadmill.
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1011
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Sto iniziando. Serve tapis roulant?

Messaggio da Matt21 »

Qui abbiamo 3gg di vento a 60 km/h, non è proprio piacevolissimo uscire e un lavoro non mi sogno nemmeno di farlo.
Il treadmill obiettivamente torna utile, anche se come dicevo prima io non riesco proprio più a usarlo. Ma io sono io...
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Sto iniziando. Serve tapis roulant?

Messaggio da Cataldo »

Punti di vista ... Nella mia personale filosofia da runner uscire con condizioni meteo proibitive da ancora più senso all' allenamento...la pioggia, il vento, il freddo, è un costante adattamento del corpo alle condizioni meteo ... Quando esco a correre in pieno inverno è bellissimo sentire dopo qualche km il calore che parte dal centro del petto e man mano si propaga verso la periferia ... Dopo 10km anche i guanti diventano "superflui" ... E poi , personalmente, non mi sono mai ammalato o raffreddato durante gli allenamenti invernali ... Ed è scientificamente provato che l'attività fisica all' aperto stimola il sistema immunitario rendendoci più resistenti e forti ... È solo questione di abitudine e di attrezzatura ... Anche con -2°C io esco solo con la termica ,no antipioggia o antivento ... (Quelli li uso quando faccio Trail) ...

Inoltre , cosa non da poco, ho affrontato gare come le porte di pietra (70km / 4100d+) sotto una pioggia incessante e battente per tutta la gara ... Quindi meglio abituarsi e forzarsi ad uscire di casa anche con un tempo di merda ... È proprio questo che rende l' allenamento ancora più consistente anche dal punto di vista mentale ...

Insomma fare 1 ora di tapis roulant è sicuramente meglio che farsi 1 ora sul divano di casa ... Ma tra la corsa su un tapis roulant chiuso in un garage o peggio in una palestra e la corsa in mezzo alla strada tra pozzanghere e pioggia io non avrei assolutamente dubbi ... Tutta la vita la strada ...

Queste , chiaramente, sono opinioni del tutto personali che possono essere condivisibili o meno ... Ma per me il tapis roulant è un oggetto inutile ai fini del beneficio totale che da la corsa specie dal punto di vista mentale ...
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17185
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Sto iniziando. Serve tapis roulant?

Messaggio da shaitan »

Cmq a me servirebbe per prendere i badge Garmin che mi mancano... Buttalo via 😅🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Sto iniziando. Serve tapis roulant?

Messaggio da y2eddie »

secondo me non è inutile, anzi, ma è inutile nel caso specifico. l'OP ha fatto una domanda precisa: sono un principiante che vuole iniziare a correre, devo prendere il tappeto? risposta: no.

E credo sia una rispostanza abbastanza univoca.

Poi se c'è chi il tapiro l'ha aiutato a iniziare, buon per lui.

Fra un anno, ammesso che continui a correre, l'OP avrà più esperienza e avrà più idea di "cosa fare da grande" e se sentirà la necessità potrà comprarlo.
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1011
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Sto iniziando. Serve tapis roulant?

Messaggio da Matt21 »

Anche io esco con qualsiasi condizione meteo, l'ho scritto più volte che non lo uso più il tapis. Esco con il vento, con la neve, la pioggia, l'inferno degli oltre 40°C e umidità alle stelle (a proposito di badge, lo avete il badge "freddoloso"? Se no, ve ne posso regalare parecchi 😂) ma qui il titolo del thread è: STO INIZIANDO. E quando inizi, fare 2 minuti di camminata alternata alla corsa, sudato, sotto vento e pioggia, obiettivamente non è consigliato. Il tapis potrebbe tornare utile? Io penso di sì. Indispensabile no, ma utile si in alcune circostanze. Poi che ne valga la pena l'acquisto o meno dipende dalle circostanze (economiche, logistiche, ecc ) di ognuno.
Ma dire a priori che tapis e corsa sono un ossimoro mi pare una risposta poco utile a un nuovo.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17185
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Sto iniziando. Serve tapis roulant?

Messaggio da shaitan »

È anche vero che quando inizi e non fai 7/7 ma nemmeno 5/7 e più probabilmente esci un giorno si e uno no, puoi scegliere bene o male il giorno con il meteo più accondiscendente 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Iniziare a Correre”