** In corso di revisione** 3

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

moremio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 626
Iscritto il: 6 ago 2012, 15:17

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da moremio »

Sul fattore infortuni secondo me bisognerebbe fare analisi più approfondite. Visto che giustamente chiedevate esempi pratici riportò la mia esperienza. Quest estate ho tribolato molto con le ginocchia, varie infiammazioni, ( sono considerato tra gli infortuni sulla altro forum) che si presentavano quando correvo, giustamente ho dato la colpa alla corsa, ma dopo un analisi più approfondita ho scoperto che era colpa di una posizione che ho a lavoro e del fatto che ero messo male in bici. Quindi secondo me non e detti che ogni infortunio sia dovuto al modo di allenarsi, alcuni si altri no. Poi riguardo hai tempi vs km, non per vantarmi o cose così, ma con gli altri metodi compreso voi che sicuramente correte più di me dovreste essere siluri. Se io faccio 1:16 h nella mezza nei primi di maggio con 200km fatti da novembre voi che vi allenate bene che tempo fate? 1.05? Non voglio criticare ho essere nemico di nessuno. Avete richiesto esempi pratici e io ho riportato i miei.
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40
Matteo R

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da Matteo R »

@ mad : ma perché intervieni senza conoscere la storia di una persona (il sottoscritto?)?

Vatti a leggere da cosa è stata provocata la mia tendinite... poi oggettivamente datti delle risposte..
adrenalina
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 12 nov 2013, 0:12

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da adrenalina »

Running Jo ha scritto:ammazza che caciara, 5 pg di arretrati.

@adrenalina
verifichi se hai una buona base aerobica se ....fai la mezza a un ritmo 10'' più lento del 10km :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dai scherzo! 20 settimane dovrebbero essere già abbastanza per dire che hai una base "sufficiente" (ma quanti allenamenti?).
Per decidere il ritmo gara per la mezza potresti fare così: la gara in mezzo alla specifica falla di 10km. il ritmo mezza dovrebbe essere ritmo della gara che hai fatto -10''. Dovrebbe coincidere col tuo FV0 (altrimenti media). Verifichi il ritmo nell'allenamento della 7a settimana, il 4x3000 col recupero svelto. Quello è un ottimo test mezza, nel senso che il ritmo medio sui 15km è più o meno il ritmo mezza.
Ti ho trattato male? :D
Trattamento coi guanti bianchi! :D
Ho fatto in media (quasi) 5 allenamenti a settimana, purtroppo con una pausa di 20gg (impegni prima e influenza poi) a gennaio.
Solo una domanda: sicuro che devo TOGLIERE 10 secondi dal RG del 10k? Pensavo +10 (=aggiungere).

Ciao e grazie!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
adrenalina
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 12 nov 2013, 0:12

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da adrenalina »

Mad Mat: chi semina vento raccoglie tempesta. Ma li (ri)leggi i tuoi post? Hai dei toni assolutamente indisponenti, risposte puerili. Gli altri utenti sono fin troppo gentili a risponderti educatamente e non scendere al tuo livello.
Rilassati e cerca di entrare in sintonia con le persone; altrimenti se l'intento è preventivamente quello di (provare a) litigare, lascia perdere è uno spreco inutile di energie.

Ciao!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Avatar utente
Mad Mat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1726
Iscritto il: 14 gen 2013, 6:54

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da Mad Mat »

Ma non mi interessa Matteo!
Era per dire (e concordo con moremio) che bisogna stare molto attenti a parlare di "riduzione" degli infortuni. La questione è molto complessa.
Anche qui nel santuario (come anche nei templi dei minimal-avampiedisti)
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2808
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da Heavyrunner72 »

@madmat. Minimal-avampiedisti. PRESENTE! (avampiedista,minimal con 82kg la vedo dura). LOL.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Matteo R

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da Matteo R »

Peccato non ti interessi perché , in caso contrario, avresti scoperto che con il metodo la mia tendinite non c'entra nulla.. Quindi evita di portarmi come esempio.. Grazie
Matteo R

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da Matteo R »

Heavyrunner72 ha scritto: Minimal-avampiedisti
Mi son perso qualcosa nei tuoi ultimi acquisti?!?
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2808
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da Heavyrunner72 »

Assolutamente no. A me piace rallegrare l'ambiente. Ultimo acquisto scarpe= Vomero 10,scopo ripetute-lunghissimi specifici. Prima,però, devo smaltire le ultime 2 paia di Nimbus.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Avatar utente
pwm
Ultramaratoneta
Messaggi: 1415
Iscritto il: 8 mag 2010, 18:21
Località: Marcon (VE)

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da pwm »

@mad-mat: sono venuto qui dopo 6-7 anni di Albanesi/Massini/stanze42/21/ecc/ecc e dopo che ad Ottobre, dopo una Venice Marathon che ho fatto con un TdA talmente malandato che, dopo ogni seduta appena più impegnativa, zoppicavo tutto il giorno successivo. Ho capito da lì che c'era qualcosa che non andava, perchè in quelle tabelle tu NON RIPOSI MAI, nemmeno con le sedute di CL, e te lo dico dopo che le ho seguite diversi anni.

Ora, dopo due mesi di questo metodo, e dopo essere tornato a circa 70 km alla settimana, il TdA è ancora a posto ed ho già programmato la prossima maratona per il 17 Aprile, che farò come lunghissimo in piena costruzione, in vista di un'altra a fine Ottobre che correrò con obiettivo PB. Visto che, con il mio stesso problema, un mio carissimo collega di lavoro ha praticamente dovuto smettere di correre, questo credo non sia un miracolo ma quasi.

Ti do' solo un dato, e ti invito riflettici sopra: con Albanesi dopo i lunghissimi oltre le due ore il Garmin mi dava un recovery time di 3 GIORNI, mentre domenica scorsa, dopo 2 ore e mezza di lungo (25 km + 2 di riscaldamento) mi dava 23 ORE, praticamente il giorno dopo avrei potuto correrne un altro !! Tendine d'Achille praticamente a posto, quasi zero FANS e, soprattutto, non devo poi trascinarmi come uno zombie per il resto della giornata. Ti pare poco?

Per quanto riguarda le prestazioni, guarda i miglioramenti ed i tempi di Heavy, Luirt e RunningJo e dimmi se non sono degni delle migliori stanze !!
3 km: 11'41 (Mestre,09-05-2013)
5 km: 20'14 (Mestre,28-04-2013)
10 km: 41'14 (Mestre,28-04-2013)
21 km: 1h32'49 (Milano,29-03-2015)
30 km: 2h20'34 (Marcon,26-10-2014)
42 km: 3h27'24 (Treviso 02-03-2014)
Immagine

Torna a “Allenamento e Tecnica”