HRV - Heart Rate Variability

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
milo1973
Ultramaratoneta
Messaggi: 1591
Iscritto il: 14 ago 2011, 19:19
Località: Torino

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da milo1973 »

Anche io è' una dozzina di giorni che misuro con hrv4 su iphone. Per ora posso dire che i gg dopo allenamenti intensi ho valori mijori... Probabilmente fanno bene più di quanto non dicano le sensazioni...
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
Avatar utente
Leoxgiusti
Guru
Messaggi: 4626
Iscritto il: 31 ago 2012, 15:41

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Leoxgiusti »

Seguo, sono incuriosito :)

Edit:
Volevo scaricare eliteHRV, ma mi sembra di capire che necessita di una fascia Bluetooth. Quella che ho col 310 è Ant, quindi mi sa che sono già fermo. Altre soluzioni Android?
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da MadSeason »

Con Android non penso ci siano alternative.
Io prima di Natale (periodo black friday) mi son comprato a 32€ una fascia ANT+ e Bluetooth morbida (avevo ancora quella rigida Garmin che lascia le stimmate quando c'è umidità).
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da bidioi »

Non ho iPhone e manco la fascia bluetooth ma sono curioso quindi seguo. Trovo la cosa divertente soprattutto perché manda definitivamente a farsi friggere l'idea che le preparazioni siano una serie di allenamenti incasellati sull'agenda.
Diciamo che forse si è trovato un sistema di misurazione "pseudo-oggettivo" utile per le sensazioni.

Sono convinto che tutto ciò che rappresenta un rinforzo positivo è utile. Sia esso un numero, un capo d'abbigliamento, una bella ragazza che fa il tifo etc...

Leggerò l'articolo ma anticipo che l'hrv se non sta dentro un sistema equilibrato fatto di riposo, alimentazione, attività ben tarate (...) non ha alcun senso. Insomma... Mi pare abbia senso solo per i top Runner.
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da MadSeason »

Come dicevo nel primo post, non mi aspetto che questo approccio cambi il mondo.
Però avere un'indicazione affidabile del tipo "oggi vai easy" oppure "oggi sei in forma", può essere utile, soprattutto per chi come me organizza gli allenamenti praticamente "alla giornata".

Senza considerare che, sfortuna mia, è stato veggente della mia influenza in arrivo :sbonk:
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da MadSeason »

Questa mattina ho ricevuto finalmente una misurazione sufficiente, segno che (come speravo) l'influenza è in fase regressiva.
Ieri ho anche corso 35' su tapis roulant (ed ero abbastanza stanco al termine).
Ora vediamo la risalita come procede.

Ho la sensazione che nella prossima settimana riceverò valutazioni sempre più alte, visti i giorni appena trascorsi con valori a terra
Avatar utente
mautuni
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 gen 2014, 18:47

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da mautuni »

@MadSeason
Per curiosità di che valori stai parlando? Cioè, intendo, a terra quanto?
Io dopo 4 misurazioni ho un valore di 'baseline' (per ora di 8.5) che penso sia ancora molto indicativo...
Probabilmente servono davvero tante misurazioni alla app per costruire una base dati coerente.
Oggi ho in programma un 23-25 km, vedremo domattina quale sarà il valore calcolato.
Do. Or do not. There is no try (Yoda) :wink:

5 km 19:44 (31/08/'17)
10km 42:38 (28/09/'17)
21km 1:32:49 (15/10/'17)
42km 3:30:21 (26/11/'17)
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da MadSeason »

Si discuteva del fatto che ogni app restituisce dei valori differenti perché valuta le misurazioni con una scala propria.

Il valore assoluto dovrebbe essere l'rMMSD, che settimana scorsa oscillava per me tra 75 e 99. Durante l'influenza è crollato fino a 24, stamattina è 49.

La mia app (Élite HRV) mi espone poi il valore dell'HRV, che dai 70 in condizioni normali era sceso a 51 per poi risalire oggi a 60.

Infine ho un voto che penso possa essere paragonabile al vostro valore su base 10: inizialmente avevo 8/9/10, poi è crollato a 2, oggi è ritornato ad 8
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da Bixio68 »

Seguo con interesse ma ho bisogno del vostro aiuto in quanto sono una capra con l'inglese.

Ho installato HRV Elite su iPhone ed ho associato una fascia cardio.
Ieri sera, dopo l'installazione ho fatto la prima misurazione, oggi dopo gli esercizi di stretching la seconda.
Premetto che vendo da 10 giorni di stop per influenza e stamattina ho fatto 7,5 km.

Ho bisogno di aiuto per capire quando è opportuno fare le misurazioni e come si leggono, grazie.

P.S.: Oggi mi dava come voto 8
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: HRV - Heart Rate Variability

Messaggio da MadSeason »

C'è poco da aggiungere per ora. Continua a misurare per tanti giorni, ed affidati al voto.
Anche io stamattina ho ricevuto un 8, e ieri avevo 2. Ecco perché dico che sono in ripresa

Torna a “Allenamento e Tecnica”