Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da fujiko »

Si infatti, se non si è abituati si sentono, così come una quarantina di squat liberi...se non li fai mai comunque li senti
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da alb.onda »

esatto penso sarà il mio caso :mrgreen: shaitan molto interessante il video, magari parto da lì e poi vedo
grazie a tutti
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da fujiko »

:beer: :beer:


fatti un bring sally up challenge prima delle ripetute :mrgreen:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da alb.onda »

confesso che ho dovuto cercarlo su youtube...ma non ci penso nemmeno manco a provarci :mrgreen:
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da fujiko »

E' abbastanza killer le prime volte, se vuoi fare fuori un avversario in gara indicaglielo come risc :mrgreen:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da El_Gae »

Io la prima volta che ho fatto Forza e Potenziamento in palestra, pur partendo con pesi bassi e 2 serie invece che 3 per ogni esercizio, ho avuto DOMS per giorni. Un paio di giorni dopo avevo perfino bisogno di aiuto per vestirmi dal male che mi facevano le braccia e a stento riuscivo a lavarmi il viso alla mattina. Na roba teribbbbile! :pale:
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1524
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da Kappi »

Uao che bella discussione. Grazie a tutti per le info e per le proprie esperienze personali.

Io un po' di riscaldamento prima del potenziamento lo faccio sempre soprattutto con esercizi aerobici fatti in modo tranquillo tipo jumping Jack o similari
Ultima modifica di Kappi il 8 ott 2020, 15:06, modificato 1 volta in totale.
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da fujiko »

Ecco, io quelli li evito :D
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1524
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da Kappi »

@Fujiko il bring sally up challenge non sapevo cosa fosse. Ho provato a cercare su google ma mi è sembrato di capire che è una sfida a mantenere delle posizioni che isano questo push up, squat, ecc. ecc. Ma la domanda che mi viene spontanea è più allenante fare 10 push up o fare un tempo simile di posa statica? Non riesco a capire quanyo la posa statica sia allenante.

Riguardo al potenziamento ho un workout di 35 minuti con 30" di esercizio e 10" di riposo che ha esercizi aerobici, gambe, glutei e addominali
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Sessioni di potenziamento nelle tabelle di allenamento

Messaggio da fujiko »

La differenza in termini di allenamento delle fibre con movimenti concentrici, eccentrici o isometric richiede la scrittura di un trattato. Accattati qualche libro sul tema, si imparano tante cose interessanti ;)

In generale, le isometrie (tipiche ad esempio della ginnastica o di discipline simili tipo il calisthenics) hanno pregi e difetti e, sempre in generale, ne puoi benissimo fare a meno. Possono tornare utili se hai un problema articolare che non ti permette di fare il concentrico completo. Ma veramente è un discorso troppo lungo e articolato e le mie competenze sono solo quelle di un'appassionata qualunque che legge materiale sul tema.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Allenamento e Tecnica”