durata scarpe in situazioni "non running"

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Danielino89
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 set 2013, 20:54

durata scarpe in situazioni "non running"

Messaggio da Danielino89 »

la vita di una scarpa mediamente è di 700/800 km piu o meno.....

mi sono sempre chiesto pero' quanto si rovinano e cedenono se si usano nell'uso quotadiano :nonzo:

secondo voi?
Avatar utente
marco.bus
Ultramaratoneta
Messaggi: 1635
Iscritto il: 24 ott 2013, 15:34
Località: Pontirolo Nuovo (BG)

Re: durata scarpe in situazioni "non running"

Messaggio da marco.bus »

secondo me nell'uso quotidiano le butti prima per altri motivi che per il "cedimento".. anche perchè camminare non è traumatico come correre.
Ultima modifica di maumau1 il 24 ott 2013, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!!!
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: durata scarpe in situazioni "non running"

Messaggio da lcmanto »

Normalmente uso le scarpe da running nel quotidiano solo dopo averle dismesse dalla corsa...han già una vita talmente breve che non vale la pena di accorciarla.
E comunque sono ancora "nuove" esteticamente quando le dismetto
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Avatar utente
Gandy
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 25 giu 2013, 22:34
Località: To

Re: durata scarpe in situazioni "non running"

Messaggio da Gandy »

La mia esperienza con delle U3 della Mizuno è che comunque la scarpa degenera in quanto i materiali perdono progressivamente le loro caratteristiche. L'utilizzarle per camminare può forse "aiutare" questa degenerazione ma il tempo credo sia il peggior nemico delle scarpe.
Nel caso specifico, le scarpe a cui mi riferisco sono state utilizzate poche volte per camminare nel corso di circa 2 anni. Le ho poi utilizzate per correre ma dopo circa 500km ho dovuto cambiarle perchè hanno avuto un calo verticale delle caratteristiche di ammortizzazione, calo che mi ha quasi causato degli infortuni.

Ciao
Andy
Gandy
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: R: durata scarpe in situazioni "non running"

Messaggio da deuterio »

Ma tu le usi prima per camminare e poi per correre? Hai idea dello spreco??? ;)
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
Gandy
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 25 giu 2013, 22:34
Località: To

Re: durata scarpe in situazioni "non running"

Messaggio da Gandy »

Facile ;)
1) acquisto scarpa giusta per riprendere a correre dopo periodo di stanca.
2) usate un paio di volte per correre
3) casini sul lavoro uniti a pigrizia endemica interrompono la neonata voglia di running
4) "ho un bel paio di scarpe che non fanno nulla: magari le uso per qualche passeggiata"...
5) dopo 2 due anni dall'acquisto "Ho voglia di ricominciare a correre, ma devo comprare le scarpe... no! Ho ancora il paio di U3 praticamente inutilizzate!"
6) circa 500km più tardi: "azz mi inizia a fare male il ginocchio e sento ogni singolo sassolino... mi sa che sono già scariche :( ".

Ciao
Andy
Gandy
Eremita
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 mag 2022, 22:50

scarpe da camminata

Messaggio da Eremita »

Prima dell'iscrizione ho visto che, almeno mi pareva, si parlasse anche di trekking o camminata. Se cosi' non fosse vi prego volermi cancellare, in quanto al corsa non mi interessa minimamente. Volevo sapere in media quanto possono durare scarpe da camminata o da trekking. In chilometri. Visto che le mie, tra qualche mese potrebbero raggiungere i circa km2000 percorsi. Ripeto, nel caso abbia sbagliato foruma mi scuso e vi prego di depennarmi. Grazie in ogni modo. Eremita.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2514
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: scarpe da camminata

Messaggio da orange »

Non c'è una durata prestabilita. Dipende da che scarpe sono, come le hai tenute, quanto pesi etc.
Finché le trovi comode e non senti fastidi ai piedi/gambe puoi continuare ad usarle. Soprattutto se non ci sono danni alla tomaia e non è troppo deformata.
Se sono scarpe che usi su sterrati con sali e scendi valuta la suola se non è eccessivamente consumata.

Poi puoi sempre prendere un paio nuovo e provare ad usarlo per fare un confronto diretto. Se senti poca differenza con le vecchie, fai ancora un po' di km con quelle. Se invece la differenza è evidente passa al paio nuovo.

Torna a “Scarpe”