Quando la testa non c'è....

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Quando la testa non c'è....

Messaggio da teomat »

Le origini

Secondo week end di maggio, accompagno un gruppo di amici a fare l'ultimo lungo in notturna in previsione di una famosa ultra di fine maggio...Tutto bene, sensazioni piuttosto buone, stranamente le scarpe anche e i piedi non fanno male più del dovuto...
I compagni chiedono perché non partecipo anche io...cosa rispondo se non: "va be', proviamoci", anche se le preoccupazioni sono veramente tante dal momento che sono cosciente che una gara del genere va preparata e io è un bel po' che non corro tanti km su asfalto...


La gara

Con tutti i miei dubbi mi presento comunque alla partenza e alle 15 viene dato lo start da via dei Calzaiuoli...Passano un paio di km e la strada subito sale, il caldo si fa sentire e già dal primo ristoro bevo mezzo bicchiere d'acqua e uno me lo verso in testa, sto bene, raggiungo Marco (uno dei ragazzi del famoso allenamento) e corriamo insieme tutti gli strappetti, compreso il passo della Colla. Inizia la discesa e va piuttosto bene, le gambe girano bene, ma la testa comincia a vacillare...arriviamo a Marradi e con il sole per me si spegne la luce praticamente di colpo...Il ritiro è praticamente immediato...

Mi faccio accompagnare per un pezzo in macchina e poi prendo la bici e faccio compagnia a un compagno (scusate il gioco di parole) di squadra, poi lo lascio prima di entrare nella piazza e ci giro intorno, non sono degno di entrare dalla "porta principale"...mi complimento con lui e un altro compagno che nel frattempo è arrivato e torno indietro a prendere un altro amico e accompagno anche lui al traguardo.

Ringrazio mio papà e mia mamma che hanno voluto seguirmi e mi hanno fatto i complimenti anche quando mi sono ritirato, Ilenia che mi ha seguito in bici e Marco per la compagnia dei 55 km che abbiamo percorso insieme (io mi sono ritirato al km 65, lui chiuderà la gara in 9h22').

Adesso il morale è basso, anche se fisicamente sto bene...magari la prossima volta mi preparo un po' prima!

Ciao
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Fatdaddy

Re: Quando la testa non c'è....

Messaggio da Fatdaddy »

Io ti ammiro, sinceramente. Come ammiro coloro che partecipano a certe gare.
Siete un esempio di costanza e forza di volontà negli allenamenti e nelle competizioni per noi novellini che ci accostiamo alla corsa in punta di piedi.
Il fatto che tu ti sia fermato "solo" al 65°km non intacca i miei complimenti (che non consolano, lo so!.
annarella65

Re: Quando la testa non c'è....

Messaggio da annarella65 »

Nella "storia" agonistica di tutti c'è una gara non finita,conclusa male o patita in modo particolare...
Ti lascia amareggiato,deluso,lo so,ma è anche un grandissimo stimolo per ritornare a farla con più convinzione.
Cmq,ci sono anche i miei di complimenti,oltre a quelli della tua famiglia :wink: !
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Quando la testa non c'è....

Messaggio da ingpeo »

[quote="Fatdaddy"]
Quoto.
Quando leggo certi racconti di maratone e ultra (andate a buon fine e non..) mi suscitano sempre ammirazione e stupore, e mi aiutano nei momenti in cui sto facendo fatica e la mia testa tenta di spegnersi.... anche se sono solo a 10km.
Consigli o consolazioni non te ne do, però ti ringrazio della condivisione dell'esperienza.
E' proprio vero che la testa fa la maggior parte del lavoro!
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Quando la testa non c'è....

Messaggio da teomat »

Grazie a tutti!
Comunque (e qui mi riferisco a Daddy e Peo, Annarella ha molta molta più esperienza - e non solo quella - di me) quando ho cominciato a correre (sett. 2006) anche io correvo 20' al giorno...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Quando la testa non c'è....

Messaggio da mezzofondo »

Per correre certe distanze a volte non ci vogliono solo le gambe e le scarpe...io ti ammiro molto perché persone del tuo genere per noi runners sono esempio di tenacia e sacrificio e costituiscono sempre un modello per andare sempre più avanti stupefacente davvero!!! :hail:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Quando la testa non c'è....

Messaggio da jean »

Ciao Teo,anche a me è successo di dovermi ritirare,ma più che altro perchè non c'ero con la testa,mi era dispiaciuto più che altro perchè la gara(skialp)era organizzata dal mio migliore amico....a volte però vedo gente barcollare fino al traguardo e sinceramente non li capisco... saper rinunciare non è un limite ma un grosso pregio :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Quando la testa non c'è....

Messaggio da mauri1965 »

teomat ha scritto: Adesso il morale è basso, anche se fisicamente sto bene...magari la prossima volta mi preparo un po' prima!
Ciao
[-X ti voglio :rambo:

:wink:
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Quando la testa non c'è....

Messaggio da teomat »

Grazie anche ai due "senatori", sicuramente è stato un problema di testa, anche perché fisicamente sto bene, mi sono allenato sia domenica (30 km bici), che lunedì (70 km bici + 1h30' di corsa) che oggi...
La monotonia mi ha distrutto...magari per prepararmi il prossimo lungo lo faccio sul tapis roulant! :smoked:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Quando la testa non c'è....

Messaggio da mauri1965 »

Comincio ad avere il sospetto.. :nonzo: che tu e Gianfranco, state facendo pretattica.... :mrgreen:

Torna a “Storie di Corsa”