Sono un velocista? O posso esserlo?

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da maarco72 »

Dr.Kriger ha scritto: 6 gen 2019, 14:57 Comunque il record mondiale è 5.56. Sono 0.55 secondi. E portati su 50 m sono veramente un'enormità. Sarebbe come portare un distacco di 3-4 minuti su 10 km, che sono tanti. È proprio sulla comprensione di questi distacchi che si possono fare ragionamenti su come e quanto si può migliorare. Ed è il modo con cui ragionano gli sprinter. È una sensibilità enorme.
concordo..ma stiamo parlando..di 4 prove...migliore 5.93...su asfalto...senza chiodate..senza blocchi..senza preparazione....tutte cose che incidono parecchio.
:beer: :beer: :batman:
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Dr.Kriger »

Il 5.93 non so se però sia credibile. Troppa differenza rispetto a 6.11.

In genere poi anche dai college americani escono fuori dei "fenomeni" su queste distanze così brevi, perché sono abituati a scattare nel football americano. Però poi si farebbero stracciare anche dal peggior sprinter professionista del Bhutan

Secondo me, però, questo conferma che abbiamo un po' tutti doti di velocità o da mezzofondista. Chi più scarso e chi più dotato (è anche genetica). E possiamo sicuramente sfruttare queste doti. Sebbene solo sprint, senza fondo (il fondo lo fa anche Bolt), non trovo che sia indicato per un amatore, che altrimenti rischia di farsi male.
Vin9944
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 gen 2019, 21:14

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Vin9944 »

Beh si ragazzi effettivamente avete ragione. Io non so nemmeno se sia possibile scendere di 0.5 secondi su 50 metri, non ne capisco molto di ste cose. Non so bene quanto si possa migliorare in relazione alla distanza.. però voglio fare 2-3 mesi di allenamenti dove vado ad allenare un pò la forza nelle gambe con balzi, scatti squat e robe varie (niente di professionale, giusto farlo a casa così ) e vedere un pò quanto miglioro. Se sono realmente portato sicuramente miglioro un pochettino anche senza essere seguito da mister qualitifati. Poi magari se tipo scendo realmente sotto i 6' in questi 2-3 mesi allora prendo in considerazione l idea di allenarmi seriamente. Ma per ora tra studio e lavoro non avrei proprio tempo di andare a seguire i corsi in pista
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, ma ci devi mettere anche del fondo per abituare la resistenza e rischiare meno gli infortuni. Non solo balzi e squat. Se pure Bolt corre quei 10 km di corsa lenta, ci sarà un perché. Poi nulla ti vieta di fare delle garette su 100 m o delle staffette. Ma ci vuole il fondo. Altrimenti è come un cane che cerca di mordersi la coda.
Vin9944
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 gen 2019, 21:14

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Vin9944 »

Oggi di nuovo in pista e già andata leggermente meglio.
Ho fatto due prove tiratissime giusto per vedere i tempi.
40 mt = 5.00"
50 mt = 6.07"
Già mi sento più soddisfatto della volta precedente ahha
Avatar utente
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 7909
Iscritto il: 2 ott 2012, 23:30
Località: nel Parco di Monza

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da runmarco »

@Vin9944, sarebbe stato interessante un confronto tuo e dell'utente "cazzonotto93" (trovi i suoi post appena sotto al tuo) siete molto simili.....nelle distanze :study:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Dr.Kriger »

A me invece piacerebbe il risultato anche su una 5000 m, che è ancora il record imbattuto perché servono doti anaerobiche notevoli. Però ha detto che di più non ce la fa. E parliamo di 50 m, una distanza su cui sulla Gazzetta continuano a riportare record universitari. Record che, ovviamente, lasciano il tempo che trovano.
Vin9944
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 gen 2019, 21:14

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Vin9944 »

[tr][/tr]
runmarco ha scritto: 7 gen 2019, 14:21 @Vin9944, sarebbe stato interessante un confronto tuo e dell'utente "cazzonotto93" (trovi i suoi post appena sotto al tuo) siete molto simili.....nelle distanze :study:
Ho visto il post... sui 50 metri lui ha 6.31 mi pare di aver letto..
Credo di essere molto più veloce visto che faccio 6.06" e su distanze così brevi mi avete detto che i decimi fanno parecchia differenza. Sui 100 lui ha 12" e io non lo so.. mai provato. Proverò tra qualche mese quando avrò molta più attitudine agli scatti e più resistenza. Forse ci sto sotto i 12"visto il risultato dei miiei 50 metri
andrea182
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 9 feb 2016, 11:17

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da andrea182 »

Mi ero perso questo topic, come sempre interessante quando appaiono all'orizzonte nuovi " fenomeni"
1) Mi auguro , ma seriamente , che tu sia un nuovo " fenomeno" della velocita' italiana
2)http://www.fidalveneto.com/il-diciasset ... -50-metri/
3) I tempi presi manualmente valgono , almeno fino alla distanza di 200 mt. meno del due di bastoni quando va a coppe.Da prendere con le pinze.E il cronometro non incide al massimo falla di qualche millesimo di secondo tra uno e l'altro
4) Suggerimento: non chiamare " mister" un allenatore , istruttore di atletica...per loro è offensivo .Li paragoni agli allenatori di calcio [-X [-X
5) allenati, allenati, allenati...anche il fondo, non necessariamente 10 km che per un velocista forse sono troppi , anche rapportati a quanti allenamenti riesci a fare in una settimana ( per la tua eta' almeno e ripeto almeno 5 )
6)Buona fortuna, e fai qualche gara con cronometraggio " vero" e partenza dai blocchi. So che è molto difficile ma ci sono due mesi di indoor ad Ancona , dove veramente viene fuori il tuo ( reale) valore
Vin9944
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 gen 2019, 21:14

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Vin9944 »

Va bene ascolterò i tuoi consigli.. non ho capito solo una cosa. Il punto 6 )quando dici ci sono due mesi di indoor ad ancona.. che intendi?

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”