NEOFITA...AIUTO PER INCOMINCIARE BENE E RISOLVERE PROBLEMI

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

astrolicamus
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 mag 2009, 14:45

NEOFITA...AIUTO PER INCOMINCIARE BENE E RISOLVERE PROBLEMI

Messaggio da astrolicamus »

Buongiorno a tutti, mi presento mi chiamo Cristian, scrivo dalla provincia di Firenze, sono nuovo in questo forum e spero di aver postato nel posto giusto. Allora, dopo aver giocato a calcio per tanti anni come portiere, a seguito di un grave infortunio, amaramente ho dovuto lasciare questo sport. Non riuscendo a rimanere senza fare sport, dopo aver smesso con il calcio, ho deciso di praticare il running. Inizialmente, ho praticato il running non con allenamenti non costanti, da Febbraio però mi sono deciso di praticarlo in modo regolare e perchè no togliermi qualche soddisfazione. Purtroppo non avendo nessun amico esperto in materia, ho cominciato senza nessuna indicazione particolare. Ho iniziato a correre con scarpe non proprio specifiche per il running assiduo ma con scarpe simil-running della Lotto. Ho cominciato a percorrere 3-4 km sino a raggiungere, nel mese di aprile, i 13 km fatti in un ora e un quarto con passo di 5.30 km al minuto. Però in questo periodo, anche se fisicamente mi sentivo bene, motivato e con la voglia di spingere, comincia a venirmi un dolore alla gamba sinistra, nella parte interna a metà strada tra il ginocchio e la caviglia, subito dopo l'attaccatura del muscolo del polpaccio, penso sia la tibia. Preoccupato, continuo a correre anche se a ritmi piu blandi, ma dopo poco tempo sono costretto a fermarmi e, su indicazione del mio medico di famiglia (non tanto esperto in materia di medicina sportiva), intraprendo una terapia antifiammatoria e rimango fermo per quasi 2 settimane. A fine Aprile, a seguito dell'accaduto, prima di ricominciare a correre, decido di comprarmi un paio di scarpe da running degne di questo nome, e recandomi in un negozio sportivo, anche se non dotato di attrezzature specifiche mi consigliano alcune scarpe e tra queste scelgo le ASICS NIMBUS 10. Preciso che non ho fatto nessun test per vedere se sono pronatore o supinatore, l'unica cosa che ho fatto e vedere il consumo delle mie vecchie scarpe, che da ingnorante in materia, non mi pare abbiano un eccessivo consumo in determinate zone della suola. Dopo alcune uscite, fatte dopo il dolore acuto e l'uso delle scarpe nuove, come percorrenza sono rimasto rimasto sui 5-6 km con passo di circa 5 min. e mezzo a km, ho constatato che il dolore anche se non é forte come prima, si ripresenta e va e viene, ma non mi impedisce di correre. Poi da quando uso le NIMBUS, ho notato che dopo l'uscita, mi dà fastidio la pianta del piede destro, come se lavorasse in modo strano, cosa che con le vecchie scarpe non avevo. Inoltre, ho provato a cercare qualche centro veramente specializzato in running a Firenze e dintorni ma non sono riusciuto a trovare nulla. Adesso dopo questa lunga storia, volevo chiedere a tutti gli amici del Forum di aiutarmi a risolvere questi problemi e fare si che riesca a correre senza problemi. Confesso che adesso che ho conosciuto un pò il mondo del running mi ci stò appassionando, ma vorrei riuscire a correre senza pensieri. Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: NEOFITA...AIUTO PER INCOMINCIARE BENE E RISOLVERE PROBLEMI

Messaggio da Albertozan »

Il tuo problema potrebbe essere causato da un sovraccarico...o potrebbe proprio essere causato da scarpe sbagliate! A Firenze per forza di cose ci devono essere centri specializzati....sei in una delle culle di questo magnifico sport! Non ne trovi? ..allora vai in un negozio con gente specializzata che possa darti i consigli giusti sul tipo di scarpa.... :salut:
castoro

Re: NEOFITA...AIUTO PER INCOMINCIARE BENE E RISOLVERE PROBLEMI

Messaggio da castoro »

Intanto benvenuto :wink: .
Il dolore che senti (se il punto descritto è esatto) potrebbe essere periostite (di cui ho sofferto in passato ad entrambe le gambe) e potrebbe dipendere dal tipo di scarpa, dal fondo dove corri e/o dal sovraccarico, prova a correre piano su sterrato (o ancora meglio prato che è + morbido) per 4-5km e vedi come va
:wink:
astrolicamus
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 mag 2009, 14:45

Re: NEOFITA...AIUTO PER INCOMINCIARE BENE E RISOLVERE PROBLEMI

Messaggio da astrolicamus »

Grazie per le vostre risposte. Ho provato a dimuire il kilometraggio, alternando fondo sterrato con asfalto ma non c'è stato verso, dopo 6km anche se avevo birra dentro, ho dovuto mollare per il fastidio. Adesso non so quale sia la scelta giusta, se rivolgermi al mio medico e fare qualche esame particolare, anche per capire se c'è qualche disfunzione nel carico (pronatore) o rivolgermi da qualche altra parte. Voi che ne dite??
Avatar utente
Zio Baga
Ultramaratoneta
Messaggi: 1085
Iscritto il: 4 mar 2008, 13:27

Re: NEOFITA...AIUTO PER INCOMINCIARE BENE E RISOLVERE PROBLEMI

Messaggio da Zio Baga »

Io come prima cosa farei un po' di riposo per evitare di peggiorare le situazione del tuo doloretto (10 gg tipo) e nel frattempo mi recherei in un negozio specializzato dove sicuramente troverai una persona competente che ti indichera se sei pronatore o supinatore e che ti consgilierà le scarpe adatte. Da quello che scrivi, per la poca esperienza che ho, direi che è un problema di scarpe. Tieni conto poi che all'inizio dell'attività di corsa, il fisico si deve in qualche modo abituare a quel tipo di lavoro e qualche doloretto è abbastanza normale :wink:
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
astrolicamus
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 mag 2009, 14:45

Re: NEOFITA...AIUTO PER INCOMINCIARE BENE E RISOLVERE PROBLEMI

Messaggio da astrolicamus »

Ciao Zio baga e grazie per la risposta. Non voglio essere presuntuoso ma non mi sembra un dolore di "assestamento" anche perchè ormai e 4 mesi che mi alleno regolarmente, il dolore mi é cominciato a venire da circa un mese e non passa. Ho provato a fermarmi quasi 2 settimane prendendo anche gli antinfiammatori, ma non c'è stato verso, alla ripresa dopo tre allenamenti neanche tanto pesanti (max 6 km) il dolore si é ripresentato. Non vorrei che sia forse un problema di carico, infatti alcuni colleghi di lavoro vedendomi camminare hanno notato che forse il piede della gamba interessata si imbarca all'interno. Domani devo andare dal mio medico di famiglia (non specializzato sullo sport) e vediamo che dice........comunque sono molto indeciso sul da farsi......Che dite???
:nonzo:
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: NEOFITA...AIUTO PER INCOMINCIARE BENE E RISOLVERE PROBLEMI

Messaggio da Oscar78 »

astrolicamus ha scritto: Non vorrei che sia forse un problema di carico, infatti alcuni colleghi di lavoro vedendomi camminare hanno notato che forse il piede della gamba interessata si imbarca all'interno.
:nonzo:
Se è effettivamente così evidente può essere tranquillamente un problema che risolvi con scarpe giuste.

Attenzione se hai problemi di pronazione eccessiva su un solo piede: credo che la via più interessante sia recarsi non in un negozio ma a fare una visita dell'appoggio dinamico con, aseguire, eventuali plantari.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”