ISPESSIMENTO PLICA SINOVIALE: terapie e idee

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: ISPESSIMENTO PLICA SINOVIALE: terapie e idee

Messaggio da Kla »

Beppez ha scritto:Riesumo questo post, perché anche a me é stata riscontrata questa patologia e volevo chiedervi com'è andata a finire la vostra situazione.
Oltre alla patologia già citata, a me si aggiunge...riporto testualmente:
Sempre bilateralmente é presente minima falda di versamento articolare.
È presente distensione fluida della borsa sierosa a livello della zampa d'oca a destra.
Grazie!
Come è successo a me...
3 mesi di stop...
ripresa con bici e corsa in salita...

6 mesi per riprendere la forma...

ora di nuovo GAME OVER!!!!
Beppez
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 10 set 2012, 20:27
Località: Torino

Re: ISPESSIMENTO PLICA SINOVIALE: terapie e idee

Messaggio da Beppez »

Azz...e perché ora sei out?
Avatar utente
zonzar
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 16 dic 2009, 18:08
Località: Torino

Re: ISPESSIMENTO PLICA SINOVIALE: terapie e idee

Messaggio da zonzar »

La borsite della zampa dell'oca è altra cosa rispetto alla plica, prova a leggere qui:
http://www.kinemovecenter.it/ita/267/vo ... a-doca.htm

Io ancora ho il mio problema al ginocchio, che non sto curando perchè non si è certi se si tratta di plica, che andrebbe rimossa con intervento, oppure di cartilagini consumate, che si possono rendere meno dolorose tramite le infiltrazioni.

Ma voi che sintomi avete?

A me fa male sopratutto scendere le scale o camminare in discesa, invece posso piegare il ginocchio al massimo senza avere dolore come anche stare seduto a lungo senza avere male.

E voi?
Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: ISPESSIMENTO PLICA SINOVIALE: terapie e idee

Messaggio da Kla »

zonzar ha scritto:La borsite della zampa dell'oca è altra cosa rispetto alla plica, prova a leggere qui:
http://www.kinemovecenter.it/ita/267/vo ... a-doca.htm

Io ancora ho il mio problema al ginocchio, che non sto curando perchè non si è certi se si tratta di plica, che andrebbe rimossa con intervento, oppure di cartilagini consumate, che si possono rendere meno dolorose tramite le infiltrazioni.

Ma voi che sintomi avete?

A me fa male sopratutto scendere le scale o camminare in discesa, invece posso piegare il ginocchio al massimo senza avere dolore come anche stare seduto a lungo senza avere male.

E voi?
A me uguale a te...diciamo che sto cercando con la palestra di ingrossare il muscolo e ridurre la pressione sull'articolazione.
le infiltrazioni son l'ultimo stadio, occhio.

Sto facendo Tekar terapia...

vedremo tra un pò come va...
Beppez
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 10 set 2012, 20:27
Località: Torino

Re: ISPESSIMENTO PLICA SINOVIALE: terapie e idee

Messaggio da Beppez »

Ragazzi di sventura, come va?
Io sono ancora in standby....è da inizio ottobre che non faccio più nulla e l'unica cosa che ho fatto per le mie ginocchia é stato applicare arnica per 2 settimane (ed ha fatto miracoli) e basta.
Ad oggi ho ancora un piccolo dolore solo in alcune posizioni (innaturali), ma nulla che mi possa impedire di ricominciare a correre...Ma mi son prefissato una data....il 1 Marzo! Ovviamente riprenderò a correre come se fosse la prima volta e cioè pochissimo e molto lentamente! E poi, speriamo bene!!!
Vi terrò aggiornati, sempre qui.
Ciao!
Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: ISPESSIMENTO PLICA SINOVIALE: terapie e idee

Messaggio da Kla »

Beppez ha scritto:Ragazzi di sventura, come va?
Io sono ancora in standby....è da inizio ottobre che non faccio più nulla e l'unica cosa che ho fatto per le mie ginocchia é stato applicare arnica per 2 settimane (ed ha fatto miracoli) e basta.
Ad oggi ho ancora un piccolo dolore solo in alcune posizioni (innaturali), ma nulla che mi possa impedire di ricominciare a correre...Ma mi son prefissato una data....il 1 Marzo! Ovviamente riprenderò a correre come se fosse la prima volta e cioè pochissimo e molto lentamente! E poi, speriamo bene!!!
Vi terrò aggiornati, sempre qui.
Ciao!
Ciao Beppez amico di sventura...
se stai meglio dovevi da subito riiniziare con BICI e NUOTO esercizi che servono per il mantenimento muscolare.
Occhio se riinizi la gamba malata continuerà a rifarti male se non fai cicli di potenziamento solo su di lei.
se ti è passata riinizia subito con questi 2 sport leggerissimi in maniera da non caricare sul ginocchio.
ciao e facic sapere.
Beppez
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 10 set 2012, 20:27
Località: Torino

Re: ISPESSIMENTO PLICA SINOVIALE: terapie e idee

Messaggio da Beppez »

Ciao Kla....avevo già pensato di riprendere la bici (cosa che già facevo in contemporanea alalà corsa), ma volevo aspettare che anche questi piccoli dolori (fastidi), sparissero.
Comunque è questione di un paio di settimane e poi.....bici!
Per il nuoto, in questo periodo non ho tempo di andarci, ma per questa primavera magari......
La tua situazione attuale qual'é?
Ciao!
Beppez
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 10 set 2012, 20:27
Località: Torino

Re: ISPESSIMENTO PLICA SINOVIALE: terapie e idee

Messaggio da Beppez »

Ieri ho provato a fare una corsetta.....1 min lento e 2 min camminata veloce x 8 volte(come da tabella dott. Albanesi), ma oggi avverto un "fastidio" alle ginocchia, che secondo me, se dovessi andare a correre anche domani, questo "fastidio" si potrebbe tramutare in dolore.....
Qualcuno mi sa dire se é normale e che magari, dopo qualche corsetta la mia fibra muscolare si riprende e quindi m sorreggerebbe o se è meglio che stia fermo?
Ps: son quasi 4 mesi che son fermo.....
Grazie!
Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: ISPESSIMENTO PLICA SINOVIALE: terapie e idee

Messaggio da Kla »

Beppez ha scritto:Ieri ho provato a fare una corsetta.....1 min lento e 2 min camminata veloce x 8 volte(come da tabella dott. Albanesi), ma oggi avverto un "fastidio" alle ginocchia, che secondo me, se dovessi andare a correre anche domani, questo "fastidio" si potrebbe tramutare in dolore.....
Qualcuno mi sa dire se é normale e che magari, dopo qualche corsetta la mia fibra muscolare si riprende e quindi m sorreggerebbe o se è meglio che stia fermo?
Ps: son quasi 4 mesi che son fermo.....
Grazie!
Ciao guarda ti racconto il mio caso.
Partendo dal presupposto che bisogna prima di tutto affidarsi ad un professionista medico che attesti che tu non hai altri problemi articolari es. menisco, crociati, rotula, ecc... poi puoi pensare alla ripresa.
Io ho girato parecchi professionisti e ho fatto una tara, partendo dal fatto che secondo loro non avevo nulla e invece io avevo male.
Ho fatto moltissimi test e tutti (per fortuna) negativi.
La cosa che ho imparato dalla mia esperienza che senza Nuoto e Bici non avrei potuto riiniziare dopo quasi 7 mesi di stop.
Ti assicuro che senza il Nuoto che mi scaricava dopo una seduta simile alla tua di corsa non avrei potuto riiniziare, sembra leggere dalle tue parole le stesse sensazione che ho provato io.
I miei consigli sono;
Mai 2 sedute di corsa ravvicinate.
Tra una e l'altra seduta di bici/ciclette o meglio Nuoto
Non superare le 3 corse settimanali
Fai esercizi di rinforzo ogni seduta di allenamento, io ne faccio 4:
_step a gambe unite
_step su quella malata
_corsa calciata sul posto con pesi dalla parte di quella malata
_ gradino solo sulla gamba malata appoggiando solo le punte

dopo ogni seduta di allenamento GHIACCIO per 10/15 minuti al massimo, uso quel gel che è ottimo che diventa freddo ma è modellabile, acquistabile sui 12/13 euro in qualsiasi farmacia se non lo buchi va all'infinito come utilizzo.

Ciao e fammi sapere come te la passi.
:beer:
Beppez
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 10 set 2012, 20:27
Località: Torino

Re: ISPESSIMENTO PLICA SINOVIALE: terapie e idee

Messaggio da Beppez »

Prima di tutto, grazie dei consigli...
Ad oggi, sto correndo con pause da uno a tre giorni e il "fastidio" non aumenta e questo é già qualcosa!.
Io spero che così facendo, continuando con questo allenamento molto blando, la mia muscolatura si risvegli e cominci a sorreggerei, in modo tale da non dover gravare tutto il peso sulle ossa e quindi poter passare ad un allenamento più "serio".
Appena finirà di nevicare e piovere, tra una seduta e l'altra riprenderò la bici e per quanto riguarda il nuoto, sto pensando di andarci (non appena avrò tempo)...
Per finire, a fine di ogni allenamento, sto già utilizzando il gel da te citato.
Ciao e grazie ancora......
Ci aggiorniamo!

Torna a “Infortuni e Terapie”