IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3543
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da HappyFra »

Avete parlato di gente lenta? Eccomi!! :mrgreen:
@Fujiko: Quoto completamente, credo che la stragrande maggioranza rientri nel ritmo da te descritto, cioè quello dell CL o poco più
Nella mia di preparazione, pur essendo la prima maratona ho cercato più stimoli allenanti ma soprattutto più km e i lunghissimi, sinceramente non condivido coloro che dicono ah ma è la prima che ti frega di fare ripetute, o non andare oltre i 30k che te frega, è la prima goditela.., per me invece è fondamentale, a prescindere dal tempo finale, primo perché mi da un minimo di sicurezza e poi perché trovo importante "assaggiare" cosa vuol dire stare 4h sulle gambe, inoltre, non so se vivo un rapporto con la corsa particolarmente positivo ma io mi sono divertita in questa preparazione e mi è piaciuta un sacco! :emb:
Faccio anch'io 4 uscite per 60K circa a settimana e alterno 2 CL, 1 Rip oppure medio oppure prog e 1 lungo, mi sono trovata bene a correre il lungo ad un ritmo vicino a quello della CL, di poco più veloce.
Parere mio, e di questo vi ringrazio tutti per i preziosi interventi, è fondamentale lo scambio per uno spunto in più sull'allenamento ma è deleterio il paragone, a maggior ragione se i tempi sono molto diversi.
Detto questo, sarò anch'io a Firenze e vi assicuro che non vedo l'ora! :cheerleader:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Junxrunx »

Concordo assolutamente, l’allenamento di un pro o semi-pro non può essere paragonato al nostro, anche se può dare qualche spunto da adattare ai ritmi e alla mole di km notevolmente inferiore.
Concordo anche sul fatto che il ritmo dei lenti può in certe situazioni equivalere al ritmo maratona, anzi quando ho fatto la mia prima maratona, assolutamente da inesperto, poi chiusa in 3h51’, ho ricalibrato il ritmo maratona a 5’30/km perché quando ho fatto l’ultimo lunghissimo ero partito ai 5’10 e lì sì, mi sono schiantato contro il muro al 32esimo, ma in allenamento! :mrgreen:
@ciromi, mi trovi completamente d’accordo sulla tua ultima frase, prima cosa divertirsi, altrimenti non ha proprio senso!
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da fujiko »

@happyfra infatti questa corrispondenza CL=RMA o quasi vale per noi turtles :mrgreen: ps: in bocca al lupo, hai fatto una bella preparazione, ti divertirai, le basi ci sono tutte devi solo raccogliere i frutti e....non guardare troppo il cronometro (giusto i passaggi 10K/21/25/30, così per avere un'idea di come ti stai muovendo)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da susodueto »

Stamattina 5h40, 9 km di brodo. Il quadricipite migliora. Merito dell'arnica e del foam roller.
Ho incontrato un amico ed abbiamo fatto un bel pezzetto insieme.
Poi tanta stanchezza combattuta a caffè e tanta fame a pranzo, combattuta con il sushi. La preparazione si fa sentire.

Qui a Milano è la prima mattina che fa un po' freddino. Mi sa che settimana prossima scattano i pantaloni lunghi.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da maarco72 »

@ciromi assolutamente ognuno si deve allenare per quello che vale,Non possiamo paragonare un.runner da 2h30 ad uno da 3h30..o uno.che fa 50km.a settimana e uno.che ne fa 150...
dobbiamo solo tenere delle basi concettuali e delle proporzioni adeguate.l'errore più grosso che facciamo noi.Amatori è quello.di pensare che.sia giusto fare le.stesse cose di un professionista
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 897
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Bruce77 »

Arrivo un po' tardi nella lettura....
Ho letto 4 uscite/week con 2 qualità + 1CL + 1 Lungo :shock:
Dal mio modesto punto di vista è una buona ricetta per rischiare l'infortunio....
La CL deve essere la base dell'allenamento per consentire gli adattamenti fisiologici al fisico. Con 3 sedute impegnative su 4 alla settimana non si riesce a recuperare.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Avatar utente
Nico82
Guru
Messaggi: 2244
Iscritto il: 7 nov 2011, 11:27
Località: Hitchin (UK)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Nico82 »

io confesso che quando faccio i LL mi dò un target albanesizzante (da sempre, anche ben prima di solo ipotizzare di seguire una sua tabella) di un differenziale di circa 5-7 secondi. Poi vedo come va e se vien più veloce tanto meglio. In una preparazione da 3 mesi ci sta anche che i ritmi cambino, in meglio o in peggio, e forzarmi a correre 37 km a 5'20'' quando sento che posso girare più veloce...perché mai?
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)


"The world is a stage where we all can play!"
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Junxrunx »

Bruce77 ha scritto: 16 nov 2018, 22:47 Arrivo un po' tardi nella lettura....
Ho letto 4 uscite/week con 2 qualità + 1CL + 1 Lungo :shock:
Dal mio modesto punto di vista è una buona ricetta per rischiare l'infortunio....
La CL deve essere la base dell'allenamento per consentire gli adattamenti fisiologici al fisico. Con 3 sedute impegnative su 4 alla settimana non si riesce a recuperare.
Penso che ti riferisca a me, quindi vorrei precisare alcune cose, mentre cerco qualcosa di ferro da toccare! :wink:
Premetto che come tutti cerco di tirare fuori il meglio dal tempo che ho a disposizione, purtroppo non posso allenarmi 6 giorni a settimana riducendo il numero di km di ogni uscita, anche se mi piacerebbe!
1 - quando parlo di qualità, forse sbaglio io i termini, non parlo solo di 5x3000 o 8x2000, ma anche di ripetute brevi, di fartlek, di medio, nel qual caso ovviamente non vado a metterci anche un lungo da 2h30’. Comunque cerco di bilanciare gli allenamenti nel corso della settimana.
2- qualsiasi allenamento è preceduto da almeno 30’ di corsa lenta come riscaldamento, a volte anche 40’, come per esempio ho fatto in questa settimana che ho preso un po’ come punto di ripartenza, quindi la corsa lenta copre una percentuale molto importante sul totale dei km settimanali.
3- io faccio 1 maratona, max 2 all’anno, quindi il carico di km nel mio caso segue una sinusoide nel corso dell’anno, alcuni mesi fa per esempio per vari motivi avevo ridotto il numero di uscite a 2-3 ed ero sui 35-40km a settimana, poi sono passato a 50,60 e adesso mi sono riassestato sui 70 in attesa di aumentare, come dicevo, fino anche a 80-90, con punte di 100, ma per un periodo limitato.
Ovvio che se uno seguisse sempre questo schema di allenamento 52 settimane l’anno sarebbe molto stressante per il fisico.
4- scusami, ma non capisco perché uno che si allena 4 giorni a settimana, con 3 di riposo, avrebbe più possibilità di infortunarsi di chi si allena 6-7, magari mettendoci gli stessi 2 lavori di qualità. Io penso che anche il riposo faccia parte dell’allenamento.
Grazie comunque per il confronto! :beer:
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da dopaminoagonista »

Straquoto su tutto Junxrunx.
Anch'io faccio così
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8394
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da shasha74 »

Però @bruce....non ha detto che sei a rischio infortunio, ma che non si riesce a recuperare, quindi a livello di prestazioni non rendi quando potresti. Ritengo comunque importante nella valutazione di come ognuno imposta i propri allenamenti quante maratone di fanno all’anno e soprattutto a che passo.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:

Torna a “Maratona - Allenamento”