Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

Ti invito a leggere i due link postati da runnerxcaos che spiegano in maniera discreta come mai un GPS faccia fatica (in alcune situazioni) a determinare bene il dislivello che una persona percorre.
Come gia detto in linea di massima il sistema barometrico è buono tanto quanto, se non addirittura migliore, dei sistemi gps... e aggiungo visto che stiamo parlando di dispositivi da polso. Le antenne sono minuscole e non capaci come quelle di certi dispositivi professionali e che costano moltissimi euro. Inoltre c'è sempre il problema di elissoide e geoide che si puo contrastare chiedendo i valori reali geologici del territorio. Valori che vengono gestiti da enti nazionali e militari e che probabilmente sono inclusi nei sistemi piu costosi (ma sinceramente sto parlando piu per mia teoria che altro)
Inoltre c'è da tenere presente che spesso e volentieri chi usa questi prodotti va anche in zone dove il segnale GPS puo essere parecchio alterato tipo montagne e grotte e in quei casi il barometrico fa la differenza.
Se si guarda ad una corsa in campo aperto dove c'è parecchio segnale gps e dove il percorso è abbastanza regolare non si noteranno differenze particolari tra un orologio con solo gps e uno con gps + barometro. Se invece si comincia a fare parecchio dislivello (tipo una corsa in bici o trail running) dove magari il segnale gps non sempre è perfetto e magari sulla mappa fa parecchie line ZIG ZAG si potra notare parecchia differenza.
Per quanto riguarda la variazione metereologica effettivamente è un limite del barometro. Anche in questo caso però c'è da considerare quanto puo variare e in quanto tempo. Bisognerebbe fare dei calcoli...
Poi c'è da distinguere fra altitudine e dislivello.
Una ti dice a che altezza stai dal livello del mare... e in questo case se elissoide e geoide coincidono il GPS da un valore perfetto. Se invece non si sta in un punto dove combaciano il valore sara sbagliato, magari di poco ma comunque.
Il barometro invece da una stima dell'altitudine, che puo essere anche piu sbagliata di quella gps, ma parte da quel valore e calcola il dislivello (cioe quanto sali e quanto scendi) da quel valore li... e alla fine della corsa il dislivello totale è piu preciso di quello gps.

Poi c'è anche da dire che i nostri orologi usano una tecnologia che combina entrambi i mondi... cioe viene indicato il valore di altitudine in base alla posizione gps e poi il dislivello calcolato con il barometro quindi proprio top
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2824
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

@Seether:
direi spiegazione chiara ed esaustiva per me!
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Hermes »

Seether ha scritto: 24 ott 2019, 21:29 Ti invito a leggere i due link postati da runnerxcaos che spiegano in maniera discreta come mai un GPS faccia fatica (in alcune situazioni) a determinare bene il dislivello che una persona percorre.
Come gia detto in linea di massima il sistema barometrico è buono tanto quanto, se non addirittura migliore, dei sistemi gps... e aggiungo visto che stiamo parlando di dispositivi da polso. Le antenne sono minuscole e non capaci come quelle di certi dispositivi professionali e che costano moltissimi euro. Inoltre c'è sempre il problema di elissoide e geoide che si puo contrastare chiedendo i valori reali geologici del territorio. Valori che vengono gestiti da enti nazionali e militari e che probabilmente sono inclusi nei sistemi piu costosi (ma sinceramente sto parlando piu per mia teoria che altro)
Inoltre c'è da tenere presente che spesso e volentieri chi usa questi prodotti va anche in zone dove il segnale GPS puo essere parecchio alterato tipo montagne e grotte e in quei casi il barometrico fa la differenza.
Se si guarda ad una corsa in campo aperto dove c'è parecchio segnale gps e dove il percorso è abbastanza regolare non si noteranno differenze particolari tra un orologio con solo gps e uno con gps + barometro. Se invece si comincia a fare parecchio dislivello (tipo una corsa in bici o trail running) dove magari il segnale gps non sempre è perfetto e magari sulla mappa fa parecchie line ZIG ZAG si potra notare parecchia differenza.
Per quanto riguarda la variazione metereologica effettivamente è un limite del barometro. Anche in questo caso però c'è da considerare quanto puo variare e in quanto tempo. Bisognerebbe fare dei calcoli...
Poi c'è da distinguere fra altitudine e dislivello.
Una ti dice a che altezza stai dal livello del mare... e in questo case se elissoide e geoide coincidono il GPS da un valore perfetto. Se invece non si sta in un punto dove combaciano il valore sara sbagliato, magari di poco ma comunque.
Il barometro invece da una stima dell'altitudine, che puo essere anche piu sbagliata di quella gps, ma parte da quel valore e calcola il dislivello (cioe quanto sali e quanto scendi) da quel valore li... e alla fine della corsa il dislivello totale è piu preciso di quello gps.

Poi c'è anche da dire che i nostri orologi usano una tecnologia che combina entrambi i mondi... cioe viene indicato il valore di altitudine in base alla posizione gps e poi il dislivello calcolato con il barometro quindi proprio top
Perfetto! :thumleft:
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
ecazzaniga78
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 set 2019, 12:41

Re: Polar Vantage V

Messaggio da ecazzaniga78 »

fedroillupo ha scritto: 21 ott 2019, 17:28
ecazzaniga78 ha scritto: 21 ott 2019, 15:15 Ciao a tutti, sono un possessore di un V800 da poco più di tre anni e seguo questa discussione da parecchi mesi ormai.
Vorrei cambiare lo sport Swatch ed aspettavo le opinioni sul firmware di ottobre che speravo vi avesse fatto gridare di gioia ma così non è stato.
Faccio corsa, plaestra, calcio e qualche escursione in montagna. Principalmente farei allenamenti fartlek, misurerei attività aerobica eccetera (ma i lap automatici proprio non vanno?)
Vorrei cambiare orologio e anche se so che potrei "accontentarmi" di un M, di un ignite ero arrivato a selezionare uno fra : Vantage V, Garmin 945 o Suunto 5.
Sono affezionato a Polar, ma varrebbe veramebte la pena prendere il Vantage rispetto alla concorrenza?

P.S. il titanium ha altre differenze oltre i materiali?
Stessi dubbi tuoi. Preso il 945 e nessun ripensamento, soprattutto leggendo qui.
Dovessi andare su polar oggi prenderei senza dubbio ignite che però mi andrebbe stretto di batteria.
Del titanium paghi solo i grammi in meno (e il fr 945 pesa meno ancora).
Per ora starei alla larga dal vantage. Ho come l'impressione che durerà poco. Rispetto a FR, e credo anche a suunto, sembra di una generazione precedente e mi viene da pensare che se polar vorrà stare al passo con i concorrenti dovrà reagire molto presto con un prodotto nuovo e migliore almeno del v800.
Perciò non devo avere nessuna speranza che Polar possa risolvere i problemi con il Vantage??? Sono affezionato a Polar
Il 945 è senza problemi?
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Polar Vantage V

Messaggio da fedroillupo »

Leggendo il forum dovrebbe dare problemi anche il 945.
A me in quasi un mese non ha dato mai problemi.
Apprezzo diverse cosucce rispetto al mio caro vecchio v800.
Sulle speranze del vantage non so che dirti, la speranza è l'ultima a morire ma non mi sembra proprio la strada giusta.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: Polar Vantage V

Messaggio da m@@x »

Boh io il VV lo sto usando per nuotare e MTB e non posso lamentarmi. Il mio nn ha ancora sofferto di blocchi e/o riavvio oppure perdita di allenamento.
Saluti
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

MarcelloS. ha scritto: 25 ott 2019, 14:48 Tolto autolap e stamani 14 km senza problemi :thumleft:

Pare che settimana prossima arrivi una versione sistemata dell'aggiornamento
Confermo. Ho provato questa mattina prima con autolap attivo e appena rilevato il chilometro si è riavviato. Ho provveduto subito dopo a disattivare l'autolap tramite cellulare e ho fatto qualche chilometro senza più nessun riavvio.
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

Ottima notizia... nel senso che almeno si sa quale è il problema.
Speriamo arrivi un fix in breve tempo.
Io comunque ultimamente sto notando una traccia gps piu precisa (sto utilizzando galielo al posto di glonass). Specialmente giocando a calcio dove si fanno continui cambi di direzione ora la traccia è quasi perfetta dentro al campo da calcio. Solita osservazione è quella che se si avvia la sessione appena il segnale gps è verde nei primi 30 secondi la traccia è sballata, mentre se si aspetta la traccia è pulita.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2824
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Resta il fatto strano che ad alcuni utenti, tipo io, pur avendo l'autolap impostato funziona tutto senza problemi. . stranezze software...
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

È quello che mi ero posto anch'io. La ragione per cui dopo un hard reset e menate varie ho voluto riprovare con le vecchie impostazioni e correre come ho sempre fatto, senza esito positivo.
Evidentemente c'è qualcos'altro che mi/ci sfugge. Aver risolto disattivando provvisoriamente i lap automatici, a me personalmente va bene.
Spetta a Polar ora consentire a tutti gli utenti, di poter utilizzare ogni singola funzione senza avere spiacevoli sorprese.

Torna a “Polar”