Maratonina della Citta' Murata - Cittadella (PD) 28.12.2008

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Maratonina della Citta' Murata - Cittadella (PD) 28.12.2008

Messaggio da Albertozan »

Ecco qui il raccontino :doc:

Arrivo a Cittadella (PD) di buon mattino dopo un'oretta tranquilla e rilassante di guida e la temperatura che attende noi runners impegnati nella 21km cittadina è veramente polare (-2°): l'abbigliamento pesante di conseguenza è imposto!! Non so ancora come interpretare la corsa...due cmq. sono le opzioni preventivate:

- 10 km di CL + 11km di RM (intorno ai 4'15''/km);

- 3km di CL + 18km a RM (4'15''/km);

voglio in ogni caso un po' di qualità dato che la gara infrasettimanale di 10km ("La Corrida di Santo Stefano" a Giavera del Montello (TV) ) era stata saggiamente annullata dall'organizzazione per la presenza di strade ghiacciate. Proprio la possibile presenza del ghiaccio mi spingeva verso le due opzioni "tranquille"...e quindi calzo un paio di A3 che ho da poco svezzato.

Mezz'ora circa prima della partenza nella zona di consegna pettorali e chip di cronometraggio (molto comoda la cavigliera) riesco ad incontrare un po' di amici "virtuali" di Running Forum che finalmente assumono sembianze umane :thumleft: ....siamo tutti un po' infreddoliti e presi dai preparativi pre-gara, ma riusciamo cmq. a scambiarci qualche battuta e soprattutto a scattare qualche foto (mi raccomando la pubblicazione Grid) ...è stato un vero piacere incontrarvi (sia nel pre che nel post gara...) Grid, Ingpeo e Armando e da subito vi faccio i complimenti per i Vs personali... grandi!!! :cheerleader:

Poco dopo riesco a beccare anche Fabio ( compagno di squadra) che è diventato matto per parcheggiare la macchina e anche con lui alla fine della corsa foto di rito..... Fabio appena ricevuto il pettorale mi fa: "il tuo numero (156) che è divisibile per ..ecc. (?!?) ti porterà fortuna.." ...io al momento non ci faccio caso ... a posteriori ho qualcuno da ringraziare...

Il tempo passa veloce e dopo 5' minuti di riscaldamento parte il countdown....si parte.. dopo pochi secondi tutti i miei propositi vanno a farsi benedire...cosa mi scatta in testa?...semplice, voglio vedere la testa della classifica, perchè non l'ho mai vista da vicino (e neanche da lontano) :shock: ! Così da subito, all'opposto delle precedenti mezze, accelero e piano piano rimonto posizione su posizione e verso il 4km solo due runners mi stanno davanti e non di molto, sono elettrizzato, "cosa faccio adesso?" e "quando mi ricapita?" penso tra di me....sentenza... :rambo: "vado a prenderli e al limite faccio 10km belli tirati che è quello che mi manca del programma settimanale"..e così con un breve scatto al 5km siamo tutti e 3 in fila e dietro di noi il vuoto...

Stiamo girando intorno ai 3'43''/km..in teoria mi sto andando a sfracellare ...la gara comincia anche a farsi tattica, se così si può dire, nel senso che uno dei miei compagni di viaggio dopo aver fatto l'andatura frena assai bruscamente e mi si mette alle mie spalle mentre il 2° fa un'improvvisa accelerazione che mi distanzia di un 15 metri...tutto questo sinceramente mi esalta :asd2: ; non rispondo all'attacco anche perchè sarebbe deleterio, ma mantengo il mio passo costante sui 3'45''/km (nonostante dall'asfalto si sia passati ad un terreno più sconnesso e con diversi tratti ghiacciati) e al 10km riesco a vedere il cronometro dell'organizzazione che mi segnala un 37'20''...personale sulla distanza, potrei anche fermarmi, ma preferisco continuare :D

Il compagno di viaggio alle mie spalle verso il 12km attua una decisa accelerazione e decido di seguirlo...in pochi secondi riprendiamo il primo che non oppone resistenza....si sta viaggiando a ritmi per me troppo veloci (3'35''/km) e sono costretto a lasciare andare la lepre...ma al 13km sono 2°assoluto, ora come ora sarei un pirla a non cercare di dare "tutto" e cosi' dò il benvenuto alla sofferenza che sta entrando dalla porta principale; guardo avanti il più possibile...il primo a piano a piano si allontana, ma è cmq. importantissimo averlo ancora nel campo visivo (almeno fino al 17°km) perchè ovviamente è uno stimolo a star concentrato e dare il massimo..in ogni caso sto viaggiando su ritmi che mi sorprendono in continuazione...3'46'-3'45''-347''/km e ormai siamo al 18km ....comincio a guardarmi indietro..ho un vantaggio di circa una 15'' sul 3°...e credetemi anche quello è uno stimolo a non mollare [-X ...sbaglio strada (da migliorare la segnaletica) perdendo dei secondi, nel tentativo di schivare delle podiste (della non competitiva) che ostruivano un passaggio particolarmente stretto prendo sul lato sinistro del corpo una siepe che mi stampa un bel tatuaggio, ma oramai i giochi sono fatti ...dopo 2 km difficili sui 3'50''/km riesco a chiudere ancora intorno ai 3'45''/km..sprint finale e alzo incontrollabilmente le braccia..... sento applausi e incitamenti sono 2°assoluto a 1'25'' circa dal vincitore...di una garetta si, ma essere premiato non capita tutti i giorni...come del resto migliorare il proprio PB sulla mezza che ora è di 1:19:01 e 195 millesimi ( da classifica ufficiale)...pura fantascienza fino a poche ore fa ...e allora godiamocela :beer:
zartax

Re: Maratonina della Citta' Murata - Cittadella (PD) 28.12.2008

Messaggio da zartax »

Devo farti i complimenti anche qui. Mamma mia che forte che sei ragazzo!
Sono davvero onorato di averti conosciuto "dal vivo", ma mai avrei immaginato di aver stretto la mano a un vero CAMPIONE :winner:

Sei il nostro Keniano veneto
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Maratonina della Citta' Murata - Cittadella (PD) 28.12.2008

Messaggio da ingpeo »

Ancora complimentoni Alberto!!!

Provo anche io a scrivere un raccontino, serve più che altro a me per analizzare la gara. E' la mia seconda gara ufficiale e ho molto da imparare!
Arrivo "di corsa" e in ritardo al ritrovo causa mini ingorgo di macchine per parcheggiare, fortuna che conosco abbastanza bene la cittadina e riesco ad infilarmi in strade secondarie per raggiungere un secondo parcheggio che puntualmente era mezzo vuoto (e vicinissimo alla partenza). Ritrovo grid in coda per il pettorale e il prof che lo aveva appena ritirato e ci facciamo subito la foto!!
Dopo un po' di tempo passato a saltellare per scaldarsi in coda per il pettorale ecco che arriva armandos pettoralemunito e ci si prepara per la partenza. Molto in dubbio su quanto vestirsi con queste temperature (se sudo poi si ghiaccia tutto addosso) cerco di prendere spunto guardando altri runner più esperti (armandos) e decido che è il caso di mettersi anche il gilet anti vento (e qui ringrazio la passione per il meteo che prevedeva venticello malefico).
Obiettivo era tenere i 5'30"/km e se andava di lusso provare con 5'25"/km, ovviamente a sensazione.
Alla partenza siamo in pochini ma almeno si riesce a salutarsi tutti. Pronti via il prof schizza davanti mentre insieme a grid e armandos facciamo gruppetto per scambiarci le prime impressioni. Dopo neanche 100 metri subito uno stop: c'è ingorgo e bisogna passare uno alla volta per una porticina che porta all'esterno delle mura su un percorso sterrato pieno di neve, cominciamo bene....
Dopo il primo chilometro stiamo uscendo dalle stradine intorno al centro città, grid inizia con la prima pausa di camminata del suo programma galloway, armandos è pimpante e va via, io mi rendo conto di andare veramente troppo veloce (infatti il primo km fatto in circa 5 minuti) causa freddo :mrgreen: e mi do una regolata.
Sento di andare bene ma ho paura di forzare, tuttavia mi assesto su una velocità di crociera che nella mia testa è ancora un pelo troppo veloce rispetto agli intenti iniziali. Siamo all'inizio, se tiro troppo i primi 20 minuti poi sono morto. Decido di tenere così e sentire che dice il mio corpo. L'orologio non lo guardo, si va a sensazione proprio come si diceva con armandos prima di partire. Si prosegue e le cose stanno andando per il verso giusto, abbigliamento azzeccato, la testa c'è e non serve la musica, gli altri corridori prima di me sono un ottimo punto di riferimento. grid continua a sorpassarmi e ad essere sorpassato quando ha il turno di cammino e ci si saluta. :mrgreen:
Verso il settimo chilometro mi devo fermare per stringere un po' le scarpe, non riesco mai ad azzeccare al primo colpo quanto stringerle. Un gruppetto di tre persone mi raggiunge e mi supera, poco male, vanno alla mia stessa andatura e possono essere una valida compagnia. Nel chilometro successivo infatti li raggiungo con molta molta calma e passiamo insieme al decimo chilometro. Il cronometraggio segna 53'18"... come? Così poco? Mi faccio due conti e deduco che sto andando oltre ogni aspettativa, comunque mi sento bene e il problema casomai sarà tenere fino alla fine. Però finché va...
La strada gira ed inizia un tratto in leggerissimissima discesetta, quel poco che basta per far girare le gambe, stacco pian piano il gruppetto portandomene dietro uno, Ivo, che poi sarà compagno di strada fino all'arrivo.
Ogni tanto si scambia qualche battuta con Ivo, a turno sto avanti io e ogni tanto lui scatta per staccarmi di quei dieci metri e puntualmente girarsi per guardarmi ed aspettarmi. Che gentile, si vede che volendo ne ha un po' di più ed invece preferisce farmi compagnia. Io alle sue accelerazioni non rispondo neanche un po', vado via il più regolare possibile, sto tenendo alla grande e non voglio rovinare tutto. Quando mancano circa 5km stavo pensando addirittura di poter accelerare un attimo sugli
ultimi due chilometri, ma un bel tratto sterrato più sconnesso del solito affatica le gambe e fa capire che forse è il caso di tenere e basta. Boh, vedremo, andiamo avanti. Ultimi due chilometri, sto bene, Ivo inizia a stare più dietro che davanti. Ultimo chilometro, dai che è fatta, bisogna dare tutto, dai che si può accelerare. La strada però ha continui cambi di direzione e un ultimo tratto sterrato intorno alle mura, non riesco a spingere di più ma non sto nemmeno rallentando. Entro nel piccolo rettilineo finale, Ivo è staccato di qualche metro dal pezzo delle mura e non rientra, passo il traguardo con grid arrivato pochi minuti prima che incita e mi dice subito che abbiamo il prof sul podio!! Il mio cornometro segna 1h52'02" (1h52'03" ufficiali) e solo a casa farò i conti per vedere di aver tenuto i 5'19"/km. :shock: Ovviamente di gran lunga PB.
Tutti contenti ci avviamo per bere qualcosa di caldo e troviamo il prof che, come dico io, aveva già avuto il tempo per farsi la doccia (se ci fosse stata) :smoked: . Dopo essermi cambiato torno in piazza giusto giusto per vedere la premiazione del prof e ritrovo armandos contento anche lui per il tempo ottenuto.
Wow che giornata per il forum! :king:

Unica nota negativa, perché una doveva esserci, è stata la mia pancia che una volta tornato a casa mi ha fatto penare non poco :cacata: . Non avendo la naturale regolarità della Marcuzzi di primo mattino ha voluto protestare per tutto il pomeriggio. Fortuna che non ha protestato quando ero in mezzo ai campi innevati. :oops: :mrgreen:
Fa ridere ma è esperienza anche questa.

Ed ora ci si prepara per Verona! :salut:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Fatdaddy

Re: Maratonina della Citta' Murata - Cittadella (PD) 28.12.2008

Messaggio da Fatdaddy »

ingpeo ha scritto:Ed ora ci si prepara per Verona! :salut:
..dove saremo ancor di più! Complimentoni anche a te, Ing!
Gran bella
prova ed ottimo racconto! Sei pronto per aprirti un blog anche te :mrgreen: :thumleft:
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Maratonina della Citta' Murata - Cittadella (PD) 28.12.2008

Messaggio da mezzofondo »

ingpeo ha scritto: Non avendo la naturale regolarità della Marcuzzi di primo mattino..
Questo perché oltre alla regolarità,ti mancano anche le(.)(.)della Marcuzzi :mrgreen: :mrgreen: ancora complimenti!!!aspetto con ansia le foto :beer:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Maratonina della Citta' Murata - Cittadella (PD) 28.12.2008

Messaggio da ingpeo »

Fatdaddy ha scritto:
ingpeo ha scritto:Ed ora ci si prepara per Verona! :salut:
..dove saremo ancor di più! Complimentoni anche a te, Ing!
Gran bella prova ed ottimo racconto! Sei pronto per aprirti un blog anche te :mrgreen: :thumleft:
Se apro anche un blog chi lavora più!.... :mrgreen:
Preferisco i forum, i blog li lascio a chi sa scrivere bene :wink:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Maratonina della Citta' Murata - Cittadella (PD) 28.12.2008

Messaggio da ingpeo »

mezzofondo ha scritto:
ingpeo ha scritto: Non avendo la naturale regolarità della Marcuzzi di primo mattino..
Questo perché oltre alla regolarità,ti mancano anche le(.)(.)della Marcuzzi :mrgreen: :mrgreen: ancora complimenti!!!aspetto con ansia le foto :beer:
:nonzo: Ecco perchè!!..... :asd2: :mrgreen:

Per le foto suonare grid, terzo piano.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
zartax

Re: Maratonina della Citta' Murata - Cittadella (PD) 28.12.2008

Messaggio da zartax »

E bravo ing! Si vede che l'hai vissuta bene la gara, il racconto è stato bellissimo (quindi non ci sarebbero alibi per il blog :mrgreen: ).
Complimenti a tutti, il forum è stato molto ben rappresentato!

(e pensare davvero a un segno di riconoscimento e distinzione? O:) )
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Maratonina della Citta' Murata - Cittadella (PD) 28.12.2008

Messaggio da Albertozan »

:doc: Ragazzi un grazie di cuore a tutti :emb: :emb: ...Ale però non esageriamo è... :frusta :vicini:

Ingpeo: bellissimo il racconto e serve proprio per analizzare la gara nel dettaglio, oltre che ovviamente a renderci tutti più partecipi....quando scrivi "Sento di andare bene ma ho paura di forzare, tuttavia mi assesto su una velocità di crociera che nella mia testa è ancora un pelo troppo veloce rispetto agli intenti iniziali"...mi sembra di rivivere quello che ho provato anch'io...:thumleft:
annarella65

Re: Maratonina della Citta' Murata - Cittadella (PD) 28.12.2008

Messaggio da annarella65 »

Merda!!!
Si può dire "merda" su un forum?
Semplicemente per non dire cacchio :mrgreen: :wink:
Non ho parole alby...sei mostruoso nel senso bello della parola :king: !!
A Roma ti presenterò uno stambecco che viaggia sui tuoi ritmi ormai e farete polvere insieme !!!
Complimenti anche agli altri tutti bravissimi e in continuo miglioramento :thumleft:

Torna a “Mezza Maratona”