Max peso corporeo per utilizzo Racer ST5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
iz0egc
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mag 2014, 14:03
Località: Basso Lazio

Max peso corporeo per utilizzo Racer ST5

Messaggio da iz0egc »

Ciao.
Sono un iperpronatore moderato e peso circa 73 Kg.
Volevo sapere, secondo le vostre esperienze, se posso utilizzare per le sole gare da max 11-12 Km, le Racer ST5.
Attualmente il mio ritmo in gara è compreso tra il 3.55 ed il 4.05/Km.
Diventano troppo poche protettive per il mio peso e a quei ritmi secondo voi?
Nel frattempo conto di perdere un altro paio di Kg al max.
Grazie
Cercasi spacciatore di endorfine, ma soprattutto di Serotonina
Avatar utente
cagnaluia
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 apr 2009, 15:41

Re: Max peso corporeo per utilizzo Racer ST5

Messaggio da cagnaluia »

Ciao, io le ho avute e pesavo 83kg.... A parte che non erano adatte al mio peso, ma ci correvo sotto i 4 al km, per me sono scarpe pessime, troppo secche e per nulla reattive.
Volessero andar bene per uno leggero e veloce le sconsiglierei cmq, c'è di meglio.
Secondo me cmq tu sei al limite di peso per queste scarpe nel senso che potresti usarle per gare corte come intendi tu. Io non le riprenderei mai più. E te le sconsiglio.
Avatar utente
iz0egc
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mag 2014, 14:03
Località: Basso Lazio

Re: Max peso corporeo per utilizzo Racer ST5

Messaggio da iz0egc »

cagnaluia ha scritto:Ciao, io le ho avute e pesavo 83kg.... A parte che non erano adatte al mio peso, ma ci correvo sotto i 4 al km, per me sono scarpe pessime, troppo secche e per nulla reattive.
Volessero andar bene per uno leggero e veloce le sconsiglierei cmq, c'è di meglio.
Secondo me cmq tu sei al limite di peso per queste scarpe nel senso che potresti usarle per gare corte come intendi tu. Io non le riprenderei mai più. E te le sconsiglio.
Grazie,comunque utile il tuo commento :salut:
Cercasi spacciatore di endorfine, ma soprattutto di Serotonina
Adrix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1510
Iscritto il: 20 set 2012, 23:43

Re: Max peso corporeo per utilizzo Racer ST5

Messaggio da Adrix »

Ciao Max. Penso che le ST5 siano le scarpe migliori in circolazione, almeno per il mio piede.
Io uso quasi esclusivamente Brooks e la ritengo la scarpa più versatile. Sono alto 1,77 e peso circa 62/63 km (ho messo su 3/4 kg!).
Essendo una scarpa sopra i 200 gr,. la uso per 1/2 e maratone e negli allenamenti per ripetute sopra i 1000 mt. Per distanze più brevi uso le T7 Racer da 190 gr., salvo qualche 10000 di paese pieno di ciottoli e lastroni.
La scarpa si presenta bene. È ben fatta e non ha cuciture interne che possano dare fastidio. È sensibile all'acqua e prende peso, ma non in modo eccessivo. Quando faccio i lenti preferisco usare un calzino più strutturato, ma da il meglio con un calzino tecnico che ne esalta le prestazioni.
Aiuta molto la corsa il suo differenziale. La parte anteriore coniuga protettivitâ e reattività mentre la posteriore essendo molto ammortizzata, aiuta soprattutto nelle fasi finali, dove anche per chi non ha difetti può subentrare una lieve pronazione da affaticamento.
Stante le caratteristiche che ti ho detto le trovo ottime fino alla maratona, anche in ambienti non asfaltati perfettamente, soprattutto perché favoriscono la mobilità del piede e la corsa con il totale utilizzo della muscolatura dal piede e del polpaccio; chiaramente se l'utilizzatore si trascina in una corsa meccanicamente non corretta, né lucra svantaggi e impressioni negative.
Ha anche dei punti deboli. I lacci hanno bisogno di attenzioni: ti consiglio il doppio nodo è l'inserimento successivo del fiocco sotto i passaggi obliqui per evitare che sbattano e si sciolgano. La durata della scarpa non va oltre i 5/600 km, poi puoi usarla altri 100 km per i soli riscaldamenti. Ne constati la fine con la classica prova della scarpa che balla quando la picchietti sul bordo superiore del tallone e ne constati che ballano, avendo perso simmetria.
In allenamenti superiori ai 15 km a ritmi lenti (per me 4'30"/4'40") preferisco le Pureflow3 e le Ghost. Ho anche Glycerin, ma è una scarpa troppo pesante che ho più per sfizio che per vera necessitá perché quasi inibisce la mobilità del piede, provocando un maggiore affaticamento dato dalla mancanza di partecipazione di alcuni muscoli alla casa di sollevamento del tallone e spinta.
Se dovessi avere solo una scarpa, avrei una ST5.
Prima la durata le considerazioni valgono solo se ne alterni l'utilizzo con altre scarpe, se hai solo questa è la usi tutti i giorni perdi un 10/20% di distanza.
Se vuoi sapere altro chiedi tranquillamente.
Ciao.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!

Torna a “Brooks”