Pareri allenamento sui 1000 metri

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Athena
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 mag 2021, 19:33

Pareri allenamento sui 1000 metri

Messaggio da Athena »

Ciao a tutti ragazzi!
Sono una ragazza di 24 anni, peso 68 kg e sono alta 1,75. Per la prima volta che mi trovo costretta ad approcciare al mondo della corsa; sono sempre stata un’atleta di pattinaggio artistico, ferma ormai da 3 anni causa lavoro. Sono riuscita a passare le prove scritte del concorso di Polizia di Stato e adesso mi trovo impreparata a dover affrontare le prove fisiche. Per quanto riguarda il salto in alto e i piegamenti non ho alcun tipo di problema. Sui mille metri, ragazzi, un disastro!!! Sono una fumatrice (ho ovviamente rallentato da quando ho preso atto di aver passato le prove scritte e conto di smettere o ridurle veramente al minimo), ho un problema terribile con il fiato. Dopo 400 metri avrei bisogno di una bombola di ossigeno e non riesco a continuare!!! Da settimana prossima dovrei iniziare gli allenamenti con un preparatore di atletica leggera e il fatto che sarò seguita da un professionista mi fa stare psicologicamente meglio. Però la mia domanda è: è possibile preparare i 1000 metri in circa un mese e mezzo/2 mesi partendo dalle mie condizioni? Ho provato solo una volta il test sui 1000 metri in completa autonomia e parto da un tempo di 6,21 minuti, il tempo massimo consentito è di 4,55. Lo so, disastro! Difatti mi sono scoraggiata tantissimo. Però non voglio abbattermi completamente e voglio dare il massimo! Volevo sapere se siete a conoscenza di esperienze simili alla mia, se conoscete qualcuno che è partito da una situazione analoga ed è riuscito a portare a termine la missione o, semplicemente, vorrei un parere da voi runner che siete sicuramente più esperti di me! Grazie in anticipo a chiunque dedicherà del tempo nel rispondere alle mie domande! Vi auguro una buona serata!
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Pareri allenamento sui 1000 metri

Messaggio da gambacorta »

hai già scritto il messaggio nella sezione adatta, qua chiudo :salut:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Pareri allenamento sui 1000 metri

Messaggio da Doriano »

lo stavo facendo anch'io! :)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”