2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4120
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da gandrea »

cmq a me pare un requisito veramente basso che se non si raggiunge ci sono motivazioni molto importanti . anche un corri cammina te lo mangi ..
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da y2eddie »

io posso pure crederci che uno non riesca, di primo acchito, a fare 2km in 14' (del resto non ho idea di quanto andassi veloce -meglio dire piano :D- quando ho iniziato, probabile andassi anche più lento di così) anche se sicuramente non si può parlare di soggetto in forma.

ciò che mi perplime è il ritenerlo traguardo impossibile da raggiungere (anche solo in un mese) :|

specifico, se parliamo di adulto non anziano che si autodefinisce sano (se così non fosse le considerazioni potrebbero essere diverse).
Dexter91
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 ott 2022, 12:42

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da Dexter91 »

Vedo che avete continuato con il post quindi riaggiorno.

Per mia curiosità ho continuato ad allenarmi, sono arrivato a fare tipo 12 minuti e 50 secondi per 2 km e man mano che continuo va sempre migliorando.

Pian pian sto sviluppando la muscolatura da corsa infatti le gambe non mi danno minimamente fastidio.

Di tutti i commenti l'unico che aveva azzeccato il punto è stato il moderatore D1ego nel suo primo messaggio, che evidentemente sa bene quello di cui parla.

Per gli altri che danno tutto per scontato, ci sono fattori che vanno valutati.

Ad esempio molte persone giocano a calcetto o simili (anche tra amici) e quindi sviluppano la muscolatura fin dalla tenera età.
Personalmente ho sempre fatto attività che non prevedevano l'uso delle gambe (nuoto/tiro con l'arco ecc) ho iniziato solo di recente con la cyclette.

Quindi si in linea di massima quasi tutti possono fare 2 km in 10 minuti o anche meno.

Per chi insinua tra le righe che ho problemi di salute, ho fatto la visita con medico sportivo (con tanto di ecg sotto sforzo) e mi ha confermato che è tutto perfettamente nella norma , così come le analisi del sangue del resto.

Qualche giorno fa vedevo un video sui programmi di allenamento e diceva che per essere considerati "in salute" bisogna riuscire a fare almeno 20 flessioni.
Ora vorrei vedere quante persone prese in mezzo alla strada riuscirebbero a fare 20 flessioni.
Giusto per far capire come ogni ambito ha i suoi parametri di "buona salute".

Per chi dovrebbe trovarsi per caso qui e PARTE DA ZERO segua quello che ha scritto giustamente in precedenza D1ego (che lui sa bene quello di cui parla) e segua le indicazioni che ho dato in precedenza, tempo 3 mesi e farà i miracoli.
In bocca al lupo.
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da Flanik »

e con questo non c'è più necessità di proseguire nel thread :salut:
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg

Torna a “Iniziare a Correre”