Allenamenti estivi tra stagioni gare

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AGuccio
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 gen 2023, 10:48

Allenamenti estivi tra stagioni gare

Messaggio da AGuccio »

sicuramente tema già dibattuto, perdonate (ho provato a cercare ma è un mondo molto vasto)

Primo anno in cui mi sono buttato nelle gare (3 mezze in 3 mesi)..ora visto anche il calendario in calare per il caldo in arrivo vorrei staccare, ma mantenendo comunque il livello sudato prima di riprendere con qualche tabella verso fine agosto in preparazione della prima maratona che vorrei conquistare verso metà dicembre..

Da neofita sulle programmazioni annuali...posso chiedervi consigli su come distribuire i carichi periodo giugno/luglio/agosto?
Scopo mantenere più o meno quanto costruito, ma anche ricaricarmi per arrivare a settembre motivato e pronto per allenamenti più strutturati..

Per il mio livello nel periodo di punta di questa stagione la media settimanale dei Km è stata più o meno 50/60..la devo mantenere - calare o già aumentare? Anche i lunghi (il mio max è stato 26 Km) dovrei cominciare già adesso a macinare o anche allungare? I lavori qualità con quale frequenza farli volendo stare per questi mesi sulle 3/4 uscite?
Insomma..essendo abiutato a seguire tabelle trovate tra libri/internet e garmin coach ora sono un po spaesato..visto che manca tanto all'obiettivo di metà dicembre.. Per tanti di voi che corrono da molto è sicuramente la normalità gestire il passaggio tra stagioni di gare..cosa potete consigliarmi?

grazie
Classe 1974 78,5 Kg
10K: 47:22
HM: Massa 2024 1:44:15

In rotazione: Novablast 3, Ride 16, GT1000, Cloudmonster, Deviate Nitro 2, Kayano 29, Saucony Tempus, Brooks Glycerin GTS 20, Adzero Boston 11, Hoka Rocket X 2, Endorpin Pro 3, Wave Rider 27
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Allenamenti estivi tra stagioni gare

Messaggio da KGiga1979 »

Credo ci sia qualcosa di specifico sul forum ma non ricordo il titolo.
Argomento a cui sono particolarmente interessato perché per me i mesi estivi sono un po un tabù...soffro il caldo e ho troppe distrazioni.
Per esempio preferisco di gran lunga una nuotata o un giro in bici in montagna nei boschi.
Quest'anno sto ingannando l'attesa provando a preparare una follia sportiva...anche perché dall'ultima Maratona sarebbero stati 5 mesi buoni.
Un idea di massima potrebbe essere fare qualche settimana di sola corsa lenta anche stando solo con le.3 uscite di cui una più lunghetta è poi inserire una quarta di qualità alternando vari lavori ( ripetute,medi ecc..) e nel frattempo mettere qualche lungo in più a seconda di quale sia il tuo obiettivo autunnale. Nel caso della Maratona mettere qualcosa già over 25 e fino a 30 non sarebbe male per farsi toevare pronti per la specifica.
Se prevedi di staccare completamente meglio prima che ad Agosto ( compatibilmente con ferie/vacanze ecc...)
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi

Torna a “Maratona - Allenamento”