Prossima settimana all'isola d'Elba

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

mnoga Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 29 lug 2013, 23:41

Re: Prossima settimana all'isola d'Elba

Messaggio da mnoga »

molto bello anche se vai a porto azzurro, parti dal fondo del porto, vai su verso il forte e fai tutta la panoramica che va avanti arrivando alle spiagge di terrossa e oltre
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Prossima settimana all'isola d'Elba

Messaggio da Plinio750 »

Grazie ragazzi, cercherò di fare corse lunghe ( 20 km) e più brevi per cui se riesco vorrei fare sempre posti differenti.
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Prossima settimana all'isola d'Elba

Messaggio da Plinio750 »

Venerdì arriverò a Capoliveri nel primo pomeriggio.
Sabato mattina avrei da programma ripetute in collina, vado verso il monte calamita?
Scusate se vi stresso ma non conosco il posto e almeno per la prima corsa al mattino presto vorrei già sapere dove andare, poi nei giorni successivi cerco di capire come orientarmi magari durante le corse un po' lunghe.
Grazie.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Prossima settimana all'isola d'Elba

Messaggio da poco82 »

Se parti da Capoliveri centro o comunque paese e vai verso il Monte Calamita i primi km sono praticamente in piano. Quindi, se sabato devi fare ripetute in collina, come prima corsa io farei su e giù dal paese verso le varie spiagge, sono tutte strade in asfalto. Ad es Morcone-Innamorata sul versante ovest, oppure Capo Perla-Calanova sul versante est (qui ultimo pezzo sterrato, ma per arrivarci ci sono 3-4 km). Così ti fai un'idea sulle spiagge, ammesso che ti interessino. E se fa caldo pure un bagno.

Terrei il Monte Calamita per un percorso più lungo, se hai tempo e voglia puoi fare l'intero anello "basso", meglio secondo me in senso antiorario, così fai i primi km di "riscaldamento" e ti godi il paesaggio, poi il discesone sterrato dopo le Ripalte e la risalita da Calanova. Oppure dalle Ripalte puoi salire ulteriormente verso l'annello "alto" (salitone ripido ma poi anello altrettanto panoramico e senza dislivelli eccessivi, ma qui i km cominciano ad aumentare), e ancora più in alto verso la Vetta del Monte, qui però devi considerare che di corsa sono tanti km e non trovi acqua sul percorso. Se fai questo giro il mio consiglio è avvisare chi sta con te dove sei, non si sa mai.
Questo è il mio giro (in bici) del monte Calamita, puoi fare una parte come prova ed eventualmente allungare le corse successive:
https://www.strava.com/activities/93382 ... capoliveri

Non so se ti sono stato d'aiuto o complicato ulteriormente :D

Ma da dove parti di preciso? Perchè se sei fuori paese e devi arrivare in centro è probabile che un po' di salite e discese le faresti in ogni caso.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Prossima settimana all'isola d'Elba

Messaggio da Plinio750 »

Grazie @poco82 sono a Peducelli!
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Prossima settimana all'isola d'Elba

Messaggio da poco82 »

ah beh allora essendo praticamente sul mare, appena partito avrai subito le salite...se vai verso il centro avrai 2km e 100 m D+ circa, io invece farei un anello di una decina di km con circa 300 m D+: fai su e giù in direzione sud passando da Morcone, Pareti e Innamorata, da lì sali sulla strada che porta verso il Monte Calamita/centro miniere, ma invece di andare verso le miniere (a destra), giri a sinistra e torni verso nord verso il centro paese (questo tratto è in piano), nel finale discesa verso Peducelli. Poi dipende dalla tua capacità di orientamento e di lettura delle mappe, nonche' da quanti km e D+ vuoi fare
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Prossima settimana all'isola d'Elba

Messaggio da Plinio750 »

@poco82 grazie per le dritte!
Mah io penso di correre al mattino presto per poter dedicare poi il resto della giornata a moglie e figlia...diciamo uscire alle 6 e godermi senza fretta il tempo per fare un allenamento del Garmin coach e una corsetta in relax, sto facendo preparazione per ipotetica gara 5000 a metà settembre quindi i volumi del programma sono parecchio ridotti, faccio allenamento integrato in corsa rilassante.
Col caldo estivo non riuscirei a fare corse per preparare una mezza maratona...dovrei uscire al mattino troppo presto prima di andare a lavorare.
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Prossima settimana all'isola d'Elba

Messaggio da Plinio750 »

Aggiorno la mia esperienza all'Elba, magari potrebbe risultare utile a qualcuno.
Stamattina avevo in previsione delle ripetute di 400 MT in salita, corsa in discesa e recupero il tutto per 4 volte.
Da Peducelli ( dove soggiorno) sono andato alla spiaggia della Maria delle grazie come riscaldamento, poi sono tornato indietro facendo le ripetute, sono arrivato fino alla strada che porta a Pareti e ho utilizzato il tragitto fino a Pareti come tratto di defaticamento ( tutta discesa).
Allenamento previsto finito ma ho seguito il consiglio di @poco82 e ho proseguito per innamorata, poi strada con pendenza insostenibile ( per me) fatta camminando veloce in direzione nord fino a intersecare la strada che porta a Capoliveri.
Sono arrivato a casa stanco, le ripetute in salita con queste pendenze sono state difficili.
Però soddisfatto.
Domani mi faccio un po' di sterrato da Capoliveri verso monte calamita , straccomanno , rientro a peducelli
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Prossima settimana all'isola d'Elba

Messaggio da Plinio750 »

Oggi in teoria avrei avuto una corsa facile di circa 9 km.
Sono salito su a Capoliveri e ho preso la strada per località pinocchiello...da lì inizia una strada con pendenza notevole, la pendenza aumenta sempre più costringendo alla camminata.
Dopo un breve falsopiano di nuovo salita impegnativa, poi inizia tratto il leggera discesa....ho proseguito verso sud est in direzione miniere per poi tornare a intercettare la strada asfaltata che riporta a Capoliveri
Morale della favola: numerosi tratti in discesa fatti camminando per le pendenze importanti, non ho idea di come facciano i campioni di Downhill e mountain-bike a fare quei percorsi...deve essere davvero divertente!
Il programma di allenamento credo che vada lasciato sospeso se si viene qui a Capoliveri, meglio concedersi dei fartlek o delle corse con spirito Trail.
Farò così nei prossimi giorni per godermi appieno le corse all'alba senza il Garmin che mi rimprovera perché sto andando troppo piano ( cacchio ma non legge le pendenze?😁).
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Prossima settimana all'isola d'Elba

Messaggio da poco82 »

giusto così, da quelle parti trovi poco pianura, e sicuramente una settimana con allenamenti bilanciati e salite/discese può aiutare come (se non meglio aggiungendoci la compenente emozionale) una settimana di tabella :salut:

enjoy!
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook

Torna a “Segnala il tuo Percorso”