Spin bike vs cyclette | Dubbi

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

framtb23
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ago 2023, 11:14

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da framtb23 »

Oruam64 ha scritto: 21 ago 2023, 19:06 Se per percorso intendi la simulazione di un giro in.bici, non c'è problema. Dipende ovviamente dall'applicazione che usi. Ad esempio ho scoperto che anche l'orologio garmin che ho appena preso (forerunner 255) permette di riprodurre percorsi già fatti (simulazione di pendenze). Certo non è il.massimo perché mentre vai vedi un puntino che si sposta su una mappa minuscola. Con le varie app, invece vedi un avatar che si muove su un percorso simulato 3d e puoi anche gareggiare con altri utenti in linea. Il problema è che per molte app devi fare un abbonamento ed i costi sono intorno ai 15 euro al mese. Io uso un app che, al momento, è gratuita (mywhoosh), però non è molto frequentata, mentre in alre, cito zwift, trovi sempre molte persone presenti.
per percorso intendo un cambio automatico della pendenza. Io di volta volta in volta cercavo di aumentare i km percorsi con quel percorso in quel lasso di tempo. Detto questo come funzionano le varie app? nel senso posso collegarle alla tv e tutto? serve internet giusto? grazie
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da mcarbo82 »

Ok quello che tu chiami percorso lo chiamerei “programma”

Si la Toorx ha i suoi programmi e le app, ci colleghi app con il cellulare o il pc e vedi proprio un percorso con altri utenti come fosse un videogioco questo lo uso insieme a zwift: https://www.mywhoosh.com/

E questa la scheda tecnica della Toorx
https://www.toorx.it/prodotti/indoor-cycles/srx-500/

Ti allego una foto di una gara che ho svolto su zwift

Immagine
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
framtb23
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ago 2023, 11:14

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da framtb23 »

Grazie. Ho visto tutto e devo dire che questa rappresenta il sogno però costa molto. Ho visto anche delle cyclette della toorx che costano meno e hanno sempre la possibilità di avere dei programmi e di collegarsi alle app. Comuque come funzionano queste app? ho sentito di zwift che se non sbaglio si paga o anche di myswoosh che se non erro pare gratis. Serve internte, lo posso collegare all tv? grazie
Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 517
Iscritto il: 24 feb 2022, 9:21
Località: Castelli Romani

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da Oruam64 »

@framtb23 quasi tutte le app hanno la versione telefono o PC. Se installi su PC poi con un cavo HDMI colleghi al televisore, altrimenti su cellelare dovresti usare miracast, ma in questo caso spesso hai latenze eccessive. in ogni caso serve sempre internet.
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
framtb23
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ago 2023, 11:14

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da framtb23 »

Comunque in genere cosa devo guardare quando acquisto una spin bike? il peso del volano quanto deve essere?

avevo addocchiato questa ….deporvillage.it/indoor-bike-bodytone-ds60

Che ne pensi?

Grazie
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da reggaeman0 »

Salve,
chiedo alcuni informazioni riguardanti lo spinning.
Vorrei alternare corsa e spinning.
Solo in estate uso 1-2 volte a settimana la mountain bike su percorsi misti (asfalto-sterrato) quasi sempre in pianura.
Vorrei comprare una buona bici da spinning.
Possiedo anche uno sportwatch Garmin comprato nel 2022 di fascia alta (costo 1.000 euro).
Volevo sapere:


1) Mi consigliate una buona bici da spinning (non molto ingombrante e facilmente spostabile da una stanza all’altra) da usare con sportwatch Garmin di fascia alta ?

2) Quali sono le caratteristiche principali di una buona bici da spinning da usare almeno un paio di volte alla settimana ?

3) Quali sono le caratteristiche principali di una buona bici da indoor cycling da usare almeno un paio di volte alla settimana ?

4) Mi spiegate la differenza tra bici da spinning e bici da indoor cycling ?
Leggendo in rete mi si è creata solo molta confusione (vedi qui https://www.cardiocycling.it/it/blog/76 ... differenze)

Su internet ci sono informazioni variegate ed alcuni sostengono che con la bici da spinning si può fare anche indoor cycling.

5) Le bici da spinning e le bici da indoor cycling devono esser collegate alla presa elettrica ?
Se si, quali sono i pregi ed i difetti ?
Voi quale consigliate?

6) Tali bici hanno bisogno di “revisioni in precisione” ?
Su qualche sito internet ho letto di questa tipologia di revisione.


7) Infine mi interessa sapere quale tra le due tipologie di bici ha bisogno di meno manutenzione e quindi di meno soldi da spendere.

8) Quale è la differenza tra scatto fisso e scatto libero ?

9) Quale tipo di resistenza preferire: meccanica, elettromagnetica, etc.. ?

10) Quali sono le miglior app (gratuite) con cui fare allenamenti, eventi,etc… (come zwift, whoosh, etc….
Queste app si possono usare sia con bici da spinning e si con bici da indoor ?

11) Ho letto diverse cose ma non riesco a capire come, in un futuro allenamento su spin bike, posso vedere i dati sullo sportwatch Garmin e quindi visualizzare in seguito gli allenamenti su Garmin Connect???
Ultima cosa che non riesco a capire è il modo di collegamento tra spin bike e la varie App di allenamento su tablet/smartphone ?
Si può fare un collegamento tra spin bike, le app su tablet/smartphone e sportwatch Garmin ?
Se si, come si effettua?
Serve un sensore di potenza ?


Grazie.

Saluti.


P.S.:

Se qualche moderatore dovesse spostare il mio post mi potrebbe inviare un messaggio privato indicandomi il nuovo percorso relativo allo spostamento ?
Grazie

Torna a “Cross Training”