iphone vs garmin: misurazione distanza accurata

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lorcar
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ago 2016, 19:40

iphone vs garmin: misurazione distanza accurata

Messaggio da lorcar »

ciao a tutti, ho comprato un Garmin Fenix 6 per le uscite di scialpinismo, e ovviamente ora lo uso anche per le corse che faccio al parco.
Mi era sembrato che il mio passo fosse più scarso di quando lo misuravo con l'app Runkeeper dell'iphone, ma pensavo fosse dovuto a mia stanchezza o età che avanza. Nelle ultime due uscite ho portato anche l'iphone, e alla fine ho fatto il confronto.
Nella prima uscita il cellulare misura 5,40km mentre il garmin 4,58 (entrambi 28minuti 40 secondi). Ho misurato il percorso con googleMap e il chilometraggio di google coincide con quello dell'iphone.
Oggi su 45 minuti il cellulare segna 7,76km e il garmin 6,21km.
Come è possibile questa differenza? è difettoso il garmin o il cellulare? è mai successa a voi una cosa simile?
in generale, da quando ho il garmin non mi è mai sembrato uno strumento accurato, nel senso che il passo è molto volatile, passa da 8 a 3 con troppa facilità mentre a me sembra di andare sempre (più o meno) alla stessa velocità.
grazie in anticipo
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: iphone vs garmin: misurazione distanza accurata

Messaggio da percefal »

Ciao, tenderei a fidarmi di piu' dell'iPhone.
Ma per caso hai provato a confrontare le tracce? Soprattutto oggi dovrebbe risaltarti all!occhio la differenza
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4122
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: iphone vs garmin: misurazione distanza accurata

Messaggio da gandrea »

metti il link alla uscita su garmin . come detto devi guardare la traccia .
dai un occhio qui viewtopic.php?p=2568175#p2568175
Connesso
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: iphone vs garmin: misurazione distanza accurata

Messaggio da CarloR »

lorcar ha scritto: 24 set 2023, 15:52 Nella prima uscita il cellulare misura 5,40km mentre il garmin 4,58 (entrambi 28minuti 40 secondi). Ho misurato il percorso con googleMap e il chilometraggio di google coincide con quello dell'iphone.
Dovresti capirli tu quale è quello che sballa, cioè se stai andando a 5'18 oppure a 6'15.
È talmente ampia la differenza che uno (probabilmente il garmin) è talmente sballato che se è ancora in garanzia te lo aggiustano o te lo cambiano senza problemi
lorcar
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ago 2016, 19:40

Re: iphone vs garmin: misurazione distanza accurata

Messaggio da lorcar »

grazie a tutti

allora, oggi non mi ha registrato nessun percorso/mappa, per cui credo non avesse agganciato il satellite. E ho scoperto che alcune attività su Connect sono registrate con il nome della località (Milano corsa, ad esempio) e c'è la mappa col percorso, mentre altre semplicemente come "Corsa" e non c'è la mappa.

Nel primo confronto però ha registrato la mappa (provo a inserire le foto) e (a parità di punto di partenza) le distanze misurate dal Garmin sono inferiori, e Google sembra dare ragione all iphone

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: iphone vs garmin: misurazione distanza accurata

Messaggio da percefal »

Colpa del Garmin al 99.9%, non agganciato o temporaneamente non agganciato al satellite, fa una "stima" per nulla veritiera.
iPhone invece e" sempre agganciato, non so quale sia la differenza di tecnologia, ma non ho mai riscontrato problemi col GPS, tranne nei luoghi chiusi, ovviamente.
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2

Torna a “Accessori”