Vivobarefoot

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Vivobarefoot

Messaggio da ubald »

elteo79 ha scritto: 25 ago 2023, 10:11 Comunque dopo una bella camminata di un paio d'ore (no corsa) con le vapor glove su percorso misto di asfalto e ghiaino mi son trovato con un dolore alla parte esterna del tallone e avampiede, pe rintenderci la parte dove si poggia inizialmente il piede camminando, pensavo di esserne immune visto che le uso ininterrottamente ormai da almeno un mese (senza pero' farci attività fisica), a quanto pare devo andarci più cauto!
La notizia buona è che non inficia la corsa, con delle normali scarpe ammortizzate (Altra) ci cammino corro tranquillamente senza avvertire alcun dolore.

Voi avete mai avuto fastidi di questo tipo?
Certo, capita al piede poco allenato ai carichi. Considera che occasionalmente ancora mi capita su lunghe uscite su asfalto, eventualmente a ritmo moderato.
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Vivobarefoot

Messaggio da elteo79 »

In finale ho deciso che per gli allenamenti la transizione al minimale per me non funziona, ok drop zero e spazio per le dita, ma ho bisogno di ammortizzazione, mi trovo bene con vari modelli di Altra, tutti molto protettivi.
Per la vita di tutti i giorni, ufficio e qualche camminata trovo invece le calzature minimal ideali.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Vivobarefoot

Messaggio da ubald »

da quanto tempo stai sperimentando la transizione, su quante uscite e da che scarpa partivi? Intuisco Altra
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Vivobarefoot

Messaggio da elteo79 »

Sì, usato due paia di Paradigm, 4 e 5, le 6, un po' meno protettive, le alterno con le Via Olympus con le quali posso correre veramente all'infinito senza problemi, anche da stanco (ci ho fatto i lunghi e le maratone degli ironman)

A fine stagione ho provato a fare qualche km di corsetta con le merrel vapor glove, ma boh... Ho troppa paura di spaccarmi, secondo me per una transizione fatta bene bisogna lasciar perdere allenamenti e gare, dedicando almeno un anno solo a quello.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 785
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Vivobarefoot

Messaggio da Emanuele1976 »

Concordo. Drop0 è una cosa, minimal un'altra. Io inverno scorso ho iniziato a camminare scalzo in casa e usare le Xero SpeedForce per andare in giro tutti i giorni; da anni correvo solo con Altra, appoggio di avampiede. Risultato? Infiammazione al TdA specie sinistro: la transizione richiede tempo, tanto tempo! Ora il tendine è più o meno a posto (ho inserito esercizi che faccio quasi giornalmente), però se avevo intenzione di fare qualche allenamento con le XSF, ho lasciato perdere: quando corro sembra davvero di essere a piedi nudi, e su asfalto mi sembra troppo traumatico, oltre a non darmi alcun vantaggio a livello di tempi. Che poi, barefoot su asfalto..i nostri antenati magari correvano sì a piedi nudi, ma nella savana :D
Le barefoot le tengo per camminare, sono mega-comode. Ma per allenarmi, ho bisogno di quel po' di stack a cui il mio piede ormai è troppo abituato anche in spinta (quindi sotto l'avampiede).
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Vivobarefoot

Messaggio da elteo79 »

Io per la vita di tutti i giorni (ufficio e qualche passeggiata) è da questa primavera che uso le minimal (vapor glove) quasi sempre, le evito solo nei giorni post allenamento di corsa, per dare sollievo ai tendini un po' più stressati del normale. Ho preso due paia di Vivo per continuare anche quest'inverno.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Vivobarefoot

Messaggio da ubald »

elteo79 ha scritto: 14 nov 2023, 14:35 Sì, usato due paia di Paradigm, 4 e 5, le 6, un po' meno protettive, le alterno con le Via Olympus con le quali posso correre veramente all'infinito senza problemi, anche da stanco (ci ho fatto i lunghi e le maratone degli ironman)

A fine stagione ho provato a fare qualche km di corsetta con le merrel vapor glove, ma boh... Ho troppa paura di spaccarmi, secondo me per una transizione fatta bene bisogna lasciar perdere allenamenti e gare, dedicando almeno un anno solo a quello.
le Altra non comportano quasi nessun adattamento per passare ad una vera barefoot, come dice Emanuele.
Io nel 2013 mi convertii alle minimal vere con 6 mesi di adattamento.
La prima uscita fu di 1 km.
La seconda di 2 km la settimana dopo.
Insomma, se non fai per bene le cose, chiaramente i tuoi TDA e il tendine rotuleo soffriranno

Torna a “Natural Running”